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Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita"
COD. GOL22-76/008
Format - Formazione tecnica S.c a r.l.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza amministrativa, tecnica e commerciale post vendita. In particolare si occupa di gestire le procedure relative a reclami, resi, garanzie e per l’attivazione dei finanziamenti. Si relaziona con i clienti, gli addetti alle vendite e gli operatori delle casse.
SEP: 12 - Servizi di distribuzione commerciale.
COMPETENZA: Gestire le operazioni di cassa.
CONOSCENZE:
– Procedure per l’apertura e la chiusura cassa
– Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
– Tipologia, caratteristiche e modalità di funzionamento dei diversi sistemi di pagamento
– Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
– Format e modalità di compilazione della documentazione di apertura e di chiusura cassa
– Nozioni base di contabilità.
ABILITA':
– Applicare le procedure amministrativo in uso per le diverse modalità di pagamento
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre
– Individuare eventuali promozioni e sconti
– Effettuare rapporti di cassa periodici secondo le procedure aziendali
– Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste
– Preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
– Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento
– Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento.
ADA: 12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata.
COMPETENZA: Gestire l'assistenza post vendita.
CONOSCENZE:
– Principali componenti del servizio nel post vendita
– Modelli e tecniche di problem solving e di gestione dei conflitti
– Principali riferimenti normativi relativi alla tutela del consumatore nei contratti di fornitura di beni di consumo
– Tipologia e condizioni di garanzia
– Procedure di rilevazione di customer satisfaction
– Modelli e tecniche di customer care
– Tecniche di verifica e controllo relativo alla conformità dei prodotti
– Procedure per la gestione di reclami, resi e sostituzioni.
ABILITA':
– Accogliere ed interpretare le richieste e le criticità segnalate dai clienti
– Individuare e riconoscere il tipo di reclamo
– Gestire resi, sostituzioni e non conformità
– Gestire le garanzie ed il diritto di recesso
– Applicare protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente.
ADA: 12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale (upskilling)
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita"
Durata e orari
50 ore di formazione in orario 09.00-18.30 .
Sede di svolgimento
Format - Formazione tecnica - Mestre Via Daniele Manin, 49FModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 52.11.3 - DISCOUNT DI ALIMENTARI
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 47.19.20 - COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, ELETTRODOMESTICI
Professioni correlate
- 5.1.2.4.0.0 - CASSIERI DI ESERCIZI COMMERCIALI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Maria Teresa Seghini, ruolo: Responsabile corsi upskilling - email: info@formazionetecnica.it telefono: 0415350276 cellulare: 3518835160