CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore dell'accoglienza e assistenza clienti
COD. GOL23-2-001/011
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
Modulo aggiuntivo in merito all'accoglienza di utenze con disabilità:
-Tipologie di disabilità e condizioni speciali che possono influenzare l'esperienza del cliente, come disabilità motorie, uditive, visive, cognitive, ecc.
- Tecniche e protocolli di comunicazione efficace con persone con disabilità, comprese le modalità di comunicazione non verbale e l'uso di ausili tecnologici o di supporto
- Conoscenza delle strutture e delle risorse disponibili per facilitare l'accesso e migliorare l'esperienza dei clienti con esigenze speciali, come rampe per sedie a rotelle, ascensori accessibili, servizi igienici adatti, ecc.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- Scouting delle opportunità occupazionali;
- Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- Accesso alle misure individuate;
- Accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di Apprendistato;
- Assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del Cv e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore dell'accoglienza e assistenza clienti
Formazione "upskilling" mirata al profilo di Operatore dell'accoglienza e assistenza clienti
Moduli
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Data inizio corso
03/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
- 74.86.0 - ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
Professioni correlate
- 4.2.2.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE NEI CALL CENTER (SENZA FUNZIONI DI VENDITA)
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti
– Elementi di customer care
– Principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Caratteristiche, modalità di accesso e fruizione dei servizi erogati dall’organizzazione e della rete dei servizi di riferimento
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
– Modelli e tecniche di gestione di reclami e disservizi
– Comprendere la richiesta ed i bisogni espressi dal cliente in relazione ai servizi
– Gestire criticità e reclami, fornendo assistenza e supporto nel quadro delle procedure previste
– Rilevare criticità in relazione ai servizi erogati e formulare proposte correttive e migliorative
– Garantire l’accesso all'informazione a tutte le tipologie di clienti, attraverso l'applicazione delle procedure previste dalle normative
– Gestire il flusso informativo in entrata e veicolarlo negli opportuni canali interni
– Rilevare i bisogni e le attese dei clienti per promuovere la qualità dei servizi
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei sistemi di content management e per l’organizzazione di archivi informatizzati
– Principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati
– Procedure di comunicazione interna
– Modalità, tecniche e strumenti per la predisposizione di materiale informativo
– Gestire la comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità reciproche
– Gestire operativamente le banche dati informative funzionali all'erogazione dei servizi, delle prestazioni
– Predisporre materiali informativi su diversi supporti in relazione ai vari servizi erogati
– Utilizzare le funzionalità del sistema informativo per la diffusione e la trasmissione delle informazioni in formato accessibile a tutti
– Promuovere la diffusione e l’accesso al materiale informativo dei diversi target di clientela
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
– Procedure di rilevazione di customer satisfaction
– Modelli e tecniche di customer care
– Tecniche di redazione di reportistica
– Elementi di analisi ed elaborazione dei dati
– Adottare tecniche e strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti
– Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative
– Realizzare semplici elaborazioni ed analisi dei dati rilevati
– Formulare ipotesi e proposte di miglioramento coerenti con i dati rilevati e le analisi sviluppate
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno Gol rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
E' necessario essere maggiorenni, buona conoscenza del Pacchetto Office e avere una minima conoscenza della lingua inglese
CONTATTI
Marika De Crescenzo, ruolo: Consulente Formazione politiche attive - email: formazione@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 049777029