CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Marketing
COD. GOL23-2-022/131
JObros Srl
NOVENTA VICENTINA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING
Moduli
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Sede di svolgimento
L'Alba cooperativa Sociale Via della Cooperazione, 5/7Data inizio corso
10/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
– Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
– Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
– Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
– Metodologie e strumenti di contabilità analitica
– Tecniche di analisi SWOT
– Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
– Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
– Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
– Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
– Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
– Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
– Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
– Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Identificazione dei gruppi distinti di consumatori/potenziali acquirenti (micro-segmentazione)
- Definizione degli indici di attrattività dei singoli segmenti
- Selezione dei segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting)
- Identificazione dell'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro-segmentazione)
- Definizione dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati
- Valutazione della capacità di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi
- Definizione dei benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Anna Valente, ruolo: HR Account - email: anna.valente@jobros.it cellulare: 3496569461