CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al "profilo" TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
COD. GOL23-2-025/061
Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness (ovvero la consapevolezza del marchio) e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate ed i risultati raggiunti.
Inoltre, è in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
In questo corso imparerai, in particolare, a:
- Definire le strategie di comunicazione e promozione aziendale, delineando lo stile comunicativo (messaggio e immagine), a partire dagli obiettivi definiti nella strategia di marketing e sulla base di un'analisi dei potenziali canali di comunicazione;
- Definire i fondamenti testuali del messaggio pubblicitario, a partire dall’analisi degli obiettivi da raggiungere, elaborando tutti gli elementi necessari.
Attività e Moduli:
incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale; - preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al
percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate; - accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento; - assistenza al sistema della domanda nella definizione
del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato; - assistenza al sistema della domanda
nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato).
formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al "profilo" TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento; - Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro; - Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio
Sede di svolgimento
Risorse Italia Srl Via Giovanni Savelli, 24Data inizio corso
30/04/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
9Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Analisi delle linee guida della campagna di comunicazione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Maria Teresa Seghini, ruolo: Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro - email: mariateresa.seghini@synergie-italia.it cellulare: 3346484121