CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Realizza attività di protocollo, archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Gestisce il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con
interlocutori interni ed esterni all'azienda.
Effettua attività di produzione digitale di testi e corrispondenza, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto.
Utilizza le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente ed aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi
in uso.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La segreteria amministrativa è tra i profili professionali che negli ultimi anni hanno risentito dei cambiamenti nella natura e nei contenuti del lavoro più importanti. La forte trasformazione include competenze fino a pochi anni fa non richieste in quanto le aziende moderne hanno indotto cambiamenti significativi nei profili del personale, imponendo di possedere competenze sempre più "al passo coi tempi" e di spostare il focus della mansione da attività operative a metodologie più complesse caratterizzate da un più alto contenuto decisionale, progettuale, relazionale e comunicativo, in possesso inoltre di una buona familiarità con i gestionali, con le nuove direttive sulla privacy e con la digitalizzazione delle informazioni.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Gestire i flussi informativi e comunicativi
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. L'operatore amministrativo segretariale ha il compito di curare il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
La formazione avrà una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1) Gestire i flussi informativi e comunicativi
2) Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
3) Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
4) Predisporre l'organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
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Si occupa di:
-gestire la comunicazione con l’esterno (clienti/utenti) anche in lingua inglese, sia al telefono, che in front office o con strumenti on line;
-produrre testi/tabelle/documenti di tipo commerciale o amministrativo anche in lingua inglese;
-gestire pratiche amministrative di base (bolle, DDT, fatture elettroniche), compresi incassi e pagamenti;
-organizzare riunioni/appuntamenti anche con strumenti on line/a distanza ed aiutare nell’organizzazione operativa di semplici trasferte di lavoro.
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Il lavoro di segreteria non soltanto non passa mai di moda ma, negli ultimi anni, ha subito una forte trasformazione. Internet e le nuove tecnologie hanno infatti progressivamente snellito le mansioni operative, tanto che il nome “segretario/a” non corrisponde più al ruolo effettivamente ricoperto in ufficio che, sempre più spesso, è caratterizzato da attività a forte “valore aggiunto” come coordinamento, pianificazione e problem solving.
L’Addetto alla Segreteria è una figura fondamentale in azienda, indispensabile per numerose attività, dall’agenda degli appuntamenti all’organizzazione di meeting/eventi, dalla prenotazione di viaggi alla risoluzione di imprevisti, fino alla gestione delle pratiche amministrative.
A differenza di quanto spesso si pensa, non si tratta soltanto di una figura con mansioni esecutive, che svolge attività di segreteria/front-office, ma di un professionista con notevoli capacità organizzative e di precisione, ottime abilità informatiche e una buona conoscenza della
lingua inglese, ormai imprescindibile.
Per questo l’intervento dà una visione ampia e quanto più pratica possibile delle professionalità richieste dalle imprese (organizzazione, inglese, gestione dei dati e dei principali documenti amministrativo/contabili, etc.) attraverso un approccio molto operativo.
Il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.), per agganciare la teoria all’esperienza di stage.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37
del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
Formazione Reskillink (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - 160 ore
L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del front/back office in micro/medie e grandi imprese. In primo luogo il corso è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Chi opera al front office infatti ricopre un ruolo strategico nell’accoglienza dei clienti aziendali e dei fornitori sia al telefono che di persona. Le richieste, così come le lamentele dei clienti complessi, se negoziati con efficacia, possono diventare un’opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente stesso. In secondo luogo il corso è stato progettato per fornire non solo gli strumenti necessari per operare nel back office ma per conoscere e affrontare anche le pratiche amministrative. Si prevedono lezioni frontali, tecniche di problem solving, analisi e simulazioni di casi aziendali.
Il profilo svolge a livello esecutivo attività relative a supportare lo smistamento e la gestione dei flussi informativi in entrata ed in uscita, la redazione, registrazione ed archiviazione dei documenti sia commerciali che contabili, relativamente all’imputazione di dati inerenti gli adempimenti amministrativi fiscali e le operazioni commerciali, le operazioni di rilevazione e gestione dati del magazzino, con l’utilizzo di software gestionali, programmi di videoscrittura e fogli di calcolo. Tale figura è inoltre in grado di interagire con clienti interni ed esterni e fornitori relativamente a situazioni in ambito commerciale.
Tali competenze mirano alla spendibilità in ambiti aziendali di tutti i settori produttivi e dei servizi. A tale compito primario provvederà in primis l’esperienza di tirocinio che contribuirà in modo determinante alla validazione dei risultati di apprendimento attraverso la rivelazione dell’effettiva capacità dei soggetti in apprendimento di agire quanto appreso.
La figura professionale di riferimento interviene nella fase di front office interagendo con i clienti anche al telefono. E’ inoltre in grado di operare nel back office gestendo le pratiche contabili e amministrative, ma anche di supportare, i collaboratori o il titolare nella preparazione di documentazione, archiviazione e registrazioni.
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E' emersa la richiesta di una figura che sia in grado di svolgere operazioni legate all'amministrazione e alla contabilità, dagli adempimenti di carattere civile e fiscale alla tenuta della contabilità generale, registrazione contabile, formazione del bilancio di verifica, liquidazione dell’iva periodica e disamina problematiche specifiche, ratei e risconti attivi e passivi, scritture di assestamento, determinazione del reddito imponibile, in sinergia con le altre funzioni aziendali. Le aziende e gli studi coinvolti necessitano pertanto di figure che siano in grado di svolgere concretamente le attività di cui sopra e che siano aggiornate sulle normative vigenti. Inoltre la ricerca di professionalità da parte delle piccole e medie imprese assume particolare significato nell’ambito del settore dei servizi amministrativi e contabili, dove la penetrazione delle nuove tecnologie e delle procedure informatiche e informatizzate e la continua e rapidissima evoluzione della figura sta dettando il passo e richiede un continua innovazione dei processi lavorativi e degli strumenti.
CONTENUTI
- Gestire e condividere operativamente attività segretariali, economico-finanziarie e fiscali
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione
- Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
- Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
- Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici,
organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi
all'organizzazione delle attività interne e di piccola amministrazione e di quelle di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo
contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni di uso comune-
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni di uso comune-
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Usando i principali software applicativi d’ufficio è in grado di:
-Trasmettere e smistare comunicazioni anche via web
-Applicare modalità manuali e digitali di protocollo, classificazione, registrazione e archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici;
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
- Applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni di uso comune-
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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Il percorso, prevede lo sviluppo di competenze relative alle procedure per la gestione d’ufficio, alla gestione amministrativa dei documenti aziendali, alla realizzazione delle principali scritture contabili, all’utilizzo delle tecnologie informatiche per le attività d’ufficio.
La figura professionale potrà inserirsi in società e servizi commerciali di qualsiasi settore che necessitano costantemente di profili tecnici specializzati e aggiornati nell’ambito segretariale e amministrativo.
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E’ in grado di:
-Utilizzare strumenti informatici ed applicativi che consentano di gestire, elaborare, trattare ed archiviare documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile,
-Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza deidati,
-Applicare tecniche di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale" è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
I partecipanti del corso apprenderanno come svolgere compiti di segreteria con uso del computer, il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. La professione è inserita in tutte le realtà aziendali sia all’accoglienza che in ufficio, società e studi di consulenza, studi medici e strutture pubbliche o private aperte al pubblico. In aula verranno utilizzato i Pc e strumenti digitali per facilitare l'apprendimento dei contenuti.
All'interno delle ore complessive del corso è previsto anche un modulo inerente alle Competenze digitali al fine di approfondire il pacchetto office e gli strumenti informatici utilizzati nello specifico da questa figura professionale.
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espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in
funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà gestire i documenti amministrativi e le diverse tipologie di flussi informativi.
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L’intervento formativo mira ad aggiornare le competenze di coloro che intendono inserirsi nella funzione segreteria e amministrazione d’impresa. Verranno approfondite le tecniche di gestione automatizzata dei dati e delle comunicazioni aziendali, nonché le modalità di trattamento dei documenti amministrativi e contabili alla luce degli aggiornamenti delle normative in materia. Competenze: acquisire, archiviare, trasmettere le informazioni col supporto degli strumenti informatici ed emettere, registrare, archiviare correttamente i documenti amministrativi e contabili.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE\""]},{"_index":"opal","_id":"13441","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Operatore Amministrativo Segretariale\""],"descrOpal":["L’Operatore Amministrativo Segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e dall’azienda.
Il corso prevede un apposito modulo legato al potenziamento delle competenze digitali per l'utilizzo degli strumenti informatici. In particolare verranno trattati argomenti relativi alla conoscenza generale delle funzioni del PC e degli strumenti di creazione/modifica/condivisione di documenti online (agende, Drive, ecc.), agli aspetti relativi alla sicurezza e all'utilizzo di programmi di uso comune come Word, Excel e PowerPoint e più specifici (es. CRM aziendale).
In generale l'Operatore Amministrativo Segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Supporta le attività generali di segreteria, come la gestione delle comunicazioni in entrata ed uscita, l’archiviazione di documenti e la gestione di dati. Utilizza le risorse informatiche, mantenendo efficiente ed aggiornata la postazione di lavoro su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso. Conosce le caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …).
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L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del front/back office in micro/medie e grandi imprese. In primo luogo il corso è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Chi opera al front office infatti ricopre un ruolo strategico nell’accoglienza dei clienti aziendali e dei fornitori sia al telefono che di persona. Le richieste, così come le lamentele dei clienti complessi, se negoziati con efficacia, possono diventare un’opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente stesso. In secondo luogo il corso è stato progettato per fornire non solo gli strumenti necessari per operare nel back office ma per conoscere e affrontare anche le pratiche amministrative. Si prevedono lezioni frontali, tecniche di problem solving, analisi e simulazioni di casi aziendali.
Il profilo svolge a livello esecutivo attività relative a supportare lo smistamento e la gestione dei flussi informativi in entrata ed in uscita, la redazione, registrazione ed archiviazione dei documenti sia commerciali che contabili con l’utilizzo di software gestionali, programmi di videoscrittura e fogli di calcolo. Tale figura è inoltre in grado di interagire con clienti interni ed esterni e fornitori relativamente a situazioni in ambito commerciale.
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Cura la gestione di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Lavora in tutti gli uffici, di qualunque natura ed è una figura alla quale viene affidata fiducia e riservatezza per i dati aziendali in suo possesso.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria , cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Saranno presenti unità formative di gestione delle informazioni aziendali attraverso l’utilizzo del PC e di internet, di cura degli aspetti amministrativi e del rapporto con i clienti o i contatti aziendali. I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze necessarie per inserirsi nell’organizzazione aziendale.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di acquisizione, registrazione e trasmissione di documenti e comunicazioni in entrata e uscita, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della privacy.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
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-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
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Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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sep 24 area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
L’addetto/addetta amministrativo segretariale è una figura professionale che si occupa di gestire e organizzare diversi aspetti del lavoro di ufficio attraverso competenze e strumenti informatici appropriati: smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti amministrativi e contabili. Svolge funzioni di supporto amministrativo e segretariale, come fotocopiare, rispondere al telefono, preparare documenti, inviare ordini, archiviare documenti e dati.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
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essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo
cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione
richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di
appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e
una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di
elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche
attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le
opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori,
inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e
organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di
possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time,
e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di
maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con
l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una
crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a
nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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In tal senso, il percorso formativo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con specifiche relative agli studi medici ha come obiettivo l'acquisizione di quelle conoscenze e abilità necessarie alla gestione delle attività di segreteria negli ambulatori.
Tale mansione può svolgere diversi compiti in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualifica. Risulta cruciale un approccio empatico verso il cliente/paziente, attraverso la messa in atto di strategie comunicative funzionali ed efficaci, nonchè la conoscenza del concetto di segreto professionale e la normativa in materia di tutela della privacy.
La figura può presidiare le seguenti attività: il centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo, la gestione dei fascicoli individuali e le cartelle cliniche; egli inoltre redige,
modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali; gestisce gli appuntamenti e si interfaccia con la clientela. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale.
Il profilo professionale dunque possiede conoscenze in materia sanitaria, e cura gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici della segreteria in funzione delle priorità e delle esigenze espresse nel rispetto delle indicazioni e delle policy aziendali. Opera rispettando la normativa sulla privacy e si occupa dell’accoglienza utente/paziente, di gestire prenotazioni e visite impegnandosi nel disbrigo di aspetti amministrativi e contabili.
COMPETENZE DA RRSP:
-REALIZZARE LA SISTEMAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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