CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- promozione dell’economia circolare e della
sensibilità ecologica; - acquisizione di competenze pratiche per
migliorare l’efficienza energetica nelle case, sul posto di lavoro, nei
trasporti; - promozione dell’uso di energie rinnovabili e
sostenibili.
Sarà valutata dai docenti la possibilità di utilizzare i laboratori al fine di fornire competenzall’interno delle sedi ENGIM al fine di fornire competenze tecniche più specifiche nell'ambito della transizione ecologica.
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Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef. Il corso mira a formare figure conosciute comunemente come “aiuto cuoco” in grado di preparare pasti: l’operatore di cucina affianca il cuoco nella preparazione
e cottura di piatti di qualsiasi tipo, nella programmazione dei menù e nell'organizzazione e gestione del servizio di cucina.
Si definiscono le tradizioni culinarie specifiche del territorio restando fedeli alla cucina mediterranea ma allineandola a quelle delle diverse culture internazionali e alle evoluzioni creative di ricette tradizionali. Si potenziano le competenze per le attività nella ristorazione utili all'inserimento dell'utenza di qualsiasi fascia di età ed etnia all'interno di ristoranti, locande, agriturismi, locali con somministrazione di cibi in qualità di cuoco, aiuto cuoco, operatore di supporto alle attività di cucina e ristorazione collettiva.
Rilascio finale di un attestato per la qualifica professionale di "operatore di cucina" con competenza da repertorio regionale.
SEP 23: Servizi Turistici
COMPETENZA 1: PREPARARE MATERIE PRIME E SEMILAVORATI
COMPETENZA 2: PREPARARE PIATTI SEMPLICI
COMPETENZA 3: GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E
SEMILAVORATI ALIMENTARI
ADA ADA.23.01.03: Preparazione degli alimenti e allestimentopiatti Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
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• Interfaccia: barre degli strumenti, area di lavoro, menù
• I principali formati di file e le compatibilità
• Risoluzione e dimensioni delle immagini
• Ritaglio delle immagini
• Creare, duplicare e e gestire i livelli
• I livelli di immagine, di correzione e altri livelli
• Barra degli strumenti, strumenti di regolazione veloce e abbreviazioni di tastiera
• Strumenti di correzione e selezione
• Le maschere, come crearle e gestirle
• Le maschere sui livelli immagine e sui livelli regolazione
• Salvataggio e formati
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
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- Alfabetizzazione su informazioni e dati;
- Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici;
- Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi;
- Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale;
- Utilizzo del Web nell’era digitale: esplorazione della rete, navigazione efficace dei siti web e ad utilizzo dei motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti.
Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
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1- Conoscere gli elementi chiave della green economy
2- Applicare la green economy ai diversi settori occupazionali
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1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati
2 - Comunicazione e collaborazione
3 - Creazione di contenuti digitali
4 - Sicurezza
5 - Risolvere i problemi
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Saranno sviluppate le seguenti competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy; utilizzare software d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, videoscrittura, posta elettronica…) per facilitare l’accesso del cittadino ad opportunità lavorative.
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Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione
digitale, sicurezza in ambito digitale. Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di
strumentazioni informatiche
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali
sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta
Competenza: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
Conoscenza: Alfabetizzazione su informazioni e dati (word, Excel), comunicazione e collaborazione digitale (posta elettronica, internet, homebanking), sicurezza in ambito digitale
Abilità: Applicare metodologie e strumenti per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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