CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al "profilo ESPERTO DELLA GESTIONE E DELLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE"
COD. GOL23-2-007/023
EQUASOFT SRL
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Esperto della gestione e dello sviluppo delle risorse umane si occupa di realizzare la programmazione del personale, prefigurare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso alpercorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ESPERTO DELLA GESTIONE E DELLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE "
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
Supporto all'auto promozione;
Tutoraggio.
Sede di svolgimento
EQUASOFT SRL VIA DIVISIONE FOLGORE 7/DData inizio corso
03/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
9Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
- 69.20.30 - ATTIVITÀ DEI CONSULENTI DEL LAVORO
Professioni correlate
- 2.5.1.3.2.0 - SPECIALISTI DELL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
- 2.5.1.3.1.0 - SPECIALISTI IN RISORSE UMANE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Principali riferimenti normativi in materia contrattuale, di diritto del lavoro e diritto sindacale
– Caratteristiche dei principali CCNL
– Tecniche e strumenti di organizzazione e coordinamento delle attività
– Tecniche di negoziazione
– Tecniche di analisi dei fabbisogni quali – quantitativi di personale
– Tecniche e strumenti di comunicazione organizzativa
– Comprendere le regole e le procedure di contrattazione sindacale necessarie ad una gestione efficace delle relazioni sindacali
– Riconoscere la documentazione e comprendere le procedure necessarie alla gestione amministrativa del personale
– Riconoscere la normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro
– Attivare le procedure di consultazione e confronto con le organizzazioni sindacali nelle ipotesi previste della normativa di riferimento
– Presidiare i flussi informativi che intercorrono tra la direzione aziendale e le rappresentanze sindacali
– Applicare tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti nelle attività di mediazione tra istanze potenzialmente conflittuali e tra esigenze della direzione ed esigenze sindacali
ADA.24.03.03 - Gestione delle relazioni sindacali
- Gestione operativa delle procedure di confronto con le parti sindacali
- Negoziazione del metodo e delle soluzioni proposte
- Illustrazione alle parti dei piani strategici di sviluppo definiti dalla direzione
- Mediazione tra istanze potenzialmente conflittuali tra esigenze della direzione ed esigenze sindacali
- Analisi e valutazione di eventuali proposte di variazione e/o di miglioramento
- Comunicazione e sviluppo delle soluzioni individuate e condivise con le funzioni aziendali competenti
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali tecniche e strumenti di selezione del personale (prove, test di valutazione, assessment center, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle diverse fonti e canali di reclutamento
– Tecniche di analisi dei fabbisogni di personale
– Modalità e procedure di inserimento ed accoglienza
– Individuare le principali fonti di reclutamento per la ricerca del personale
– Prefigurare modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale selezionato all’interno del contesto organizzativo
– Valutare la possibilità di miglioramento e razionalizzazione del personale presente nei diversi contesti organizzativi, in funzione dell’esigenza rilevata
– Prefigurare ed adottare modalità, procedure, strumenti e tecniche per la valutazione e selezione dei candidati
ADA.24.03.05 - Gestione della selezione del personale
- Conduzione di colloqui di approfondimento e selezione delle candidature
- Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare
- Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati
- Messa a punto e somministrazione di prove e test di valutazione per la selezione dei candidati
- Definizione del piano di ricerca e reclutamento di nuovo personale sulla base degli input di direzione
ADA.24.03.02 - Organizzazione e sviluppo organizzativo
- Analisi e valutazione delle posizioni organizzative (job evaluation)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
conoscenza di base della gestione delle risorse umane, buona conoscenza della lingua italiana.
CONTATTI
PREMA LUBIAN, email: info@equasoft.it