CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
COD. GOL23-2-026/023
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della gestione delle piattaforme di vendita on line (e-commerce). Potrai proporre la tua candidatura sia in agenzie che realizzano e gestiscono e-commerce per conto dei propri clienti, sia in aziende che hanno attiva la piattaforma di vendita on line e la gestiscono internamente.
Il corso avrà un taglio pratico-laboratoriale e potrai sperimentarti concretamente nella ideazione e configurazione di una piattaforma di e-commerce con Prestashop, popolare il negozio on line con il catalogo dei prodotti, caricare le schede prodotto con descrizione adatta all’indicizzazione.
Potrai apprendere le modalità di gestione ed evasione degli ordini on line. Inoltre, potrai sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE (Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni, Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display, Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale, Tecniche di content marketing).
- MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE (Strumenti di web analytics, Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce, Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce, Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization).
- GESTIRE LE OPERAZIONI DI VENDITA ONLINE (Metodi di pagamento online, Elementi di sicurezza informatica, Documenti della compravendita online, Elementi di customer service).
-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design Thinking
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
Moduli
Accompagnamento al lavoro
-Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
-Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
-Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
-Supporto all'auto promozione;
-Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
-scouting delle opportunità occupazionali;
-promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
-preselezione;
-accesso alle misure individuate;
-accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
-accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
-assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
-assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL SOC. COOP. - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Data inizio corso
07/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 62.01.00 - PRODUZIONE DI SOFTWARE NON CONNESSO ALL'EDIZIONE
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
- 2.5.1.5.2.0 - SPECIALISTI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI BENI E SERVIZI (ESCLUSO IL SETTORE ICT)
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketing
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
– Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a
– pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
- Realizzazione dei cataloghi online
- Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Realizzazione di strumenti di promozione del sito
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
– Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Monitoraggio del funzionamento del sito
- Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
– Elementi di sicurezza informatica
– Documenti della compravendita online
– Elementi di customer service
– Principali riferimenti normativi per il commercio online ed in materia di diritti del consumatore
– Tracciare e monitorare le operazioni di vendita online
– Individuare ed utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online
– Predisporre la documentazione relativa alla compravendita online
– Realizzare attività di assistenza online e post-vendita
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Realizzazione della operazioni previste per l'evasione degli ordini online
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Predisposizione della documentazione relativa alla compravendita online
- Realizzazione delle operazioni previste per l'assistenza tecnica online
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
In relazione agli argomenti del corso, sono previsti i seguenti prerequisiti di accesso:
-competenze digitali di base
-interesse alla materia anche da autodidatta
CONTATTI
Alessandra Bassi, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Maronese Matteo, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436