CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo di OPERATORE DEL SERVIZIO AI PIANI IN ESERCIZI ALBERGHIERI ED EXTRALBERGHIERI
COD. GOL23-2-054/008
UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L.
CHIOGGIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
La proposta formativa si collega ai fabbisogni del settore turistico, strategico per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio.Le attività imprenditoriali connesse ai servizi alberghieri ed extralberghieri che, a fronte della forte ripresa delle presenze turistiche e dei significativi cambiamenti della domanda, hanno la necessità di migliorare professionalità e competenze che riguardano trasversalmente sia profili di elevata qualificazione che, soprattutto, profili esecutivi che risultano essere fondamentali per restituire ai clienti una immagine di cura, ospitalità e qualità dei servizi offerti. Rispetto a questi ultimi e da interviste svolte con testimoni privilegiati del settore e dall'analisi dei dati che emergono da studi condotti da Unioncamere, l'offerta di lavoro si concentra prevalentemente verso mansioni di tipo esecutivo a bassa qualificazione. SEP 23: Servizi turistici ADA: 23.02.03 ADA 23.02.04 L’OPERATORE DEL SERVIZIO AI PIANI IN ESERCIZI ALBERGHIERI ED EXTRALBERGHIERI interviene a livello esecutivo nella cura di alloggi, spazi comuni e aree esterne delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, erogando un servizio di accoglienza ed assistenza della clientela.
COMPETENZA: REALIZZARE L’ACCOGLIENZA E L’ASSISTENZA ALLA CLIENTELA
CONOSCENZE
– Tecniche e modalità di accoglienza e ricevimento del cliente
-Tecniche e modalità di relazione con il personale interno alle strutture
– Caratteristiche organizzative, strutturali e funzionali delle strutture
– Procedure e strumenti per la segnalazione di criticità e reclami
– Elementi di conversazione professionale in lingua straniera
– Elementi e caratteristiche di interesse turistico del territorio di riferimento
ABILITA'
– Accogliere, secondo le procedure previste, i clienti, riconoscere le loro esigenze ed interpretare le loro richieste
– Gestire la relazione con i clienti, individuando modalità appropriate di comunicazione
-Gestire la relazione con il personale interno, individuando modalità appropriate di comunicazione
– Informare i clienti circa i diversi servizi base e accessori offerti dalla struttura ed i loro costi
– Erogare elementari informazioni utili alla fruizione turistica del territorio di riferimento
-Comunicare e segnalare ai referenti della struttura le esigenze dei clienti
COMPETENZA: REALIZZARE LA PULIZIA E L’ALLESTIMENTO DELLE CAMERE, DEGLI SPAZI COMUNI E DELLE AREE COMUNI ESTERNE DELLE STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE
CONOSCENZE
- Tecniche di pulizia, allestimento e riordino di camere, alloggi e aree comuni interne ed esterne alle strutture
- Elementi di igiene
- Caratteristiche e proprietà di dotazioni e arredi alberghieri ed extralberghieri
- Caratteristiche e proprietà dei prodotti e delle attrezzature per la pulizia dei locali
- Tecniche e strumenti di pulizia e igienizzazione di spazi comuni, camere e ambienti specifici (piscine, docce, servizi igienici, spazi verdi, parcheggi, ecc.)
- Modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti
ABILITA'
-Effettuare la pulizia, la sanificazione e sterilizzazione di ambienti, materiali e apparecchiature
-Effettuare l’allestimento e il riordino di camere, alloggi, aree comuni interne ed esterne alle strutture conformemente agli standard di servizio e di qualità in uso
– Adottare tecniche, prodotti e strumenti per la pulizia e l’igiene degli ambienti in base alla tipologia di intervento da realizzare (pulizia ordinaria, igienizzazione, disinfezione, sanificazione, disinfestazione, …) e allo stato degli ambienti (locali, arredi, attrezzature, …)
-Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
- Realizzare lo smaltimento dei rifiuti secondo le normative e le procedure di riferimento
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo di OPERATORE DEL SERVIZIO AI PIANI IN ESERCIZI ALBERGHIERI ED EXTRALBERGHIERI
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo
professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Sede di svolgimento
UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.c.ar.l. Via Maestri del Lavoro, 50Data inizio corso
30/04/2024Durata corso
52 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 93.29.20 - GESTIONE DI STABILIMENTI BALNEARI: MARITTIMI, LACUALI E FLUVIALI
- 81.29.99 - ALTRE ATTIVITÀ DI PULIZIA NCA
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 8.1.4.1.0.6 - INSERVIENTE IN ESERCIZI ALBERGHIERI ED EXTRALBERGHIERI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Non sono previsti requisiti necessari per l’accesso al corso
CONTATTI
Laura Gelli, ruolo: Progettista, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: laura.gelli@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224