CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "OPERATORE GRAFICO E DI STAMPA"
COD. GOL23-2-111/014
STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore grafico e di stampa si occupa della realizzazione delle diverse fasi di elaborazione di un prodotto grafico e di gestione del processo di stampa a partire dalle specifiche tecniche e stilistiche definite nel progetto grafico e tenendo conto del tipo di supporto previsto. Si relaziona con gli altri operatori e con i tecnici grafici. Durante il corso sarà utilizzato lo strumento di progettazione grafica CANVA
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "OPERATORE GRAFICO E DI STAMPA"
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Sede di svolgimento
Studio Centro Personale e Traduzioni Srl Viale Francesco Crispi 142Data inizio corso
21/05/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
- 18.13.00 - LAVORAZIONI PRELIMINARI ALLA STAMPA E AI MEDIA
Professioni correlate
- 3.4.4.1.1.0 - GRAFICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Principali tipologie di prodotti grafici tradizionali e digitali
Principali formati file per la grafica
Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
Principali riferimenti normativi in materia di copyright e licenze d’uso
Criteri, tecniche e strumenti di progettazione grafica
Principali formati e supporti di destinazione
– Comprendere le caratteristiche stilistiche, finalità comunicative e destinazione d’uso del prodotto grafico, interpretando le specifiche definite nel progetto
– Individuare fonti (data base, piattaforme, social media, ecc.) e strumenti per l’acquisizione di materiali per la grafica idonei al prodotto e al tipo di produzione
– Individuare la documentazione e tutte le informazioni inerenti i diversi elementi che compongono il progetto grafico (testi, immagini statiche, video, suoni, animazioni, ecc.) tenendo conto del processo di realizzazione del prodotto
– Riconoscere principali formati grafici (JPG, GIF, PNG, TIFF, PCX, BMP, ecc.) e relative specifiche (codifica, colore, organizzazione, compressione, ecc.) necessari a garantire l’interoperabilità dei file nei diversi supporti di pubblicazione
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
Principali caratteri di testo e loro classificazione
Tecniche di composizione e impaginazione
Tecniche e tecnologie di acquisizione e trattamento delle immagini
Principi di grafica vettoriale
Tecniche e strumenti di impostazione di uno stampato
– Individuare gli strumenti e le tecniche più adeguate alla elaborazione dei contenuti testuali e all’impaginazione dei diversi elementi in funzione delle esigenze di pubblicazione
– Applicare tecniche e strumenti per la creazione e riproduzione di disegni e illustrazioni grafiche attraverso l’utilizzo di applicativi per la grafica vettoriale
– Adottare tool ed applicativi appropriati a editare e comporre immagini attraverso operazioni di colorazione, fotoritocco e fotomontaggio
– Adottare tecniche e procedure di verifica della bozza finale, realizzando prove alternative e/o apportando eventuali modifiche
– Definire le diverse impostazioni cromatiche (bianco e nero, colori, ecc.) tenendo conto delle caratteristiche del progetto grafico
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.)
- Elaborazione di eventuali modifiche, correzioni, o prove alternative richieste dal redattore o altro committente
- Esecuzione della prova colore o cromalin
- Controllo della bozza finale prima del visto si stampi
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.) del prodotto di editoria periodica
- Esecuzione della prova colore o cromalin del prodotto di editoria periodica
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini del prodotto di editoria periodica
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Buona comunicazione e capacità di comprensione in lingua italiana
Capacità di utilizzo base del pc
CONTATTI
Marco Didonè, ruolo: Responsabile formazione - email: formazione@studiocentro.com telefono: 04441571069