CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Esperto di coordinamento delle vendite
COD. GOL23-2-001/016
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- Scouting delle opportunità occupazionali;
- Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- Accesso alle misure individuate;
- Accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di Apprendistato;
- Assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del Cv e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro
- Supporto all'auto promozione;
- tutoraggio
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di esperto di coordinamento delle vendite
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di esperto di coordinamento delle vendite
Moduli
Sede di svolgimento
Psychometrics srl via Ponticello, 34Data inizio corso
10/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.86.0 - ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati
– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Gestione delle relazioni con l’area produzione a fronte di eventuali esigenze espresse dal cliente in corso di contratto o di rischi di inadempimento
– Modelli, tecniche e strumenti per l'individuazione del mercato esterno ed indicatori di potenzialità
– Modelli e tecniche di benchmarking e di analisi di mercato
– Elementi di merceologia
– Elementi di tecniche commerciali
– Analizzare il portafoglio clienti in essere per sviluppare il programma delle attività di riforma dei contratti in corso e le attività di cross selling
– Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
– Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Analizzare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie di vendita
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione di promozioni
– Modelli e tecniche di gestione operativa dell’attività commerciale
– Modelli e tecniche di organizzazione e pianificazione del lavoro e delle attività
– Modelli e tecniche di analisi previsionale degli andamenti di mercato
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Elaborare il piano della domanda (previsioni delle vendite, portafoglio ordini, …)
– Interpretare report revisionali ed a consuntivo sull’andamento delle vendite ·
– Valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati ·
– Supervisionare la gestione del sistema informativo dedicato alle vendite
– Analizzare gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti ·
– Valutare azioni di sviluppo o di correzione del piano vendite ·
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Organizzazione e supervisione della gestione del sistema informativo dell’area commerciale
- Monitoraggio delle performance e dell'efficienza della rete di vendita
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno Gol rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
E' necessario essere maggiorenni, conoscenza di base del Pacchetto Office.
CONTATTI
Valeria Maria Tizza, ruolo: Consulente Formazione politiche attive - email: formazione@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 049777029