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Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "Tecnico dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale"
COD. GOL22-76/011
Format - Formazione tecnica S.c a r.l.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale svolge attività di prima accoglienza e assistenza del pubblico finalizzate alla migliore fruizione del patrimonio e garantisce la vigilanza/custodia delle opere e degli ambienti. Si relaziona con il coordinatore dei servizi di accoglienza e custodia e con gli altri operatori.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale (upskilling)
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "Tecnico dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale"
Durata e orari
50 ore di formazione in orario 09.00-18.30 .
Sede di svolgimento
Format - Formazione tecnica - Mestre Via Daniele Manin, 49FModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 91.01.00 - ATTIVITÀ DI BIBLIOTECHE ED ARCHIVI
- 91.02.00 - ATTIVITÀ DI MUSEI
Professioni correlate
- 3.4.4.2.1.0 - TECNICI DEI MUSEI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Caratteristiche storico culturali del museo, delle collezioni e del patrimonio artistico del territorio
– Principali tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali
– Caratteristiche tecniche e funzionali dei programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione patrimonio culturale
– Lingua straniera a livello elementare
– Tradurre il fabbisogno dell'utente in elementi che favoriscono l'accesso e la fruizione dei servizi museali
– Adottare modalità e forme di affiancamento/accompagnamento alla fruizione dei percorsi, del patrimonio e dei servizi museali
– Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente a eventuali disservizi
– Formulare proposte per la definizione/revisione del piano di accoglienza e delle sue singole attività
ADA.22.01.13 - Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale
- Realizzazione delle attività di accoglienza e di prima informazione al pubblico
- Gestione dell'accesso alle sale espositive secondo regolamento dell’istituto culturale
- Raccolta delle esigenze dell'utenza museale e comunicazione al personale preposto
– Principi di base della normativa regionale, nazionale e internazionale di settore
– Strumenti informatici e multimediali per la comunicazione
– Elementi di comunicazione e promozione culturale
– Principali nozioni di manutenzione e conservazione preventiva
– Applicare modalità di presentazione ed esposizione al pubblico dei materiali informativi e promozionali garantendone l'adeguato rifornimento
– Recepire le direttive impartite per l'organizzazione, l'allestimento e la manutenzione dello spazio espositivo
– Curare il layout degli spazi espositivi, fornendo materiali, ausili e informazioni necessarie per una corretta fruizione
– Rilevare e segnalare al conservatore eventuali cambiamenti da apportare al piano di accoglienza
ADA.22.01.13 - Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale
- Vendita di biglietti e dei materiali informativi e promozionali del museo
- Realizzazione delle attività di accoglienza e di prima informazione al pubblico
- Gestione dell'accesso alle sale espositive secondo regolamento dell’istituto culturale
- Controllo del posizionamento dei materiali (anche informativi), delle strutture, degli strumenti di monitoraggio dello stato del bene
- Raccolta delle esigenze dell'utenza museale e comunicazione al personale preposto
– Principali tecniche per la manutenzione delle attrezzature in uso
– Regole di conservazione dei beni e del patrimonio culturale
– Caratteristiche e funzionamento dei dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale
– Procedure per le situazioni di emergenza
– Tecniche di comunicazione in emergenza
– Utilizzare elementari tecniche di manutenzione delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione del bene all’interno delle sale espositive e dei siti
– Contribuire alla tenuta dei locali di deposito secondo regole adeguate alla conservazione del patrimonio culturale
– Identificare eventuali impedimenti nell’accesso/fruizione e adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione
– Interpretare informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale e segnalarle al personale tecnico specializzato/autorità di competenza
ADA.22.01.13 - Svolgimento di servizi di custodia e accoglienza museale
- Gestione dell'accesso alle sale espositive secondo regolamento dell’istituto culturale
- Verifica del corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza
- Sorveglianza degli ambienti e del patrimonio museale e primo intervento in caso di emergenza
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Maria Teresa Seghini, ruolo: Responsabile corsi upskilling - email: info@formazionetecnica.it telefono: 0415350276 cellulare: 3518835160