CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Operatore alla vendita
COD. VR20230017/034
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
SILEA (TREVISO)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L’Operatore alla vendita si occupa
dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un
punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone
servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce,
allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in
coerenza con le logiche di servizio.
Ore: 75
Competenze: 1.
REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI: Caratteristiche organizzative della
struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti, Tipologie di categorie
merceologiche, Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed
informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del
magazzino, Procedure di verifica della conformità delle merci.
2. REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL
RIORDINO DELLE MERCI: Il
ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento,
vendita, registrazione vendite. Principi e tecniche per la gestione dello
spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico,
display, attività promozionali. Sistemi e strumenti per la prezzatura dei
prodotti. Modelli e tecniche di scaffaling. Elementi identificativi delle
merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio,
ecc.)
3. REALIZZARE LA REGISTRAZIONE
DELLE VENDITE: Principali
apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a
barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici.
Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie,
Procedure di registrazione contabile, Procedure per l’emissione di scontrini,
ricevute e fatture.
4. CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA
AI CLIENTI: Adottare
tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
Attività e Moduli:
Operatore alla vendita
L’Operatore alla vendita si occupa
dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un
punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone
servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce,
allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in
coerenza con le logiche di servizio.
Ore: 75
Competenze:
1.REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI: Caratteristiche organizzative della
struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti, Tipologie di categorie
merceologiche, Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed
informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del
magazzino, Procedure di verifica della conformità delle merci.
2. REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL
RIORDINO DELLE MERCI: Il
ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento,
vendita, registrazione vendite. Principi e tecniche per la gestione dello
spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico,
display, attività promozionali. Sistemi e strumenti per la prezzatura dei
prodotti. Modelli e tecniche di scaffaling. Elementi identificativi delle
merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio,
ecc.)
3. REALIZZARE LA REGISTRAZIONE
DELLE VENDITE: Principali
apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a
barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici.
Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie,
Procedure di registrazione contabile, Procedure per l’emissione di scontrini,
ricevute e fatture.
4. CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA
AI CLIENTI: Adottare
tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
le attività formative saranno erogate in orario diurno
dal lunedì al venerdì
09-13
14-18
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone
disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge
68/99 di una delle province/città metropolitana
della Regione del Veneto.
In sede di prima applicazione il voucher rafforzato è
proposto prioritariamente dai CPI agli iscritti
negli elenchi del collocamento mirato che:
a) negli ultimi 12 mesi non hanno avuto alcun rapporto
di lavoro;
b) e/o sono segnalati dai servizi che li hanno presi
in carico, avendo partecipato precedentemente a
percorsi di politica attiva del lavoro senza aver
raggiunto un esito occupazionale, attuati
nell’ambito della programmazione delle misure per
l’inclusione sociale e lavorativa delle
persone con disabilità adottata da Regione Veneto
(AICT, AxL e misure similari) o a percorsi di
mediazione al collocamento lavorativo promossi dai
Servizi di Integrazione Lavorativa (SIL)
delle Aziende ULSS, ai sensi della D.G.R. n. 1138 del
06/05/2008 “Linee guida per il
funzionamento del Servizio Integrazione Lavorativa
delle A. ULSS del Veneto. Integrazione e
modifiche alla D.G.R. 3350 del 7.12.2001 e alla D.G.R.
3787 del 20.12.2002”.
Durata e orari
le attività formative saranno erogate in orario diurno dal
lunedì al venerdì
09-13
14-18
Sede di svolgimento
Agorà sede di Silea Strada Serenissima 3/dModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
alla fine delpercorso formativo, come previsto dalla
direttiva, sarà fornito all'utente l'attestazione di messa in trasparenza delle
competenze acquisite
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
Esperienze dell'ente
Agorà, Associazione per lo Sviluppo della Formazione, è un ente di formazione
accreditato per la formazione superiore presso la Regione del Veneto con DD 854 del
08/08/03. La sua mission è la formazione professionale che tuttavia oggi è sempre più
integrata con l'istruzione scolastica, universitaria e con i processi educativi e di
crescita personale, il cui sviluppo si estende all'intero arco della vita. Particolari le qualifiche svolte all'interno della Casa Circondariale di Verona. In oltre 30,
Agorà ha progettato e realizzato percorsi finanziati nell’ambito POR FSE 2014 - 2020 ,
Fondo di Sviluppo e Coesione , PNRR – GOL e PR FSE+ 2021/2027 per adulti in cerca di
occupazione (under e over 30), per lavoratori e per soggetti svantaggiati o a rischio di
marginalità sociale. Sempre nell’ambito della formazione finanziata, visto il rapporto
territoriali instauratosi con le più importanti aziende, ha anche ideato progettato e
gestito percorsi formativi finanziati dal fondo sociali finalizzati alla riqualificazione
interna dei lavoratori Ha realizzato attività per aziende private e amministrazioni
pubbliche, come ad esempio i comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto, Cerea, Zevio,
Bussolengo, Fumane, Castelnuovo del Garda, ecc Agorà ha recentemente siglato
accordo con patto territoriale con capofila il comune di san Giovanni Lupatoto, in
qualità di partner tecnico per la formazione. Agorà è inserita all’interno dell’albo dei
fornitori di Innoveneto
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per
richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e
contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di
politica attiva scelta dal catalogo Opal
mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel
portale www.cliclavoroveneto.it o
mediante il supporto del case manager del Centro per
l’Impiego
CONTATTI
Alessandro Capodaglio, ruolo: responsabile formativo - email: info@agoraformazione.it telefono: 0458647236