CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-026/013
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso della durata di 68 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare come OPERATORE ALLA VENDITA (dettaglio, ingrosso, GDO).
Potrai occuparti dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornire informazioni e consulenza sui prodotti/servizi. Saprai organizzare uno spazio espositivo, curando l’allestimento e il riordino dello spazio merci; conoscerai le tecniche e modalità per il ricevimento e lo stoccaggio delle merci a magazzino. Saranno approfonditi alcuni argomenti relativi alla gestione delle vendite con strumenti digitali (es. gestione di ordini on line da e-commerce, comunicazione sui social del punto vendita). Infine è previsto un modulo in lingua italiana per rafforzare il microlinguaggio specifico del profilo.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA VENDITA E ASSISTENZA AI CLIENTI (tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente, tecniche di vendita assistita e attiva, procedure per l’elaborazione di preventivi e per la gestione degli ordini).
- RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI (caratteristiche organizzative della struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti; criteri di gestone delle merci a magazzino, modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino, procedure di verifica della conformità delle merci)
-ALLESTIMENTO E RIORDINO DELLE MERCI (ciclo delle merci, principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali; modelli e tecniche di scaffaling; elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti)
-STRUMENTI DIGITALI A SUPPORTO DELLE VENDITE (funzionamento dell’e-commerce, ordini on line, comunicazione commerciale sui social network, app)
-MICROLINGUAGGIO TECNICO IN LINGUA ITALIANA
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
L’impegno orario sarà di circa 16/20 ore a settimana con lezioni di 4 ore al giorno, alternando mattina (9.00-13.00) a pomeriggio (14.00-18.00).
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
Moduli
Accompagnamento al lavoro
-Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
-Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
-Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
-Supporto all'auto promozione;
-Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
-scouting delle opportunità occupazionali;
-promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
-preselezione;
-accesso alle misure individuate;
-accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
-accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
-assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
-assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL SOC COOP - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Data inizio corso
08/04/2024Durata corso
68 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.19.20 - COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, ELETTRODOMESTICI
- 47.73.10 - FARMACIE
Professioni correlate
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
- 5.1.2.2.0.11 - COMMESSO DI NEGOZIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
– Operare lo stoccaggio e l’approntamento della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Controllo merce in entrata e verifica conformità dei prodotti
- Ricevimento merce (scarico bancali nel magazzino)
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Matteo Maronese, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Alessandra Bassi, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436