CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore alla vendita"
COD. GOL23-2-083/011
Magnolia Srl
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Nell’attuale contesto commerciale orientato alla multicanalità, in cui la parte online precede e anticipa la fase nello store fisico, l’Assistente alla vendita diventa un elemento di congiunzione e un punto di riferimento per una shopping experience soddisfacente.
Capacità di relazione, disponibilità all’ascolto e competenza nella vendita oggi non bastano più: gli assistenti alla vendita devono evolversi agendo “da volano”, preparando ed accompagnando i clienti al vasto mondo di contenuti ed opportunità online allestiti dalle aziende per predisporre il cliente alla fidelizzazione.
Questa evoluzione del profilo è richiesto dalle catene commerciali e da tutte quelle aziende che fanno della promozione online un momento importante di spinta alla vendita e di fidelizzazione.
Attraverso il presente percorso formativo di 60 ore diventerai un moderno assistente alla vendita, capace non solo di curare la vendita e l’assistenza al cliente, ma anche di applicare nuove modalità di comunicazione e vendita in store in cui l’online e l’offline si integrano.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
scounting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto diapprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching)
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro
Supporto all'auto promozione
Tutoraggio
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore alla vendita"
Moduli
Sede di svolgimento
Magnolia Srl Via Torino 133Data inizio corso
10/05/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risulta di apprendimento
Settore attività
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.11 - COMMESSO DI NEGOZIO
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relavo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Capacità di problem solving, orientamento al lavoro di gruppo. Interesse per strumenti e metodi di comunicazione online.
CONTATTI
Silvia Gelain, ruolo: Responsabile OPAL - email: amministrazione@magnoliapartner.it cellulare: 3355242573