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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
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SEP 24 – Area comune
COMPETENZA - SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE
CONOSCENZE
– Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketingABILITA’
– Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquistoADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
COMPETENZA - MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE
CONOSCENZE
– Strumenti di web analytics
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)ABILITA’
– Misurare le performance dell’e-commerce utilizzando gli strumenti di web analytics
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerceADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
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Gestisce reclami ed obiezioni, compila report e/o utilizza strumenti digitali per la raccolta delle informazioni e dei dati. Utilizza le nuove tecnologie di comunicazione on line per produrre materiale informativo.
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SEP 24 – Area comune
COMPETENZA - PROGETTARE LA STRATEGIA COMUNICATIVO/PROMOZIONALE
CONOSCENZE
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative e promozionali
– Elementi di comunicazione grafico visiva
– Modelli e tecniche di budgeting
– Modelli e tecniche di fidelizzazione del clienteABILITA’
– Individuare canali comunicativi idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Definire il messaggio globale e lo stile di immagine
– Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione/promozione in funzione della strategia selezionata
– Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgereADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendaleCOMPETENZA - ORGANIZZARE E GESTIRE CAMPAGNE COMUNICATIVO/PROMOZIONALI
CONOSCENZE
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tipologia e caratteristiche dei materiali promozionali
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di campagne comunicativo / promozionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attivitàABILITA’
– Pianificare le attività di comunicazione/ promozione in funzione degli obiettivi e delle strategie definite
– Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
– Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, concorsi a premio, carte fedeltà, raccolta punti, sponsorizzazioni, …)
– Gestire il budget della campagna comunicativo/promozionaleADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
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SEP 24: Area comune
COMPETENZA - GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
-Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
-Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
-Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
-Principi e tecniche di contabilità generale
-Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendaliABILITA’
-Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
-Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
-Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedureADA.24.02.06: Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA - REALIZZARE IL TRATTAMENTO DELLE OPERAZIONI FISCALI E PREVIDENZIALI
CONOSCENZE
-Principali riferimenti normativi in materia fiscale, tributaria e previdenziale
-Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali
-Pratiche di trattamento delle operazioni previdenzialiABILITA’
– Comprendere documentazioni relative al calcolo delle retribuzioni e dei contributi fiscali e previdenziali
– Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali ricevute
– Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la disponibilità finanziaria aziendale
– Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattateADA.24.02.06: Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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SEP 17 - Stampa ed editoria
COMPETENZA - DEFINIRE I CONTENUTI DEL SITO WEB
CONOSCENZE
– Tecniche e strumenti di organizzazione (tradizionale e digitale) dei contenuti testuali e grafici
– Tecniche di webwriting
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti webABILITA’
– Adottare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali (testuali e grafici) inserire nelle varie sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e target di riferimento
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal piano editorialeADA.17.01.02: Stesura del prodotto editoriale
COMPETENZA - REALIZZARE LA GESTIONE DEI CONTENUTI DEL SITO WEB
CONOSCENZE
-Modelli e tecniche di content e knowledge management
-Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
-Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
-Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti webABILITA’
– Adottare procedure per l’aggiornamento costante delle pagine web
– Raccogliere materiale ed informazioni utili a mantenere aggiornato il sito
– Adottare procedure e strumenti per il monitoraggio della fruizione dei contenuti del sito
– Rilevare ed analizzare eventuali criticità nella fruizione dei contenuti
– Modificare il sito, apportando miglioramenti riguardanti la fruibilità
– Adottare modalità e sistemi di knowledge e content managementADA.17.01.02: Stesura del prodotto editoriale
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SEP 24: Area comune
COMPETENZA - GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendaliABILITA’
-Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
-Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
-Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedureADA.24.02.06: Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA - REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
CONOSCENZE
– Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio
– Inventario e scritture di assestamento
– Principi contabili di valutazione e redazione del bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di bilancio di esercizioABILITA’
- Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civili e fiscali
– Adottare le opportune scritture contabili di integrazione e rettifica
– Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativo-contabili
– Adottare tecniche e modalità di redazione dell’inventario
– Effettuare le scritture di assestamento preliminari alla redazione del bilancio di fine esercizio
– Applicare i principi contabili di valutazione e redazione per quanto concerne la predisposizione del bilancio d’esercizioADA.24.02.05Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
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ADA.24.02.06: Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabiliIl Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA - REALIZZARE GLI ADEMPIMENTI GIURIDICO AMMINISTRATIVI PER LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO
CONOSCENZE
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli entiABILITA’
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigenteADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
COMPETENZA - PREDISPORRE L’ELABORAZIONE DELLE RETRIBUZIONI
CONOSCENZE
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscaliABILITA’
– Riconoscere gli elementi che configurano la struttura complessiva del cedolino paga e le sue principali componenti (aspetti contrattuali, contributi sociali, ritenute fiscali, le voci variabili, ecc.)
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendiADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Si occupa di:
- impostare il piano degli acquisti aziendali tenendo conto delle disponibilità di mercato e delle procedure aziendali
- gestire gli acquisti, entrando nel merito anche degli aspetti contrattuali, con i fornitori (italiani e stranieri)
- tenere controllato il processo e la qualità delle forniture
- scegliere i fornitori sulla base degli standard qualità previsti dalle procedure aziendali.
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Si occupa di:
-fornire informazioni al cliente/utente sui prodotti/servizi aziendali anche in lingua inglese, gestendo eventuali obiezioni o reclami
-registrare le informazioni ricevute dal cliente/utente su report (es. fogli Excel) o gestionali aziendali
-rilevare la soddisfazione del cliente/utente (customer care) attraverso modalità tradizionali (telefono) o digitali (mail o questionari on line)
-predisporre semplici offerte commerciali standard a supporto della trattativa di vendita.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-analizzare punti di forza e di debolezza dei vari canali comunicativi e di pubblicità in funzione del prodotto/servizio e del target
-ideare un piano di comunicazione/promozione elaborato in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing, utilizzando anche gli strumenti di comunicazione digitale
-organizzare e gestire una campagna comunicativa/promozionale, utilizzando anche gli strumenti di comunicazione digitale
-monitorare i risultati conseguiti e misurarli in relazione alle risorse disponibili ed utilizzate (budget).
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Nel suo lavoro si occupa di:
-gestire il reparto/punto vendita dal punto di vista commerciale, scegliendo il piano di rifornimento merci e la disposizione dei prodotti, rispettando le vendite promozionali e le direttive commerciali aziendali
-gestire e organizzare il personale
-curare le attività di vendita (es. predisporre ordini, elaborare/analizzare preventivi, contattare fornitori, stipulare contratti) e fidelizzare il cliente (soddisfazione)
-gestire dal punto di vista operativo gli aspetti amministrativi-contabili ed economico-gestionali collegati al punto vendita.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-analizzare le esigenze di comunicazione (obiettivi) del sito web
-elaborare il piano editoriale collegato al sito web
-definire i contenuti coerenti con obiettivi e piano editoriale
-aggiornare i contenuti di diversa natura del sito web, monitorando la fruizione del sito stesso (analisi accessi e/o statistiche).
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Si occupa di:
-organizzare la disposizione delle merci, ottimizzando spazi e processi operativi
-organizzare e gestire le attività operative del magazzino (preparare, consegnare, spedire, ricevere le merci)
-gestire la documentazione amministrativo-contabile legata alla gestione del magazzino (inventario, giacenze, contabilità di magazzino, documentazione ordini e bolle, etc.), elaborando eventuali report.
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Nel suo lavoro, si occupa di:
-effettuare le registrazioni contabili delle transazioni relative a clienti e fornitori (contabilità clienti e fornitori – ciclo attivo e passivo)
-effettuare le registrazioni contabili di esercizio (scritture elementari e complesse - es. contabilità cassa e tesoreria, c. risorse umane, c. banche/finanza, c. magazzino, etc )
-curare gli adempimenti fiscali e previdenziali rispettando le scadenze e la normativa
-tenere monitorata la situazione relativa agli incassi e ai pagamenti.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-curare le attività di informazione e promozione dei servizi offerti sia in presenza (front office/front desk) che con strumenti di comunicazione digitale
-gestire la vendita di pacchetti o servizi turistici garantendo la soddisfazione delle aspettative del cliente
-emettere i titoli di viaggio nel rispetto delle procedure previste
-assistere i clienti nella fruizione dei servizi acquistati gestendo eventuali situazioni critiche o reclami.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-gestire gli adempimenti giuridico-amministrativi collegati ai rapporti di lavoro (assunzioni, trasformazioni, cessazioni) anche con applicativi on line
-predisporre il cedolino paga in base alla documentazione di presenze, assenze e trattamenti speciali
-realizzare gli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi connessi al rapporto di lavoro (es. dichiarativo Emens, modelli F24, autoliquidazione INAIL, etc.)
- effettuare le registrazioni contabili in tema di costo (stipendi e contributi) e finanziarie (pagamento contributi e stipendi).
"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"3439","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE – 260 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce può lavorare o all’interno di Imprese/Società che commercializzano prodotti/servizi on line oppure presso Web Agency/Società di consulenza informatica che gestiscono piattaforme di e-commerce per conto dei propri clienti.
Nel suo lavoro si occupa di:
-definire una strategia di e-commerce in termini di obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing e marketing digitale
-implementare una piattaforma e-commerce (partendo da un modello predefinito), personalizzandola e gestendola in coerenza con la strategia di vendita online
- realizzare la vendita on line, evadendo gli ordini di acquisto dei clienti
-monitorare la piattaforma e ottimizzare la visibilità e i risultati di vendita (strumenti di web analytics, analisi dei dati relativi a customer e user experience)
-elaborare immagini/foto prodotto per il caricamento nel negozio on line
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Nel suo lavoro si occupa di:
-selezionare ed organizzare il personale per la gestione dei diversi servizi, garantendo standard di qualità
-impostare le iniziative commerciali nei diversi aspetti (tipo di clienti, partner, canali di promozione on line/off line, offerte,)
-monitorare il grado di soddisfazione dei clienti (customer care)
-acquistare le diverse forniture sulla base del budget disponibile, relazionandosi con i fornitori esterni.
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Si occupa principalmente di:
-organizzare trasporto e spedizione di merci scegliendo tragitti, vettori, fornitori e attrezzature garantendo il rispetto dei tempi di consegna e le esigenze del cliente
-gestire la documentazione e le pratiche amministrative per il trasporto e la spedizione, rispettando le normative di riferimento
-predisporre la documentazione contabile e finanziaria nel rispetto delle normative e delle procedure di riferimento
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"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"5972","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello avanzato - Percorso 3"],"titoloOpal":[" Formazione competenze digitali – LIVELLO AVANZATO - Percorso 3"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"5971","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 3"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali– LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 3"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"5970","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello base - Percorso 3"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali – LIVELLO BASE - Percorso 3"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Si occupa di:
-gestire la comunicazione con l’esterno (clienti/utenti) anche in lingua inglese, sia al telefono, che in front office o con strumenti on line;
-produrre testi/tabelle/documenti di tipo commerciale o amministrativo anche in lingua inglese;
-gestire pratiche amministrative di base (bolle, DDT, fatture elettroniche), compresi incassi e pagamenti;
-organizzare riunioni/appuntamenti anche con strumenti on line/a distanza ed aiutare nell’organizzazione operativa di semplici trasferte di lavoro.
"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"9516","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello avanzato - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali – LIVELLO AVANZATO - Percorso 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"9714","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 1"],"descrOpal":["
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare in area AMMINISTRATIVA-CONTABILE.
Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E LAVORO PER OBIETTIVI/SCADENZELe lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"12467","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo TECNICO COMMERCIALE PER LA PROMOZIONE E VENDITA DEI PRODOTTI MADE IN ITALY NEI MERCATI ESTERI"],"descrOpal":["Con il corso si intende rispondere al fabbisogno di professionalità di aziende manifatturiere e Imprese che commercializzano prodotti made in italy nei mercati esteri (Evoluzione commercio estero per aree e settori–Prometeia e ICE 2023). Saranno valorizzate le FILIERE AGROALIMENTARE, SISTEMA CASA/LEGNO ARREDO, MECCANICA, ELETTRONICA che interessano il contesto economico locale nel quale si inserisce la proposta: triangolo tra prov. di Ve – mandamento di Portogruaro / opitergino (Motta di Livenza, Oderzo, Gorgo al Monticano) / bassa pordenonese, zone geografiche contermini nelle quali si stima l’inserimento occupazionale dei beneficiari.
SEP: AREA COMUNE
Competenza - Promuovere prodotti aziendali sviluppando la presenza nei mercati esteri
CONOSCENZE
Elementi di brand communication
Tecniche commerciali e di marketing
Tecniche di promozione on line e off line
Tecniche di storytelling e di valorizzazione del Made in Italy
Rassegna dei principali finanziamenti per l’export 4.0ABILITA’
Utilizzare tecniche per la presentazione dei prodotti
Identificare l’obiettivo aziendale in termini di comunicazione commerciale
Scegliere il mix di strumenti coerenti e funzionali al mercato da estero da sviluppare
Applicare tecniche di monitoraggio delle azioni intrapreseADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Competenza - Elaborare offerte commerciali standard e personalizzate
CONOSCENZE
Tecniche di stesura ed analisi di un listino prezzi
Nozioni di diritto del consumatore
Nozioni di logistica: condizioni di resa
INCOTERMS: valutazione costi e benefici
Condizioni di pagamento
Microlinguaggio tecnico in lingua ingleseABILITA’
Proporre quotazioni commisurate alle aspettative del cliente
Utilizzare politiche promozionali
Evidenziare i punti di forza della propria proposta commerciale
Valutare i costi della logistica
Utilizzare la terminologia commerciale aziendale in lingua inglese
Proporre condizioni di pagamento gradite dall’impresa fornitriceADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Competenza - Gestire il flusso della documentazione amministrativa-commerciale
CONOSCENZE
Tipologia e caratteristiche dei documenti amm.vi nell’area commerciale
Operazioni comunitarie e operazioni extracomunitarie
Disciplina IVA extracomunitaria secondo la disciplina IVA nazionale
Aspetti fiscali - doganali connessi con le operazioni estere
Microlinguaggio tecnico in lingua ingleseABILITA’
Adottare procedure di gestione e controllo della documentazione commerciale e di smistamento alle aree aziendali collegate
Utilizzare procedure per la gestione del ciclo attivo della documentazione
Applicare le disposizioni in materia IVA a seconda del mercato di riferimentoADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Durante la fase d’aula, i formatori declineranno i contenuti con uno specifico focus su:
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-sostenibilità ambientale declinata per filiera/settore produttivo
-etica nelle transazioni economiche internazionali
-strumenti digitali a supporto della promozione commerciale
Il corso si svolgerà in modalità mista. Oltre a quelle tradizionali, saranno utilizzate metodologie didattiche partecipative (es. casi/situazioni aziendali, affidamento ricerche finalizzate o lavori di gruppo, analisi di siti aziendali, chat virtuali per scambi di opinioni, utilizzo di piattaforme per la condivisione, etc.), che permettano lo sviluppo/potenziamento del problem solving, della capacità di lavorare in team, sviluppando o potenziando spirito di iniziativa. Parte del programma didattico sarà erogato in lingua inglese.Il corso della durata di 88 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della gestione della comunicazione nei social media.
Il corso avrà un taglio pratico-laboratoriale e potrai sperimentarti concretamente nella configurazione dei principali social media uso aziendale, nella elaborazione di piani editoriali per i social, nel monitoraggio dei risultati delle campagne sponsorizzate avviate. Potrai conoscere ed utilizzare meta business suite, business manager, tecniche di scrittura SEO, tecniche di ottimizzazione dei contenuti (social media sostenibili). Ti verranno presentate le nuove professioni digitali e le principali tecniche di promozione digitale. Inoltre, potrai acquisire competenze grafiche nell’utilizzo di Canva e sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Ccaratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.). Principali tecniche di social media communication. Principali tecniche di content management. Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa. Elementi di social media management. Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, tiktok, stories, ecc.).- REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.). Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web. Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line. Principali tecniche di analisi degli insight. Strumenti e tecniche di social listening. Strategie e tool di social media-REALIZZARE PRODOTTI GRAFICI CON CANVA
Creazione Logo, impostare correttamente il layout, Personalizzazione totale! Importazione dei File, Canva PRO free, Font e Icone Personalizzate, Esportazione File, Uso modelli pre esistenti, Creazione di post per i social, Creazione Volantini e Copertine, Uso Filtri e Modifica Immagine.-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design ThinkingLe lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
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Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social network - utilizzo aziendale, recensioni, fidelizzazione on line, valorizzazione del brand/marchio on line, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVOA seconda del livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti, una parte del percorso formativo potrà essere erogata in lingua inglese (interagire con il cliente/utente, fornire informazioni, gestire reclami, presentare prodotti o servizi, dare indicazioni, etc.).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet
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-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"13461","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["Il corso della durata di 84 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della SEGRETERIA FRONT & BACK OFFICE.
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVINGLe lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
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Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.