CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore alla vendita"
COD. GOL23-2-083/011
Magnolia Srl
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Nell’attuale contesto commerciale orientato alla multicanalità, in cui la parte online precede e anticipa la fase nello store fisico, l’Assistente alla vendita diventa un elemento di congiunzione e un punto di riferimento per una shopping experience soddisfacente.
Capacità di relazione, disponibilità all’ascolto e competenza nella vendita oggi non bastano più: gli assistenti alla vendita devono evolversi agendo “da volano”, preparando ed accompagnando i clienti al vasto mondo di contenuti ed opportunità online allestiti dalle aziende per predisporre il cliente alla fidelizzazione.
Questa evoluzione del profilo è richiesto dalle catene commerciali e da tutte quelle aziende che fanno della promozione online un momento importante di spinta alla vendita e di fidelizzazione.
Attraverso il presente percorso formativo di 60 ore diventerai un moderno assistente alla vendita, capace non solo di curare la vendita e l’assistenza al cliente, ma anche di applicare nuove modalità di comunicazione e vendita in store in cui l’online e l’offline si integrano.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching)
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro
Supporto all'auto promozione
Tutoraggio
Incontro domanda offerta di lavoro
scounting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto diapprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore alla vendita"
Moduli
Sede di svolgimento
Magnolia Srl Via Torino 133Data inizio corso
10/05/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risulta di apprendimento
Settore attività
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.11 - COMMESSO DI NEGOZIO
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relavo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Capacità di problem solving, orientamento al lavoro di gruppo. Interesse per strumenti e metodi di comunicazione online.
CONTATTI
Silvia Gelain, ruolo: Responsabile OPAL - email: amministrazione@magnoliapartner.it cellulare: 3355242573