CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-047/052
GI GROUP SPA
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Il corso di 80 ore permetterà di aggiornare le proprie competenze per ricollocarsi nell’ambito della Vendita al Dettaglio e all’Ingrosso.
Saranno approfondite le seguenti tematiche:
- Caratteristiche organizzative della struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti
- Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita
- Operare stoccaggio e approntamento della merce nel rispetto della Normativa di Sicurezza sul Lavoro, individuare prodotti scaduti e rotture di stock
- Curare l’ordine e la pulizia negli spazi espositivi, realizzare la prezzatura dei prodotti e assicurarsi la corretta esposizione delle informazioni necessarie
- Registrazione delle vendite attraverso diverse modalità di pagamento, utilizzo della cassa, lettura dei codici a barre, procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
- Compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce
- Applicazione dell’anti-taccheggio, furto e monitoraggio del comportamento della clientela nel punto vendita
- Gestione dello spazio nel punto vendita e scaffalatura, display merceologico, attività promozionali, sconti e promozioni
- Gestione della comunicazione e della relazione con la clientela, fidelizzazione e customer care, promozione di vendita di prodotti complementari, attivazione di servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti)
- Tecniche di Vendita Assistita e Attiva, ascolto e comprensione delle esigenze della clientela consigliandola e orientandola all’acquisto e alla soddisfazione
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
Incontro domanda offerta di lavoro
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misur collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
- apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio
Sede di svolgimento
GIGROUP presso sede esterna VIA DANIELE MANIN 49F VIA DANIELE MANIN 49FData inizio corso
23/04/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 56.30.00 - BAR E ALTRI ESERCIZI SIMILI SENZA CUCINA
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.1.2.2.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Si ritiene indispensabile che l'utente abbia una buona conoscenza della lingua italiana e sia fortemente interessato a ricollocarsi nel settore delle vendite.
CONTATTI
Daria Manoli, ruolo: Operatore del Mercato del Lavoro - email: daria.manoli@gigroup.com cellulare: 3386143209