CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI
COD. GOL23-2-026/017
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso della durata di 76 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito dell’AREA ACQUISTI.
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto nella gestione o programmazione degli acquisti, utilizzando anche eventuali lingue straniere conosciute e relazionandoti ad ampio raggio con l’area logistica-magazzino e programmazione produzione. Particolare attenzione verrà posta al tema della sostenibilità ambientale con riferimento agli acquisti green (green procurement).
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- PIANO DI APPROVVIGONAMENTO (Strumenti e tecniche di programmazione -GANTT, Principali elementi relativi a sistemi e metodi per la gestione logistica interna ed esterna, Modelli e tecniche di marketing d’acquisto)
-SELEZIONE DEI FORNITORI Tecniche di indagine e monitoraggio del mercato fornitori, Tecniche di analisi dei costi/benefici, Modelli e tecniche di benchmarking, Modelli e tecniche di valutazione della qualità della fornitura (vendor rating))
-PROCESSO DI FORNITURA E LA TRATTATIVA (Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali, Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO (qualità, ambiente, sicurezza, etica), Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione per forniture green, Elementi di logistica e green supply chain, Procedure amministrativo commerciali relative agli acquisti)
-SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, ECONOMICA, SOCIALE E PROCESSO DI ACQUISTO
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO (simulazione di budget, grafici, formule)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO PER OBIETTIVI E NEGOZIAZIONE
Le lezioni si svolgeranno sia in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili + laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo, sia a distanza tramite Google Meet. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, lavoro a piccoli gruppi. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
-scouting delle opportunità occupazionali;
-promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
-preselezione;
-accesso alle misure individuate;
-accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
-accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
-assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
-assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
-Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
-Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
-Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
-Supporto all'auto promozione;
-Tutoraggio.
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL SOC COOP - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Data inizio corso
24/04/2024Durata corso
76 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 22.23.09 - FABBRICAZIONE DI ALTRI ARTICOLI IN PLASTICA PER L'EDILIZIA
- 26.11.09 - FABBRICAZIONE DI ALTRI COMPONENTI ELETTRONICI
- 31.09.10 - FABBRICAZIONE DI MOBILI PER ARREDO DOMESTICO
- 11.07.00 - INDUSTRIA DELLE BIBITE ANALCOLICHE, DELLE ACQUE MINERALI E DI ALTRE ACQUE IN BOTTIGLIA
- 11.02.20 - PRODUZIONE DI VINO SPUMANTE E ALTRI VINI SPECIALI
Professioni correlate
- 4.3.1.1.0.3 - ADDETTO ALLA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
- 4.3.1.1.0.2 - ADDETTO ALL'UFFICIO ACQUISTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione dei dati e degli acquisti
– Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO
– Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione
– Elementi di logistica
– Procedure amministrativo commerciali relative agli acquisti
– Definire la soluzione contrattuale adeguata alla tipologia delle forniture richieste
– Rilevare il grado di soddisfazione degli utilizzatori finali in merito alle conformità delle forniture offerte
– Monitorare i processi di acquisizione al fine di individuare eventuali interventi correttivi
– Valutare il budget disponibile per gli acquisti
– Valutare tempistiche più idonee per l'effettuazione degli ordini e delle consegne
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Negoziazione delle forniture (es. quantità, prezzi, tempistica, ecc.)
- Realizzazione della stipula dei contratti di fornitura
- Gestione del budget assegnato per gli acquisti
- Monitoraggio della qualità del processo produttivo dei fornitori
- Identificazione e produzione dei miglioramenti al processo degli acquisti
– Principali elementi relativi a sistemi e metodi per la gestione logistica interna ed esterna.
– Modelli e tecniche di marketing d’acquisto
– Procedure e tecniche di rilevazione del livello di giacenza delle scorte di magazzino per poter definire i tempi di reintegro
– Procedure e tecniche di budgeting
– Metodi di qualificazione fornitori
– Elaborare il programma degli acquisti secondo le priorità individuate
– Verificare il livello di giacenza delle scorte di magazzino per l'adeguata programmazione dei reintegri
– Determinare scadenze e modalità di consegna in funzione dell’efficienza ed efficacia produttiva dei fornitori e delle esigenze dell’organizzazione
– Identificare gli indicatori di selezione e monitoraggio del parco fornitori - costi, tempi, qualità, affidabilità, ecc.
– Individuare le priorità d’acquisto in previsione della disponibilità variabile del prodotto e/o servizio sul mercato
– Valutare i processi di approvvigionamento – tempi, quantità, qualità, luoghi - anche in vista delle procedure interne di acquisizione
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Formulazione del budget previsionale degli acquisti
- Calendarizzazione dei piani di acquisto
- Gestione del budget assegnato per gli acquisti
– Tecniche di analisi dei costi/benefici.
– Modelli e tecniche di benchmarking
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Modelli e tecniche di valutazione della qualità della fornitura (vendor rating)
– Negoziare le condizioni di acquisto con i diversi fornitori
– Decodificare i flussi informativi provenienti dal mercato, per la ricerca di nuove fonti di fornitura
– Individuare e valutare il rapporto costi/benefici dell’offerta in funzione delle condizioni di acquisto predeterminate
– Valutare i fornitori sulla base degli indicatori di selezione prefissati, nonché delle caratteristiche specifiche del prodotto e/o servizio da acquistare
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Valutazione e selezione dei fornitori
- Monitoraggio della qualità del processo produttivo dei fornitori
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
In relazione agli argomenti del corso, sono previsti i seguenti prerequisiti di accesso:
-competenze informatiche (basi di video scrittura, foglio di calcolo, navigazione internet)
-eventuale esperienza lavorativa in produzione o in area magazzino/logistica o programmazione produzione
CONTATTI
Matteo Maronese, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Alessandra Bassi, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436