CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore dei servizi di sala"
COD. GOL23-2-083/010
Magnolia Srl
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si preoccupa della pulizia e del riordino dei tavoli e delle sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Oltre a questi compiti si relaziona con il Maître e con lo Chef.
Grazie al percorso formativo, oltre alle tradizionali mansioni che sono proprie dell’Operatore dei servizi di sala sopra descritte, i partecipanti al corso impareranno a gestire i rapporti con i clienti utilizzando un linguaggio appropriato di settore. Faranno proprie tecniche e metodologie di storytelling delle proposte enogastronomiche.
Impareranno ad utilizzare strumenti digitali per la gestione degli ordini e dei pagamenti.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
scounting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto diapprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching)
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro
Supporto all'auto promozione
Tutoraggio
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore dei servizi di sala"
Moduli
Sede di svolgimento
Magnolia Srl VIA TORINO 133Data inizio corso
30/04/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risulta di apprendimento
Settore attività
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 55.10.A - ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.6 - CAMERIERE DI SALA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Tecniche di mise en place di tavoli e banchetti
– Tecniche, procedure e prodotti per la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali e dei prodotti in uso
– Elementi di igiene ambientale e di igiene del lavoro
– Procedure di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro per quanto concerne la pulizia e l’allestimento di spazi e attrezzature
– Applicare modalità e procedure igienico sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione, degli arredi e degli strumenti di lavoro
– Rilevare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti del servizio provvedendo al loro reintegro ove necessario
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Operare la pulizia e l’allestimento di spazi ed attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Allestimento sale e vetrine
- Pulizia e riassetto della sala
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relavo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Capacità di problem solving, orientamento al lavoro di gruppo.
CONTATTI
Silvia Gelain, ruolo: Responsabile Opal - email: amministrazione@magnoliapartner.it cellulare: 3355242573