CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
COD. GOL23-2-016/009
ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL
SAN DONA' DI PIAVE (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso di 90 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'" per comprendere in modo approfondito la normativa contabile, le procedure finanziarie, sviluppare competenze pratiche nell'elaborazione dei dati contabili e nella stesura del bilancio di esercizi, apprendere le procedure per la registrazione e la documentazione dei movimenti contabili e sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione con le diverse funzioni aziendali coinvolte nell'amministrazione e nella contabilità.
Attraverso queste attività acquisirai le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere le seguenti attività:
- Trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in conformità con la normativa vigente.
- Elaborazione dei dati per la preparazione del bilancio di esercizio, comprendendo le procedure e le regolamentazioni contabili.
- Registrazione accurata di ogni movimento contabile, garantendo la conformità e l'integrità dei documenti contabili.
- Relazioni efficaci con le diverse funzioni coinvolte nell'ambito dell'amministrazione e della contabilità, facilitando la cooperazione e la comunicazione all'interno dell'organizzazione. Il percorso prevede un modulo da 16 ore di Soft Skills
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale; - preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al
percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate; - accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento; - assistenza al sistema della domanda nella definizione
del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato; - assistenza al sistema della domanda
nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Sede di svolgimento
FORCOOP CORA VENEZIA GALLERIE VIDUSSI 9Data inizio corso
03/04/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.1.2.0 - CONTABILI ED ASSIMILATI
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio
– Elementi di tecnica bancaria
– Inventario e scritture di assestamento
– Principi contabili di valutazione e redazione del bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di bilancio di esercizio
civili e fiscali
– Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
– Adottare le opportune scritture contabili di integrazione e rettifica
– Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativo-contabili
– Adottare tecniche e modalità di redazione dell’inventario
– Effettuare le scritture di assestamento preliminari alla redazione del bilancio di fine esercizio
– Applicare i principi contabili di valutazione e redazione per quanto concerne la predisposizione del
bilancio d’esercizio
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Redazione del bilancio d'esercizio e calcolo degli indici di bilancio e riclassificazione
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
fornitori
– Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale
per la gestione dei clienti - fornitori
– Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
– Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità
clienti - fornitori
– Tecniche di contabilità clienti - fornitori
coerenti con le procedure aziendali
– Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna,
fatturazione)
– Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
– Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
relazione a fornitori e clienti
– Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità
clienti- fornitori
– Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percoso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
Il percorso formativo di aggiornamento professionale è dedicato a persone che abbiano un'esperienza minima nel settore di riferimento (addetti alla contabilità, operatori amministrativi contabili)
CONTATTI
FRANCESCA PUPPI, ruolo: ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041928638
ALESSANDRA SCARPA, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041.928638