CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- conoscere le perdiferiche hardware di input e output del pc \n\t
- saper utilizzare mouse e tastiera \n\t
- sapersi muovere nel sistema operativo windows \n\t
- saper archiviare file e cartelle \n\t
- ricercare delle informazioni e l'invio e ricezione di posta elettronica \n\t
- In base alle esigenze e alle competenze degli allievi si potranno trattare anche le tematiche inerenti le buone pratiche di protezione dei dati e dei dispositivi.
\n\t
\n\tIl corso è aperto a chiunque abbia un livello zero o elementare nell'uso del pc e necessiti di essere guidato passo-passo \n
Il corso di 48 ore si rivolge ad allievi che desiderino migliorare le proprie competenze digitali, concentrandosi sull’uso dei software del’office automation, ovvero i più utilizzati in ambito lavorativo, specialmente per mansioni che richiedano l’uso del computer.
\n\nNella prima lezione ci si concentrerà sull'analizzare le competenze di ingresso degli allievi e sulla raccolta di particolari richieste/esigenze.
\n\nGli argomenti che saranno affrontati sono:
\n\n• L’uso di software per l’elaborazione di documenti e lettere (Microsoft Word)
\n\n• L’uso di software per la gestione di tabelle, report e grafici (Microsoft Excel)
\n\n• Gestione di una casella di posta elettronica (scrittura, compilazione, campi allegato, cc e ccn...)
\n\n• In base alle esigenze degli allievi si potranno trattare anche le tematiche inerenti le buone pratiche di protezione dei dati e dei dispositivi
\n\n\n"]},"sort":["COMPETENZE DIGITALI LIVELLO INTERMEDIO"]},{"_index":"opal","_id":"9614","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["CONSAPEVOLEZZA E MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI"],"descrOpal":["
Il percorso di 27 ore ha l’obiettivo di accompagnare gli allievi nell’acquisizione delle competenze trasversali, sempre più indispensabili per inserirsi positivamente nel mondo del lavoro.
Le competenze trasversali diventano sempre più un aspetto importante, indicate come requisiti essenziali negli annunci di lavoro, valutate dei recruiter in sede di colloquio e monitorare durante un percorso di inserimento lavorativo, come lo stage.
Il percorso formativo intende quindi trasferire ai partecipanti le regole fondamentali del lavoro, attraverso un approccio esperienziale che prevede una metodologia didattica laboratoriale, per formare persone competenti tramite situazioni di apprendimento reali, in cui l'allievo è chiamato a coinvolgersi attivamente svolgendo compiti e risolvendo problemi, confrontandosi con docenti e compagni, così da scoprire e padroneggiare le competenze trasversali.
I docenti cercheranno di affrontare le tematiche, valutando anche il clima instaurato in classe lezione dopo lezione, e adeguando gli obiettivi formativi in base alle necessità espresse dagli allievi.
L’obiettivo sarà stimolare l’acquisizione o miglioramento delle seguenti competenze:
- L'autonomia nell'operare e la fiducia in sé;
- Pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali, gestendo la fiducia in sé stessi e le aspettative;
- Comunicare efficacemente per lavorare in gruppo, cercando di adottare un atteggiamento assertivo;
- Gestire situazioni stressanti, individuando e riconoscendo le emozioni e le risposte emotive;
- Adottare tecniche di problem solving;
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· parlare del proprio lavoro e responsabilità
· presentare un prodotto/servizio
· gestire una “phone call” o “video call”
· utilizzare un corretto linguaggio per scrivere mail professionali
· comunicare efficacemente e correttamente con clienti e fornitori
Le lezioni, tenute da insegnanti esperti e qualificati nell’insegnamento delle lingue straniere, saranno a forte impatto comunicativo e tratteranno tutte le 4
abilità linguistiche: Listening, Reading, Writing and Speaking
Il Corso di Business English Livello Intermedio/Avanzato della durata di n. 40 ore, ha come obiettivo fornire competenze che permetteranno allo studente di acquisire le seguenti abilità nell’utilizzo della lingua in ambito professionale:
•\tutilizzare un inglese "tecnico" in contesti professionali
•\tcomunicare tramite un linguaggio sia formale, sia informale con partner e clienti esteri.
•\tapprendere il linguaggio specifico da utilizzare nei differenti canali di comunicazione
•\tutilizzare la strategia linguistica come strumento per favorire l'internazionalizzazione
Le lezioni, tenute da insegnanti esperti e qualificati nell’insegnamento delle lingue straniere, saranno a forte impatto comunicativo e tratteranno tutte le 4 abilità linguistiche: Listening, Speaking, Reading and Writing.
"]},"sort":["CORSO DI BUSINESS ENGLISH LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO"]},{"_index":"opal","_id":"7486","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["CORSO DI CONTABILITÀ"],"descrOpal":["Il corso di contabilità si pone l’obiettivo di fornire le fondamentali conoscenze per le operazioni di contabilità ordinaria. I destinatari saranno formati alla tenuta della contabilità generale e al trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Saranno affrontati temi relativi alle principali scritture contabili ordinarie, alla gestione dell’IVA, alla struttura del bilancio e la gestione e rilevazione di incassi e pagamenti.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
"]},"sort":["CORSO DI CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12770","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["BRITISH CONSULTING S.R.L."],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO BASE "],"descrOpal":["Il Corso di Lingua Inglese Livello Base della durata di n. 40 ore, ha come obiettivo fornire competenze che permetteranno allo studente di acquisire le seguenti abilità:
· Comprendere ed usare espressioni familiari, espressioni quotidiane e frasi molto semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti e quotidiani.
· Presentare sè stesso e gli altri e porre domande su dettagli personali e altre informazioni come il luogo in cui vive, le persone che conosce e gli oggetti che possiede.
· Interagire in modo semplice nel caso di una conversazione chiara e scandita.
Le lezioni, tenute da insegnanti esperti e qualificati nell’insegnamento delle lingue straniere, saranno a forte impatto comunicativo e tratteranno tutte le 4 abilità linguistiche: ascolto, comprensione, scrittura e parlato
"]},"sort":["CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO BASE "]},{"_index":"opal","_id":"7784","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Competenze digitali AVANZATE"],"descrOpal":["Ilcorso di competenze digitali avanzate, diretto a un target di utenza in
\npossesso di background informatico, intende fornire competenze di
\nutilizzo di fogli di scrittura e di calcolo, competenze di pubblicazione di
\ncontenuti sul web, competenze legate alla sicurezza informati
1. ELABORAZIONE TESTI. La
\npreparazione di un documento con Word. Introduzione, cancellazione, modifica di
\ntesti e frasi, il copia/taglia e incolla, il salvataggio, l’apertura di
\ndocumenti, la stampa.
\n
\n• Formattazione di un documento: i caratteri, i titoli, il testo, i paragrafi,
\ni colori, le liste, i disegni, le immagini, la ricerca e sostituzione del
\ntesto, gli stili.
\n
\n• Creare le tabelle.
\n
\n• Attività avanzate di elaborazione di testi (correzione automatica, indici,
\nformattazione dei paragrafi, numerazione pagine, sezioni, simboli, caselle di
\ntesto).
\n2.
\nFOGLI ELETTRONICI. Organizzazione
\ndi un foglio elettronico con Excel, gestione di un foglio e di una cartella
\nlavoro.
\n
\n• Le celle, i formati dei dati, i riferimenti.
\n
\n• Le formule di base e le principali funzioni.
\n
\n• I grafici
3.SICUREZZA INFORMATICA: gli
\nstrumenti per la protezione dei dispositivi; i rischi relativi all'uso dei
\ndispositivi mobili e il wifi hacking; la tutela della
\nprivacy
Il corso di competenze digitali di base è di 25 ore
\n"]},"sort":["Competenze digitali AVANZATE"]},{"_index":"opal","_id":"7783","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Competenze digitali di base"],"descrOpal":["Il corso di alfabetizzazione, diretto a un target di utenza non in possesso
di background informatico, intende fornire competenze di base per
l’utilizzo del computer e della rete Internet. Parte da come accedere al
computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni,
illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e infine descrive la rete
Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la
comunicazione tramite email, messaggistica e voce
1.PRIMI PASSI CON UN PERSONAL COMPUTER. Come
si accende un personal computer. Hardware e software. L’unità di informazione.
La struttura di un calcolatore (processore, memoria, dischi, il video, la
tastiera, il mouse). L’interfaccia dei programmi: bottoni, menu a tendina,
selezione di elementi, immissione testo. L’organizzazione dei dati sul disco: i
file e le cartelle; copiare e cancellare file e cartelle, Windows Explorer o
altri Browser, ricerca di un file nel disco. Trasferimento di dati da
penne USB, dischi esterni, macchine fotografiche.
2. LA NAVIGAZIONE IN INTERNET. La navigazione su Internet: che
cos’è il World Wide Web, che cos’è un sito web e come si accede, uso del
browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i
cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca (Google).
• Google oltre il motore di ricerca di documenti: immagini, mappe, news,
traduzioni.
• Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria
casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle,
la sicurezza (spam e il phishing).
• Preservare la sicurezza di un personal computer: l’antivirus per contrastare
programmi dannosi per il computer e il backup per creare una copia di sicurezza
dei propri dati.
Il corso di competenze digitali di base è di 24 ore
"]},"sort":["Competenze digitali di base"]},{"_index":"opal","_id":"8229","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di Contabilità "],"descrOpal":["Il corso di contabilità si pone l’obiettivo di fornire le fondamentali conoscenze per le operazioni di contabilità ordinaria. I destinatari saranno formati alla tenuta della contabilità generale e al trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Saranno affrontati temi relativi alle principali scritture contabili ordinarie, alla gestione dell’IVA, alla struttura del bilancio e la gestione e rilevazione di incassi e pagamenti.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"]},"sort":["Corso di Contabilità "]},{"_index":"opal","_id":"7805","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-FONTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE"],"descrOpal":["Negli ultimi anni il mercato del lavoro sta vivendo un processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica che ha portato le imprese di ogni settore a ricercare figure professionali che presentino, all'interno del loro curriculum, determinate competenze informatiche.
Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
"]},"sort":["Corso di PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE"]},{"_index":"opal","_id":"8744","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-VITTORIO VENETO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE"],"descrOpal":["Negli ultimi anni il mercato del lavoro sta vivendo un processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica che ha portato le imprese di ogni settore a ricercare figure professionali che presentino, all'interno del loro curriculum, determinate competenze informatiche.
Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO AL MAGAZZINO "]},{"_index":"opal","_id":"7761","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-FONTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI E ALLA SEGRETERIA"],"descrOpal":["Il corso di aggiornamento professionale per addetto all'accoglienza e alla segreteria di 75 ore ti preparerà a svolgere un ruolo molto importante all'interno di un'azienda in quanto entrerai in contatto diretto con i clienti veicolando l'immagine aziendale.
Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
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Oppure l'assemblaggio elettronico, che invece lavora su materiali di questo settore. Ma ci sono fasi di assemblaggio importanti anche nella lavorazione del legno, dove l'addetto all'assemblaggio ha bisogno di alcune capacità specifiche di carpenteria e uso di strumenti coma la sparachiodi.
Sarai in grado di eseguire lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, effettuare il montaggio e l'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, leggere correttamente un disegno meccanico, conoscere le specifiche di un foglio di lavoro per organizzare le lavorazioni.
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Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
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Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
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Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Operatore di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Uffici area Customer care, marketing e vendita).
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni
singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
La soddisfazione del cliente è uno degli elementi più strategici per un’azienda oggi. Un cliente soddisfatto, infatti, è la risorsa più preziosa e la fidelizzazione diviene il processo prioritario attraverso il quale l’azienda crea valore.
Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Operatore di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Uffici area Customer care, marketing e vendita).
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni
singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
La soddisfazione del cliente è uno degli elementi più strategici per un’azienda oggi. Un cliente soddisfatto, infatti, è la risorsa più preziosa e la fidelizzazione diviene il processo prioritario attraverso il quale l’azienda crea valore.
Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Operatore di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Uffici area Customer care, marketing e vendita).
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singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
La soddisfazione del cliente è uno degli elementi più strategici per un’azienda oggi. Un cliente soddisfatto, infatti, è la risorsa più preziosa e la fidelizzazione diviene il processo prioritario attraverso il quale l’azienda crea valore.
Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Operatore di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Uffici area Customer care, marketing e vendita).
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni
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La soddisfazione del cliente è uno degli elementi più strategici per un’azienda oggi. Un cliente soddisfatto, infatti, è la risorsa più preziosa e la fidelizzazione diviene il processo prioritario attraverso il quale l’azienda crea valore.
Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Operatore di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Uffici area Customer care, marketing e vendita).
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singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare le conoscenze e le abilità rigurdanti il profilo di OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO che si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento o ai campioni e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC).
Sarai inoltre in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
OBIETTIVI DEL CORSO
Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili
PRINCIPALI CONTENUTI
•Introduzione all’organizzazione aziendale
• Tecniche di comunicazione telefonica efficace
• Fondamenti di contabilità aziendale
• Strumenti per la corretta archiviazione dei documenti
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 48 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
Il corso della durata di 48 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 24ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 24ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY; UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL, CENNI DI POWER POINT.
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY; UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL, CENNI DI POWER POINT.
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In particolare, il corso permetterà di:
- Preparare postazioni di lavoro complete con computer e programmi pronti all'uso;
- Installare, configurare e aggiornare i principali software;
- Risolvere eventuali problemi o guasti;
- Applicare le regole di base per la sicurezza dei dati.
La formazione durerà 75 ore e sarà diviso in una parte teorica e una pratica, con l'aiuto di un formatore esperto.
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Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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\n\nL'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
\n\n\n\n
PRINCIPALI CONTENUTI
\n\n-Analisi delle competenze soft in entrata,
\n\n-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
\n\n-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
\n\n\n\n
EVENTUALI LIMITAZIONI
\n\nCorso d’aula.
\n\n\n\n
Il corso della durata di 20 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
\n\nIl corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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Il corso della durata di 25 ore è mirato a sviluppare e/o rafforzare le competenze trasversali a fine di potenziare le opportunità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro attuale e del futuro.
Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
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Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula Durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula Durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula Durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula Durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula Durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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L'addetto alla logistica trova impiego anche in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti.
In aula, durante il corso di 75 ore, il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
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- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- REALIZZARE L’IMPASTO DI PRODOTTI DI PANETTERIA
- REALIZZARE LA FORMATURA DELL’IMPASTO
- PREDISPORRE LA LIEVITAZIONE DELLE FORME DI IMPASTOI
- REALIZZARE LA COTTURA DEI PRODOTTI DI PANETTERIA
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito della panificazione, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per leggere correttamente il disegno di schemi e impianti meccanici ed eseguire il montaggio di gruppi meccanici e realizzare aggiustamenti e ri-lavorazioni.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
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Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per leggere correttamente il disegno di schemi e impianti meccanici ed eseguire il montaggio di gruppi meccanici e realizzare aggiustamenti e ri-lavorazioni.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• INTERPRETARE LE DOCUMENTAZIONI TECNICHE RELATIVE ALLA LAVORAZIONE DI DIVERSE TIPOLOGIE DI COMPONENTI METALLICI
• UTILIZZO DEI PROCEDIMENTI GENERALI DI SALDATURA
• EFFETTUARE LAVORAZIONI PER L’ASSEMBLAGGIO AL BANCO DI PEZZI E COMPONENTISTICHE DI METALLO, NEL RISPETTO DELLE TEMPISTICHE E DELLE NORMATIVE DI SICUREZZA
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per effettuare lavorazioni di saldatura base sulla base di tecniche specifiche al fine di integrare il profilo di operatore meccanico di sistemi.
Per la partecipazione al corso è preferenziale essere in possesso di buone abilità manuali.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
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• EFFETTUARE LAVORAZIONI PER L’ASSEMBLAGGIO AL BANCO DI PEZZI E COMPONENTISTICHE DI METALLO, NEL RISPETTO DELLE TEMPISTICHE E DELLE NORMATIVE DI SICUREZZA
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Per la partecipazione al corso è preferenziale essere in possesso di buone abilità manuali.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
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Saranno trattate nel corso delle 48 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• REALIZZARE L’IMPASTO DI PIZZE E FOCACCE
• PREPARARE E DISPORRE LA FARCITURA SU PIZZE E FOCACCE
• REALIZZARE LA COTTURA DI PIZZE E FOCACCE
• GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E SEMILAVORATI ALIMENTARI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per lavorare in pizzerie, pizzerie al taglio e altre realtà della ristorazione e della preparazione di eventi.
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Saranno trattate nel corso delle 48 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• REALIZZARE L’IMPASTO DI PIZZE E FOCACCE
• PREPARARE E DISPORRE LA FARCITURA SU PIZZE E FOCACCE
• REALIZZARE LA COTTURA DI PIZZE E FOCACCE
• GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E SEMILAVORATI ALIMENTARI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per lavorare in pizzerie, pizzerie al taglio e altre realtà della ristorazione e della preparazione di eventi.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
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L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
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PREDISPORRE LORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
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Gli allievi verranno accompagnati ad acquisire le competenze necessarie ad interagire con il cliente finale, non solo fornendo informazioni utili all’acquisito, ma anche nel proporre prodotti e servizi aggiuntivi finalizzati a creare una relazione orientata alla customer care.
Al fine di formare operatori alla vendita che possano inserirsi anche nell’ambito della GDO, verranno affrontate tematiche dell’allestimento e riordino merci, controllo scadenze, e registrazione delle merci in uscita e operazioni di cassa.
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dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un
punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone
servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce,
allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in
coerenza con le logiche di servizio.
Ore: 75
Competenze: 1.
REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI: Caratteristiche organizzative della
struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti, Tipologie di categorie
merceologiche, Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed
informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del
magazzino, Procedure di verifica della conformità delle merci.
2. REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL
RIORDINO DELLE MERCI: Il
ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento,
vendita, registrazione vendite. Principi e tecniche per la gestione dello
spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico,
display, attività promozionali. Sistemi e strumenti per la prezzatura dei
prodotti. Modelli e tecniche di scaffaling. Elementi identificativi delle
merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio,
ecc.)
3. REALIZZARE LA REGISTRAZIONE
DELLE VENDITE: Principali
apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a
barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici.
Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie,
Procedure di registrazione contabile, Procedure per l’emissione di scontrini,
ricevute e fatture.
4. CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA
AI CLIENTI: Adottare
tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
Il corso di 75 ore desidera fornire competenze spendibili in vari ambiti della segreteria e del front office: dalla gestione del contatto con il pubblico (di persona, telefonicamente e via mail), alla collaborazione con le varie funzioni all'interno di un contesto di lavoro.
Verranno inoltre trattate tematiche inerenti l’amministrazione ed il back office: gestione di mansioni amministrative come la stesura di lettere ed email (commerciali, circolari interne...), di tabelle e report per calcoli e analisi dati, ma anche la gestione dei principali documenti contabili (fatture, DDT, pagamenti).
La formazione alternerà momenti di teoria e di pratica: prevedrà l'uso dei software necessari al lavoro di ufficio (pacchetto office, posta elettronica...), ma anche la partecipazione a momenti di lavoro di gruppo e confronto volti a stimolare l'acquisizione di competenze trasversali.
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GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
Il flusso delle merci in magazzino. Struttura e organizzazione di un magazzino
merci. Principali tipologie di layout del magazzino. Tipologie di mezzi per il
contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei
materiali utilizzati per l'imballaggio. Tipologia di scorte e merci e loro
modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio,
imballaggio e trasporto
2. REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL
RIORDINO DELLE MERCI: Il
ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento,
vendita, registrazione vendite. Principi e tecniche per la gestione dello
spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico,
display, attività promozionali. Sistemi e strumenti per la prezzatura dei
prodotti. Modelli e tecniche di scaffaling. Elementi identificativi delle
merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio,
ecc.)
3. REALIZZARE LA REGISTRAZIONE
DELLE VENDITE: Principali
apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a
barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici.
Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie,
Procedure di registrazione contabile, Procedure per l’emissione di scontrini,
ricevute e fatture.
4. CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA
AI CLIENTI: Adottare
tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
Il corso di 63 ore intende formare figure professionali dedicate al mondo della cartotecnica e della stampa, in possesso delle conoscenze necessarie per riconoscere le metodiche di stampa e di materie prime, che connotano la filiera produttiva.
Il mondo della cartotecnica è da sempre in prima linea per i suoi indubbi vantaggi nel pensare e costruire prodotti espositivi (totem, espositori per la GDO, packaging…) utili e di sicuro effetto commerciale.
Per quanto l’automazione sia penetrata anche in questo settore, la fase produttiva e di confezione del prodotto di cartotecnica necessita ancora oggi di figure professionali in possesso di una spiccata attenzione al dettaglio e cura del prodotto.
Durante il corso saranno fondamentali i momenti di teoria, necessari per conoscere i materiali, i sistemi di stampa e gli strumenti utilizzati per operare. L’operatore di cartotecnica deve saper riconoscere le caratteristiche del prodotto per poterlo lavorare e darne la veste definitiva, dovrà saper applicare tutte le tecniche di finitura e allestimento a partire dalla comprensione dei materiali utilizzati e la lavorazione che questi comportano.
Ma non mancheranno momenti laboratoriali, utili per affinare la manualità e l’attenzione al dettaglio oltre che a prendere confidenza con l’uso di strumenti specifici come tagliacarte, spillatrici e taglierini.
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Riciclo creativo della materia plastica derivata dal rifiuto RAEE, suo utilizzo per creazioni in stampa 3D, modellazione CAD e stampa 3D
Il Trashware, vecchi pc e tablet verso una nuova vita
Smontaggio computer e tablet, ripristino con ampliamento memoria ed installazione software libero (ove possibile).
Excel (opzioni di calcolo, utilizzo delle formule, controlloerrori, grafici…)
Smaltimento del RAEE
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