CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-055/004
APINDUSTRIA SERVIZI SRL
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita.
Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari.
Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Sede di svolgimento
APINDUSTRIA SERVIZI SRL VIA TORINO 63Data inizio corso
15/04/2024Durata corso
50 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
Professioni correlate
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Capacità relazioni e comunicative e di contatto con il pubblico. Intraprendenza nella proposizione di prodotti.
CONTATTI
elisa chinellato, ruolo: ufficio gestione - email: info@apindustriaservizi.it telefono: 0412994384 cellulare: 3476588337