CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- la gestione del flusso delle merci dalla ricezione all'archiviazione;
- la relazione con i fornitori;
- l'organizzazione degli spazi di stoccaggio;
- utilizzo di software e strumenti specifici per tenere traccia degli inventari.
A seguito del corso GOL verrà organizzato un corso Forma.temp per il rilascio del patentino del muletto.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CALL CENTER"]},{"_index":"opal","_id":"12964","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["
L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
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cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione
richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di
appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e
una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di
elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche
attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le
opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori,
inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e
organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di
possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time,
e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di
maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con
l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una
crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a
nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA "]},{"_index":"opal","_id":"12968","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità"],"descrOpal":["
L'Addetto/a contabile è una figura chiave nel settore finanziario di un'azienda, responsabile della gestione e del mantenimento accurato dei registri contabili. Questo ruolo richiede un'ottima conoscenza dei principi contabili, capacità di lavorare con software specifici di contabilità, e competenze nella preparazione di bilanci, dichiarazioni fiscali, e relazioni finanziarie. Un Addetto/a contabile deve possedere grande attenzione ai dettagli, integrità e affidabilità, in quanto gestisce dati finanziari critici. Con l'aumento dell'automazione e dell'uso di software avanzati, ci sono crescenti opportunità di lavoro in questo campo, non solo nelle aziende di tutti i settori, ma anche in studi di commercialisti, revisori contabili, consulenza, e organizzazioni non profit. La domanda per questi professionisti rimane alta, data la necessità costante di tenere traccia delle finanze e di adempiere agli obblighi fiscali e legali. La versatilità e l'essenzialità delle competenze contabili offrono inoltre diverse opportunità di carriera e progressione professionale.
si sviluppa in quattro moduli:
-Gestire la contabilità generale (44 ore)
-Gestire la contabilità clienti - fornitori (20 ore)
-Realizzare la formulazione del bilancio d'esercizio (16 ore)
-Competenze digitali (8 ore)
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità"]},{"_index":"opal","_id":"13604","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di operatore della nautica"],"descrOpal":["L’Operatore della nautica si occupa dell’erogazione di diverse tipologie di servizi nell’ambito della nautica turistica e mercantile: realizza la movimentazione e la manutenzione ordinaria delle imbarcazioni, nonché il monitoraggio e la manutenzione di strutture di approdo. Fornisce assistenza logistica e tecnica per l’approdo, il ricevimento ed il trasporto dei clienti dei vari servizi nautici. Si relaziona con i gestori e con i clienti dei servizi nautici e con le autorità portuali marittime competenti
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di operatore della nautica"]},{"_index":"opal","_id":"13515","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di tecnico dei servizi bar"],"descrOpal":["Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici,
accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e
puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare
prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la
presentazione attraverso tecniche di bartending.
Corso con una parte in LINGUA INGLESE per il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti.
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI”"]},{"_index":"opal","_id":"12980","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""],"descrOpal":["Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze essenziali per lavorare come responsabile reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""]},{"_index":"opal","_id":"13237","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in "Tecnico dell'allestimento di vetrine e spazi espositivi", noto anche come Visual Merchandising, è un programma di 80 ore che fornirà ai beneficiari dell'assegno GOL competenze di base su come organizzare e mostrare prodotti in modo attraente nelle vetrine. In un mondo che dà sempre più importanza all'aspetto visivo, è essenziale saper attirare l'attenzione e comunicare efficacemente attraverso l'allestimento e la presentazione visiva dei prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""]},{"_index":"opal","_id":"12986","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi è progettato per coloro che sono interessati a sviluppare competenze di base nel settore degli eventi. Destinato a beneficiari di assegno GOL, il corso offre 40 ore di formazione. Attraverso questo programma, i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti di base per entrare nel settore degli eventi, noto per la sua dinamicità e crescita costante. Il corso si concentra sull'offrire un'istruzione pratica essenziale, preparando i partecipanti per le opportunità professionali in questo ambito.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""]},{"_index":"opal","_id":"13342","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13437","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base riferite al profilo “Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”.Questa figura si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"14024","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MARTELLAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":["L'obiettivo del corso è di formare i partecipanti per ricoprire le seguenti posizioni:
Addetto/a alla contabilità generale;
Addetto/a alla contabilità clienti-fornitori;
Addetto/a al trattamento di operazioni fiscali e previdenziali.
I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per occuparsi delle rilevazioni contabili, delle fatture di acquisto e di vendita e predisporre gli adempimenti fiscali e previdenziali; utilizzare i metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo e comprendere la logica delle scritture contabili. Sapranno inoltre relazionarsi con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"13564","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico dell'amministrazione del personale\""],"descrOpal":["Ti piacerebbe lavorare come Tecnico di amministrazione del personale presso aziende o studi di consulenti del lavoro?
Magnolia Srl, Ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, ti offre la possibilità di intraprendere un percorso formativo che ti qualificherà.
Acquisirai competenze e conoscenze su come realizzare gli adempimenti contabili relativi alla gestione del personale, saprai elaborare i cedolini paga ed imparerai quali sono gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro.
I docenti sono professionisti del settore e qualificati.
Riceverai una formazione teorica e soprattutto pratica attraverso l’utilizzo di gestionali e programmi dedicati.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico dell'amministrazione del personale\""]},{"_index":"opal","_id":"13562","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""],"descrOpal":["ll Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software.
Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""]},{"_index":"opal","_id":"13509","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' Operatore al banco di prodotti alimentari"],"descrOpal":["L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello
esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di
vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo
l’attività di vendita diretta. Accoglie il cliente e lo consiglia
rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei
prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire
piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e
modalità di impiego in cucina. E’ in grado di tagliare, affettare,
porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e
predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi, anche in lingua inglese, con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e assistenza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"13028","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13026","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
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somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
L’Operatore della panificazione si occupa della produzione di prodotti di panetteria artigianale e di pizzeria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Esegue i diversi tipi di impasto, pezzatura e relativa cottura di pane comune a lievitazione naturale, a biga, con lievito di birra e chimici; realizza varie tipologie di prodotti da forno partendo dall’impasto classico, curandone la lievitazione la farcitura, la cottura, le finiture e le decorazioni sui prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE"]},{"_index":"opal","_id":"13623","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MARTELLAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORMASET S.C.a R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e
semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef. Il corso mira a formare figure conosciute comunemente come “aiuto cuoco” in grado di preparare pasti: l’operatore di cucina affianca il cuoco nella preparazione
e cottura di piatti di qualsiasi tipo, nella programmazione dei menù e nell'organizzazione e gestione del servizio di cucina.
Si definiscono le tradizioni culinarie specifiche del territorio restando fedeli alla cucina mediterranea ma allineandola a quelle delle diverse culture internazionali e alle evoluzioni creative di ricette tradizionali. Si potenziano le competenze per le attività nella ristorazione utili all'inserimento dell'utenza di qualsiasi fascia di età ed etnia all'interno di ristoranti, locande, agriturismi, locali con somministrazione di cibi in qualità di cuoco, aiuto cuoco, operatore di supporto alle attività di cucina e ristorazione collettiva.
Rilascio finale di un attestato per la qualifica professionale di "operatore di cucina" con competenza da repertorio regionale.
SEP 23: Servizi Turistici
COMPETENZA 1: PREPARARE MATERIE PRIME E SEMILAVORATI
COMPETENZA 2: PREPARARE PIATTI SEMPLICI
COMPETENZA 3: GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E
SEMILAVORATI ALIMENTARI
ADA ADA.23.01.03: Preparazione degli alimenti e allestimentopiatti Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
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Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
Sarà trattato inoltre il Modulo sulle Soft-skills relativamente alle capacità trasversali da utilizzare in ambito lavorativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13609","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Format - Formazione tecnica S.c a r.l."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali \"Livello-Base\""],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, verterà sui seguenti programmi:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati;
- Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici;
- Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi;
- Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale;
- Utilizzo del Web nell’era digitale: esplorazione della rete, navigazione efficace dei siti web e ad utilizzo dei motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti.
Il corso, della durata di 40 ore, ha come obiettivo trasferire ai partecipanti le conoscenze e abilità necessarie per
utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "]},{"_index":"opal","_id":"13968","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"]},{"_index":"opal","_id":"13972","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
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Nello specifico i contenuti del corso sono rivolti all'utilizzo di Microsoft EXCEL o software equivalenti open source, con particolare focus sulle funzioni e formule più utili per svolgere le attività nei vari contesti lavorativi in cui è necessario saper tulizzare le funzioni avanzate di un foglio di calcolo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali specialistiche: Fogli di Calcolo"]},{"_index":"opal","_id":"13180","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SPINEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: Base"],"descrOpal":["Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Il corso spiega come interagire con gli altri nel lavoro o per scopi personali attraverso le tecnologie digitali. Si darà ampio spazio alla gestione, elaborazione e condivisione di dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel, alla posta elettronica, all’utilizzo dei servizi digitali e alla ricerca di informazioni nel Web.
Il corso, della durata di 40 ore, è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Utilizzare pc per archiviazione file
- Conoscere e utilizzare i programmi base (word, excel, power point)
- Conoscere e utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale, gestire le videochiamate e SPID
- Saper riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete e applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy
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Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
Il corso ha una durata di 40 ore e ti permetterà di sviluppare a livello base i seguenti contenuti/competenze:
-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).
A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)
Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
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Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
Trasversalmente al percorso i docenti ti accompagneranno affinchè tu possa sviluppare capacità di lavorare in gruppo e capacità di far emergere la tua componente creativa.
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"13950","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO AVANZATO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"14038","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"14033","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO – PERCORSO 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO – PERCORSO 1"]},{"_index":"opal","_id":"13068","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CAVARZERE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione di base per le competenze digitali - livello base"],"descrOpal":["Alfabetizzazione su informazioni e dati
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Comunicazione e collaborazione
2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
2.5 Netiquette
2.6 Gestire l’identità digitale
Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
Il corso di 40 ore sarà svolto completamente in presenza all'interno di un'aula informatica e ogni partecipante disporrà di un Computer.
"]},"sort":["Formazione per le competenze digitali base"]},{"_index":"opal","_id":"13904","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["I.N.I.A.P.A. VENETO S. CONSORTILE A RL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ISTRUZIONE E L'ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE ARTIGIANI DEL VENETO"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale"],"descrOpal":["La formazione per le competenze relative alla transizione digitale mira al raggiungimento delle seguenti competenze di base:
1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati
2 - Comunicazione e collaborazione
3 - Creazione di contenuti digitali
4 - Sicurezza
5 - Risolvere i problemi
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale"]},{"_index":"opal","_id":"13893","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati (programmi di base, Word/Excel/Power Point), comunicazione e collaborazione digitale (email, Internet, SPid, Homebanking), AI Tools (Chat Gpt-Copilot), creazione di contenuti digitali (social media, piattaforme digitali incrocio domanda offerta), sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"]},{"_index":"opal","_id":"13896","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- base"],"descrOpal":[" II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione
digitale, sicurezza in ambito digitale. Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di
strumentazioni informatiche
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali
sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta
Competenza: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
Conoscenza: Alfabetizzazione su informazioni e dati (word, Excel), comunicazione e collaborazione digitale (posta elettronica, internet, homebanking), sicurezza in ambito digitale
Abilità: Applicare metodologie e strumenti per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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1- Sviluppare politiche energetiche
2- Valutare il ciclo di vita delle risorse
3- Informare in merito alle normative in materia di riciclo
4- Impatto delle tecnologie digitali
5- Analizzare i dati ambientali
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione verde"]},{"_index":"opal","_id":"13707","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISCO Sc"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa a livello intermedio cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali e programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro.
Saranno sviluppate le seguenti competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy; utilizzare software d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, videoscrittura, posta elettronica…) per facilitare l’accesso del cittadino ad opportunità lavorative.
"]},"sort":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14083","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione digitale - livello base - Percorso 1"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
"]},"sort":["Formazione transizione digitale - livello base - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14099","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"descrOpal":[" Il percorso formativo di 40 ore è mirato all’acquisizione di abilità e competenze per la transizione ecologica identificate dalla
Commissione Europea nell’ambito della classificazione ESCO offrendo una panoramica su come risparmio energetico e normative future possono influenzare la vita quotidiana e professionale.
Durante il corso i discenti svilupperanno skills riferibili a tematiche legate alla sostenibilità ambientale e classificate come “green”
quali:
- promozione dell’economia circolare e della
sensibilità ecologica; - acquisizione di competenze pratiche per
migliorare l’efficienza energetica nelle case, sul posto di lavoro, nei
trasporti; - promozione dell’uso di energie rinnovabili e
sostenibili.
Sarà valutata dai docenti la possibilità di utilizzare i laboratori al fine di fornire competenzall’interno delle sedi ENGIM al fine di fornire competenze tecniche più specifiche nell'ambito della transizione ecologica.
"]},"sort":["Formazione transizione verde - Percorso 1"]},{"_index":"opal","_id":"14125","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione transizione verde - Percorso 1"],"descrOpal":[" Il percorso formativo di 40 ore è mirato all’acquisizione di abilità e competenze per la transizione ecologica identificate dalla
Commissione Europea nell’ambito della classificazione ESCO offrendo una panoramica su come risparmio energetico e normative future possono influenzare la vita quotidiana e professionale.
Durante il corso i discenti svilupperanno skills riferibili a tematiche legate alla sostenibilità ambientale e classificate come “green”
quali:
- promozione dell’economia circolare e della
sensibilità ecologica; - acquisizione di competenze pratiche per
migliorare l’efficienza energetica nelle case, sul posto di lavoro, nei
trasporti; - promozione dell’uso di energie rinnovabili e
sostenibili.
Sarà valutata dai docenti la possibilità di utilizzare i laboratori al fine di fornire competenzall’interno delle sedi ENGIM al fine di fornire competenze tecniche più specifiche nell'ambito della transizione ecologica.
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OFFICE: EXCEL
RIPASSO DELLE FUNZIONI BASE
TABELLE
USARE FORMULE E FUNZIONI
CONTA.SE e SOMMA.SE
E – O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
CERCA.VERTICALE/CERCA/CERCA.ORIZZ
CREAZIONE E USO DELLE STRUTTURE DEI FOGLI DI LAVORO
LAVORARE CON CARTELLE DI LAVORO COLLEGATE
ANALIZZARE E PRESENTARE I DATI CON LE TABELLE PIVOT
VISUALIZZARE I DATI UTILIZZANDO LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
ANALISI DI SIMULAZIONE
CREARE MACRO
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• Interfaccia: barre degli strumenti, area di lavoro, menù
• I principali formati di file e le compatibilità
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