CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI - 160 ore
COD. GOL22-3-048/005
COGES DON LORENZO MILANI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI - 160 ore
L'obiettivo formativo del progetto è di formare la figura dell’addetto ai piani promuovendo lo sviluppo di competenze tecnico-professionali con le quali poter esprimere le proprie potenzialità, capacità relazionali e capacità di lettura del contesto organizzativo. Il ruolo dell’addetto ai servizi ai piani è sicuramente tra i più gravosi e tra i meno riconosciuti all'interno di un albergo. La particolarità di questa professione, praticabile da persone giovani e meno giovani, italiani e stranieri, consente un facile ingresso nel mondo del lavoro, ma, anche, di reintegrarsi professionalmente anche in età avanzata. Imparare a svolgere al meglio questo mestiere può essere un vantaggio e una garanzia di un lavoro continuativo, infatti, i viaggiatori e i turisti, in genere, non vogliono rinunciare proprio all'igiene e alla pulizia, alla cura degli spazi e alla professionalità del personale. In particolare, l'intervento formativo proposto mira a fornire consigli pratici, idee e tecniche ai partecipanti, avendo per obiettivo il raggiungimento di elevati standard di qualità ospitale, con particolare attenzione alle camere, cuore dell'ospitalità alberghiera. Altro aspetto che rappresenta un elemento distintivo per la qualità del servizio offerto, riguarda la relazione interpersonale con clienti e collaboratori. A tal proposito un ulteriore obiettivo è rappresentato dall’acquisizione di competenze riferite all’utilizzo di tecniche e strategie comunicative efficaci al fine di lavorare in gruppo; tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità; comunicazione e relazione interpersonale, gestione dei tempi di lavoro ed evasione dei compiti.
Il tecnico di gestione del servizio ai piani per il settore turistico alberghiero si occupa dell'organizzazione del servizio di pulizia degli alloggi nell'ambito di strutture ricettive, in particolare gestisce, pianifica gli eventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, verifica la pulizia di camere e spazi comuni, si occupa del riordino e dell'allestimento delle camere rispettando le procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione.
A completamento della figura professionale vengono integrate nel programma didattico alcune competenze riconducibili alla figurare repertoriata di “operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”. Il percorso formativo ha pertanto finalità di far acquisire competenze utili per una operatività efficiente ed orientata ad una gestione moderna delle strutture turistico-alberghiere, con particolare riguardo agli standard qualitativi del servizio quali elementi fondamentali per la fidelizzazione del cliente.
Attività e Moduli:
Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI- 160 ore
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI- 160 ore
Durata e orari
160 ore realizzate in orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.
Sede di svolgimento
Coges Don Lorenzo Milani SCS Viale San Marco 172 - MestreModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.10.A - ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE
Professioni correlate
- 5.2.2.3.1.0 - CAMERIERI DI ALBERGO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
cortesia
– Modalità di conservazione dei prodotti
– Normativa igienico sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi in relazione ai prodotti in uso nelle camere
– Fondamenti relativi alle norme per l’acquisto di beni e servizi e relativa contrattualistica
– Tecniche di approvvigionamento e gestione degli acquisti
– Applicare procedure e tecniche di approvvigionamento
– Applicare modalità di valutazione delle scorte di magazzino
– Applicare procedure di controllo dei prodotti in ingresso sia dal punto di vista quantitativo che
qualitativo
– Adottare procedure di segnalazione di non conformità delle merci
– Applicare procedure di controllo dello stato di conservazione dei prodotti stoccati
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione degli approvvigionamenti nei servizi di ricettività turistica
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Rifornimento del deposito ai piani dei materiali per la pulizia
– Tecniche e strumenti di cura, pulizia e riordino di spazi, dotazioni e arredi alberghieri
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’igiene ambientale in ambito ricettivo.
– Modelli e tecniche di comunicazione e di relazione interpersonale
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture ricettive
– Elementi di contrattualistica e di diritto del lavoro
– Caratteristiche organizzative, strutturali e funzionali delle strutture ricettive
– Tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità
di personale, definendo mansioni e carichi di lavoro
– Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo
le assenze
– Individuare le priorità di intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di
servizio
– Rilevare le inefficienze e le carenze del servizio di riordino delle camere e degli spazi comuni in
rapporto agli standard di qualità definiti
– Monitorare periodicamente l’andamento delle attività per verificare l’adeguatezza della
pianificazione
– Definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione operativa del personale nei servizi di ricettività turistica
– Tipologie di prodotti per la sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Tecniche e strumenti di igienizzazione
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva ed adempimenti ad essi connessi
in relazione all’igiene ambientale
– Modelli di qualità e standard di servizio ricettivo
apparecchiature impiegate
– Applicare procedure di controllo del cambio biancheria
– Monitorare le procedure di riordino delle camere
– Verificare l’efficienza degli strumenti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare le modalità di utilizzo dei prodotti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare l’aggiornamento dei prodotti del frigobar e nel bagno
– Rilevazione e segnalazione di non conformità
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio è relativo assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Giovanna D'Iseppi, ruolo: Referente Settore Lavoro e Formazione - email: lavoro-formazione@cogesdonmilani.it telefono: 0415316403 cellulare: 3463802505