CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore dei servizi di sala"
COD. GOL23-2-083/010
Magnolia Srl
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si preoccupa della pulizia e del riordino dei tavoli e delle sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Oltre a questi compiti si relaziona con il Maître e con lo Chef.
Grazie al percorso formativo, oltre alle tradizionali mansioni che sono proprie dell’Operatore dei servizi di sala sopra descritte, i partecipanti al corso impareranno a gestire i rapporti con i clienti utilizzando un linguaggio appropriato di settore. Faranno proprie tecniche e metodologie di storytelling delle proposte enogastronomiche.
Impareranno ad utilizzare strumenti digitali per la gestione degli ordini e dei pagamenti.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
scounting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto diapprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore dei servizi di sala"
Moduli
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching)
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro
Supporto all'auto promozione
Tutoraggio
Sede di svolgimento
Magnolia Srl VIA TORINO 133Data inizio corso
30/04/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risulta di apprendimento
Settore attività
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 55.10.A - ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.6 - CAMERIERE DI SALA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Tecniche di mise en place di tavoli e banchetti
– Tecniche, procedure e prodotti per la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali e dei prodotti in uso
– Elementi di igiene ambientale e di igiene del lavoro
– Procedure di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro per quanto concerne la pulizia e l’allestimento di spazi e attrezzature
– Applicare modalità e procedure igienico sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione, degli arredi e degli strumenti di lavoro
– Rilevare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti del servizio provvedendo al loro reintegro ove necessario
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Operare la pulizia e l’allestimento di spazi ed attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Allestimento sale e vetrine
- Pulizia e riassetto della sala
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relavo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Capacità di problem solving, orientamento al lavoro di gruppo.
CONTATTI
Silvia Gelain, ruolo: Responsabile Opal - email: amministrazione@magnoliapartner.it cellulare: 3355242573