CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
COD. GOL23-2-077/114
UMANA
LIMENA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
Per la tipologia di profilo, si prevede la realizzazione dello sviluppo delle competenze obiettivo anche in lingua straniera (inglese).
Il corso si propone di conferire le competenze per:
- Gestire in almeno due lingue la relazione con i clienti .
- Gestire procedure di prenotazione.
- Effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “pro¿lo” di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale(coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazionedel CV e delle letteredi accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloquidi lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione; Tutoraggio.
Incontro domanda o¿erta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili,delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misureindividuate;
¿ accompagnamento della personanell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione
delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativolegato al contrattodi apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
Umana Spa presso Hotel Valbrenta Piazza Diaz 30, 35010Data inizio corso
06/05/2024Durata corso
40 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
per quanto concerne la gestione delle prenotazioni
– Elementi di gestione del planning dei servizi ricettivi
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in una lingua comunitaria
– Procedure per lettura ed interpretazione di tariffari e documenti relativi ad offerte promozionali
– Metodi e strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking
– Tecniche di comunicazione scritta
– Utilizzare strumenti e software a supporto delle attività di prenotazione nei diversi canali di vendita
– Analizzare l’esigenza del cliente, raccogliendo tutte le informazioni necessarie
– Formulare proposte coerenti con le indicazioni aziendali
– Utilizzare procedure e criteri volti alla massimizzazione delle presenze nella struttura ricettiva
– Fornire informazioni relative alle caratteristiche dei servizi offerti ed alla località
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per la gestione della
prenotazione
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Acquisizione delle prenotazioni
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo
Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Richiesta la comprensione base della lingua inglese.
CONTATTI
Margaux Pamio, ruolo: Amministrativo - email: margaux.pamio@umana.it