CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-025/078
Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Il corso, nel dettaglio, verterà sui seguenti argomenti:
- Esporre la merce sugli scaffali e banchi di vendita, avendo preventivamente realizzato lo spacchettamento, l'etichettatura e la preparazione
- Assistere il cliente nell'acquisto, fornendo le informazioni sulla collocazione dei prodotti, sui prezzi, sulle caratteristiche e su eventuali promozioni
- Allestire e rifornire gli scaffali e le isole promozionali a partire dalle direttive aziendali preparando la merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce ecc.), curando la pulizia e il riordino degli ambienti
- Fornire al cliente informazioni tecniche e suggerimenti per l'acquisto di prodotti e/o articoli promuovendo vendite aggiuntive e illustrando ulteriori servizi connessi alla vendita.
Attività e Moduli:
accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento; - Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro; - Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio
incontro domanda offerta
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale; - preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate; - accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato; - assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
Sede di svolgimento
Risorse Italia Srl Via Savelli, 24Data inizio corso
22/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
Professioni correlate
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
– Operare lo stoccaggio e l’approntamento della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Controllo merce in entrata e verifica conformità dei prodotti
- Ricevimento merce (scarico bancali nel magazzino)
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Maria Teresa Seghini, ruolo: Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro - email: mariatesera.seghini@synergie-italia.it cellulare: 3346484121