CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL23-2-100/031
Manpower Srl
MESTRE (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico dei servizi di sala si occupa dell'organizzazione e della supervisione del servizio di sala, accogliendo il cliente e gestendo la customer care. Cura la sistemazione degli spazi e supervisiona allestimenti e mise en place e gestisce i sistemi di prenotazione, il percorso formativo prevede inoltre un modulo di competenze traversali (soft skills).
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching) - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento - Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; - Supporto all'auto promozione - Tutoraggio
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali - promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale – preselezione - accesso alle misure individuate - accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate - accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento - assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato - assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI DI SALA
Moduli
Sede di svolgimento
presso ISTITUTO BERNA Via Bissuola, 93Data inizio corso
15/05/2024Durata corso
68 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.0 - CAMERIERI DI RISTORANTE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino.
– Modelli e tecniche di comunicazione e di gestione della relazione con il cliente
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
– Modelli organizzativi e standard di servizio dei servizi di sala
– Tecniche di accoglienza e customer care differenziate in relazione al target di utenza
– Rilevare aspettative e grado di soddisfazione della clientela
– Individuare soluzioni ottimali per l'erogazione del servizio sulla base delle aspettative rilevate e dei
feedback ricevuti
– Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
– Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera)
in relazione allo “stile della casa” ed al target di clientela
– Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste
– Adottare strumenti e modalità di customer care e di fidelizzazione del cliente
ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
- Raccolta delle richieste dei clienti nei servizi di ristorazione
- Illustrazione delll'offerta gastronomica e della carta delle bevande
- Accoglienza clienti
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
– Tecniche e materiali di arredo, allestimento e mise en place della sala
– Tecniche di allestimento e organizzazione degli spazi per tipologia di servizio o evento
– Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, …
– Tecniche di igienizzazione e sanificazione di ambienti ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi in materia di HACCP per quanto concerne la gestione di spazi ed attrezzature
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala
– Prefigurare l'utilizzo e l'organizzazione degli spazi coerentemente alla tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
– Organizzare, sulla base delle prenotazioni ricevute, la sala al fine di ottimizzare gli spazi in termini di accessibilità, confort e privacy dei clienti
– Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d'immagine ed ambientazione degli spazi
– Controllare lo stato di efficienza ed usura/consumo dei materiali, prodotti ed attrezzature impiegati
– Supervisionare e verificare gli standard di qualità, pulizia ed igienizzazione degli spazi e dei materiali di servizio nel rispetto della normativa HACCP
– Monitorare le operazioni di allestimento nel rispetto delle mansioni e delle tempistiche definite
ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
- Gestione delle prenotazioni nei servizi di ristorazione
– Elementi di gestione del planning dei servizi ristorativi
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in lingua inglese
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in lingua inglese in un’altra lingua straniera
– Servizi primari e servizi secondari accessori nel settore della ristorazione
– Tecniche di comunicazione scritta
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in inglese ed in un’altra lingua straniera per la gestione della prenotazione
– Provvedere alla registrazione delle prenotazioni utilizzando strumenti cartacei ed elettronici ed annotando specifiche richieste se necessario
– Raccogliere e distribuire le prenotazioni organizzando l'accesso alla sala su più turni in relazione al numero di coperti, ai tempi medi di consumo dei pasti e alle specifiche esigenze dei clienti al fine di massimizzare i coperti
– Gestire le richieste di prenotazione in presenza ottimizzando i tempi di attesa attraverso la predisposizione di spazi e servizi accessori di intrattenimento.
ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
- Gestione delle prenotazioni nei servizi di ristorazione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per
l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Conoscenza della lingua italiana
CONTATTI
ROBERTA MINARELLO, email: pal.nordest@manpower.it cellulare: 3205770095