CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "Tecnico specializzato della gestione del punto vendita"
COD. GOL22-76/009
Format - Formazione tecnica S.c a r.l.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.
SEP: 12 - Servizi di distribuzione commerciale.
COMPETENZA: Realizzare la gestione commerciale del reparto/punto vendita.
CONOSCENZE:
– Modelli e tecniche di gestione dello spazio nell’ambito dei punti vendita
– Modelli e tecniche di analisi di mercato
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie commerciali e di marketing
– Criteri e logiche di composizione dell’assortimento dei prodotti
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione delle promozioni.
ABILITA':
– Definire la programmazione di campagne ed iniziative promozionali
– Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing
– Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche
– Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci
– Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione
ADA: 12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata / 12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione.
COMPETENZA: Realizzare la gestione delle risorse umane del reparto/punto vendita.
CONOSCENZE:
– Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture distributive
ABILITA':
– Determinare organico e turni di lavoro del personale
– Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale
– Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
– Trasferire contenuti professionali al personale attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale.
ADA: 12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata.
COMPETENZA: Curare l'attività di vendita e di fidelizzazione dei clienti.
CONOSCENZE:
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente.
ABILITA':
– Individuare azioni di fidelizzazione della clientela
– Fornire consulenza al cliente sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto
– Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto
– Tradurre dati di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
– Gestire reclami e disservizi in un’ottica di fidelizzazione del cliente
ADA: 12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale (upskilling)
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "Tecnico specializzato della gestione del punto vendita"
Durata e orari
50 ore di formazione in orario 09.00-18.30 .
Sede di svolgimento
Format - Formazione tecnica - Mestre Via Daniele Manin, 49FModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 47.19.20 - COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, ELETTRODOMESTICI
- 47.52.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FERRAMENTA, VERNICI, VETRO PIANO E MATERIALE ELETTRICO E TERMOIDRAULICO
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 47.64.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ARTICOLI SPORTIVI, BICICLETTE E ARTICOLI PER IL TEMPO LIBERO
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
- 47.59.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MOBILI PER LA CASA
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 52.41.1 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI TESSUTI PER L'ABBIGLIAMENTO, L'ARREDAMENTO E DI BIANCHERIA PER LA CASA
- 52.11.3 - DISCOUNT DI ALIMENTARI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
- 5.1.1.2.1.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO IN NEGOZI
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Maria Teresa Seghini, ruolo: Responsabile corsi upskilling - email: info@formazionetecnica.it telefono: 0415350276 cellulare: 3518835160