CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Esperto di coordinamento delle vendite
COD. GOL23-2-001/016
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
Attività e Moduli:
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di esperto di coordinamento delle vendite
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di esperto di coordinamento delle vendite
Moduli
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del Cv e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro
- Supporto all'auto promozione;
- tutoraggio
Incontro domanda offerta di lavoro
- Scouting delle opportunità occupazionali;
- Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- Accesso alle misure individuate;
- Accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di Apprendistato;
- Assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
Psychometrics srl via Ponticello, 34Data inizio corso
10/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.86.0 - ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati
– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Gestione delle relazioni con l’area produzione a fronte di eventuali esigenze espresse dal cliente in corso di contratto o di rischi di inadempimento
– Modelli, tecniche e strumenti per l'individuazione del mercato esterno ed indicatori di potenzialità
– Modelli e tecniche di benchmarking e di analisi di mercato
– Elementi di merceologia
– Elementi di tecniche commerciali
– Analizzare il portafoglio clienti in essere per sviluppare il programma delle attività di riforma dei contratti in corso e le attività di cross selling
– Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
– Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Analizzare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie di vendita
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione di promozioni
– Modelli e tecniche di gestione operativa dell’attività commerciale
– Modelli e tecniche di organizzazione e pianificazione del lavoro e delle attività
– Modelli e tecniche di analisi previsionale degli andamenti di mercato
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Elaborare il piano della domanda (previsioni delle vendite, portafoglio ordini, …)
– Interpretare report revisionali ed a consuntivo sull’andamento delle vendite ·
– Valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati ·
– Supervisionare la gestione del sistema informativo dedicato alle vendite
– Analizzare gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti ·
– Valutare azioni di sviluppo o di correzione del piano vendite ·
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Organizzazione e supervisione della gestione del sistema informativo dell’area commerciale
- Monitoraggio delle performance e dell'efficienza della rete di vendita
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno Gol rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
E' necessario essere maggiorenni, conoscenza di base del Pacchetto Office.
CONTATTI
Valeria Maria Tizza, ruolo: Consulente Formazione politiche attive - email: formazione@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 049777029