Asset-Herausgeber

Pubblicato il 03.02.2026

Dal 2026 i genitori dipendenti potranno usare il congedo parentale fino ai 14 anni del figlio

La nuova procedura INPS è già disponibile online

 

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro, successivo al periodo di maternità obbligatoria, fruibile da entrambi i genitori. Le madri possono usufruire della misura a partire dalla fine del periodo di maternità, i padri dalla data di nascita del figlio.

Il congedo parentale è riconosciuto ai genitori lavoratori dipendenti, che abbiano un rapporto di lavoro in corso di svolgimento, per ogni minore nato, adottato o affidato. In caso di cessazione o sospensione del rapporto di lavoro, il diritto viene meno dal giorno successivo alla sospensione o cessazione. Il diritto cessa, inoltre, dal giorno successivo alla morte del bambino per il quale il congedo è stato richiesto.

La legge di bilancio 2026 ha modificato il Testo Unico su maternità e paternità (decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151) e ha esteso da 12 a 14 anni il periodo entro il quale i genitori possono usufruire del congedo parentale. In caso di nascita, il congedo può essere utilizzato fino al compimento dei 14 anni del figlio; in caso di adozione o affidamento, entro 14 anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.

Per i genitori iscritti alla Gestione separata resta invece il limite dei 12 anni, mentre per i lavoratori autonomi il congedo continua a essere riconosciuto solo nel primo anno di vita del figlio o dall’ingresso in famiglia. Le nuove disposizioni si applicano dal 1° gennaio 2026. Per i periodi di congedo fruiti fino al 31 dicembre 2025 restano validi i limiti precedenti. 

Le domande di indennità di congedo parentale devono essere presentate telematicamente dai genitori lavoratori dipendenti attraverso il servizio dedicato sul portale INPS. L’8 gennaio 2026, l'INPS ha aggiornato la procedura online per la presentazione delle domande ed è prevista anche la possibilità di inoltrare richieste retroattive per i giorni di congedo fruiti dal 1° gennaio fino alla data di aggiornamento della procedura.

Per maggiori dettagli è possibile leggere il messaggio 251 del 26.02.2026 di INPS.
 

Sitemap

Informazioni

Banner Veneto verso 2030

Banner PNRR