CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
COD. GOL23-2-054/009
UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L.
CHIOGGIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso intende far acquisire competenze digitali che riguardano in particolare la competenza GESTIRE LE OPERAZIONI DI CASSA. Tale competenza è considerata trasversale e fondamentale in diversi contesti lavorativi che vanno dalla grande distribuzione organizzata al commercio al dettaglio, interessando inoltre servizi quali: la ristorazione, la ricettività, etc. All'interno del percorso formativivo verranno affrontate anche le competenze relazionali utili per un rapporto efficace con i clienti.
CONOSCENZE
– Procedure per l’apertura e la chiusura cassa
– Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
– Tipologia, caratteristiche e modalità di funzionamento dei diversi sistemi di pagamento
– Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
ABILITA'
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre
– Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste
– Preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
– Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento
– Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
Moduli
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo
professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Sede di svolgimento
UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.c.ar.l. Via Maestri del Lavoro, 50Data inizio corso
23/04/2024Durata corso
40 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 52.11.3 - DISCOUNT DI ALIMENTARI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.19.20 - COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, ELETTRODOMESTICI
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
Professioni correlate
- 5.1.2.4.0.0 - CASSIERI DI ESERCIZI COMMERCIALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
– Tipologia, caratteristiche e modalità di funzionamento dei diversi sistemi di pagamento
– Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
– Format e modalità di compilazione della documentazione di apertura e di chiusura cassa
– Nozioni base di contabilità
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre
– Individuare eventuali promozioni e sconti
– Effettuare rapporti di cassa periodici secondo le procedure aziendali
– Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste
– preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
– Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento
– Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
- Incasso (es: contabilizzazione punti fedeltà, deposito contanti, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Non sono previsti requisiti necessari per l’accesso al corso
CONTATTI
Laura Gelli, ruolo: Progettista, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: laura.gelli@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224