CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI
COD. GOL23-2-053/050
LABORIBUS S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica. Cura inoltre la preparazione e gestione di procedure di appalto, predisponendo la documentazione di gara e gestendo le procedure di valutazione ed aggiudicazione delle offerte. Gestisce i rapporti con gli enti offerenti e supporta i soggetti preposti alla redazione e stipula dei contratti. Si relaziona con le funzioni commerciali, legali e acquisti. Sarà inserito un modulo per le competenze trsversali soft skillsper l'ambito comunicativo
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al
percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione
del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda
nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo
professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI
Moduli
Sede di svolgimento
LABORIBUS via della croce rossa 112Data inizio corso
06/05/2024Durata corso
88 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in
presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei
risultati di apprendimento
Settore attività
- 69.10.10 - ATTIVITÀ DEGLI STUDI LEGALI
Professioni correlate
- 4.1.1.2.0.0 - ADDETTI AGLI AFFARI GENERALI
- 3.3.1.1.1.0 - SEGRETARI AMMINISTRATIVI E TECNICI DEGLI AFFARI GENERALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
- – Elementi di analisi organizzativa – Tecniche di analisi di mercato – Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi SWOT, …) – Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Modelli e tecniche di analisi di fattibilità tecnica ed economica
- – Elementi di analisi organizzativa – Tecniche di analisi di mercato – Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi SWOT, …) – Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Modelli e tecniche di analisi di fattibilità tecnica ed economica
- – Consultare fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Analizzare e valutare i documenti di gara – Riconoscere le caratteristiche del contesto organizzativo, tecnico e settoriale di riferimento – Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’organizzazione di riferimento – Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, requisiti di partecipazione, criteri di aggiudicazione, …) – Individuare l’opportunità/esigenza di attivare partnership e collaborazioni
- – Consultare fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Analizzare e valutare i documenti di gara – Riconoscere le caratteristiche del contesto organizzativo, tecnico e settoriale di riferimento – Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’organizzazione di riferimento – Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, requisiti di partecipazione, criteri di aggiudicazione, …) – Individuare l’opportunità/esigenza di attivare partnership e collaborazioni
ADA.24.01.03 - Realizzazione di attività relative agli affari generali
- Analisi e valutazione dei disciplinari di gara
- Monitoraggio delle opportunità offerte in bandi di gara e appalti
– Caratteristiche e funzionalità delle principali piattaforme di eprocurement
– Caratteristiche e modalità di funzionamento dei principali programmi/dispositivi di finanziamento di appalti pubblici, regionali, nazionali ed europei
– Principali riferimenti normativi relativi agli aiuti di stato
– Elementi di diritto amministrativo
– Verificare la correttezza delle procedure di elaborazione e stipula del contratto di appalto
– Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione del lavoro, la pianificazione delle tempistiche, l’assegnazione dei compiti e la definizione del piano economico e finanziario
– Gestire l’interlocuzione con la stazione appaltante
– Adottare metodologie e strumenti per la gestione documentale e per la corretta conservazione e classificazione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile
– Curare la predisposizione e la redazione della documentazione amministrativa e dell’offerta economica
– Gestire le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi, ecc.
– Gestire gli adempimenti procedurali previsti dalle diverse procedure di affidamento utilizzando le piattaforme di eprocurement
ADA.24.01.03 - Realizzazione di attività relative agli affari generali
- Gestione dei contatti con enti pubblici e privati che emettono bandi o gare di appalto o interessati a bandi emessi
- Supporto alla redazione di contratti e degli atti necessari alle fasi di stipula
- Predisposizione della documentazione formale, amministrativa e tecnica, richiesta nei disciplinari di gara o per lo svolgimento di gare
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in
possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL
rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Per gli utenti sarà necessario possedere un diploma professionale in ambito segretariale o preferibilmente un diploma di scuola superiore inerente all'ambito economico, tecnico e/o giuridico
CONTATTI
VALENTINA , ruolo: VIO - email: SELEZIONE@LABORIBUS.IT telefono: 494907671 cellulare: 3515635661