CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Predisporre macchinari, attrezzature e utensili per l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici
- Realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici
- Verificare la conformità del montaggio di gruppi e componenti meccanici
- Adeguare gruppi e componenti meccanici.
Per aumentare l'occupabilità dei partecipanti, all'interno delle 160 ore sarà anche erogata la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento con il rilascio del relativo attestato.
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Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di operare nel settore amministrativo con le necessarie conoscenze tecniche di base; gestire, nel rispetto delle norme giuridiche e fiscali, i flussi documentali amministrativo contabili e rapportarsi con i responsabili dell'amministrazione sui contenuti documentali.
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Il corso si prefigge di fornire le competenze per l’assemblaggio e il montaggio di strutture metalliche con l’utilizzo di saldatrici ed attrezzature elettriche e da banco. Nello specifico il corso fornirà una preparazione teorico-pratica di base sui processi di saldatura e brasatura (a filo, tig ed elettrodo, ecc.) impiegati per le giunzioni dei più diffusi materiali metallici da costruzione.
L’obiettivo è quello di trasmettere competenze tecniche ed operative che sono indispensabili per coloro che devono occuparsi della realizzazione e della manutenzione di ogni tipologia di struttura saldata. La struttura teorica/pratica del corso consentirà di acquisire quelle competenze che sono indirizzate in maniera specifica verso il mondo della saldatura-brasatura e degli strumenti necessari per accedere in modo professionale al mondo del lavoro.
La figura del saldatore-brasatore è una delle più ricercate in tutte le aziende metalmeccaniche.
Il corso non richiede alcuna esperienza pregressa nel settore.
Il Pizzaiolo si occupa della realizzazione di pizze, calzoni e focacce, garantendo la conservazione delle materie prime e dei semilavorati e la pulizia delle attrezzature di cucina. Opera singolarmente o in squadra ed interagisce con il responsabile della pizzeria o del ristorante.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Realizzare l'impasto di pizze e focacce
- Preparare e disporre la farcitura su pizze e focacce
- Realizzare la cottura di pizze e focacce
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavorati alimentari
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Elaborare la carta dei vini
- Gestire la cantina
- Intrattenere il cliente
- Servire il vino e le bevande alcoliche
La formazione pratica verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Curare l'accoglienza della clientela
- Curare la configurazione e l'ambientazione degli spazi
- Gestire le prenotazioni
- Coordinare le attività della sala
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona
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Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4521","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE - 200 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie volte allo sviluppo delle realtà locali supportando ed affiancando singole aziende e reti di territorio, dalle piccole alle grandi realtà unite da un obiettivo comune: proporsi al mercato turistico ed enoturistico con contenuti innovativi. Figure dinamiche, aperte, curiose, creative. Il carattere empatico si arricchisce di skills rendendole capaci di lavorare in autonomia ed in team al fine del raggiungimento del risultato. La figura conosce il territorio ( cibo, vino, cultura, paesaggio e non solo) ed è sempre portata alla scoperta di nuovi interlocutori in grado di rendere unica l’esperienza turistica da progettare e proporre. Sia esso un evento o componente di un contenitore di “accoglienza territoriale” da vivere sia a livello locale che per il turista “ospite”. Conosce la legislazione del settore e sa quindi delineare i confini in cui vanno muovendosi le proposte E’ in grado di lavorare in team ed allo stesso tempo sa operare in autonomia con mentalità analitica, strategica e volta al problem solving. Si sa approcciare al mondo del web ed allo sviluppo di piani di comunicazione volti al lancio delle proposte sapendo cogliere contenuti ed i canali più adatti coniugando on line ed off line valorizzando quindi il territorio ed i suoi attori.
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biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili.
Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si
occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti. Gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di TECNICO INFORMATICO.
Il Tecnico informatico realizza attività di supporto operativo ai sistemi ed alle reti informatiche e alle soluzioni di data management, curando l’installazione di postazioni informatiche e sistemi hardware e software. Interviene nella diagnosi e nella prevenzione dei guasti e nell’implementazione della sicurezza ICT. Si relaziona con gli operatori aziendali e con le funzioni specialistiche dei sistemi informativi e all’esterno, con fornitori di servizi informatici.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO INFORMATICO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3969","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEL CONTROLLO QUALITÀ - 160ore"],"descrOpal":["Il Tecnico del controllo qualità si occupa della definizione dei parametri di qualità richiesti per il prodotto ed il loro monitoraggio, della definizione del Piano di qualità del processo produttivo, corredandolo delle indicazioni relative alle modalità operative di controllo qualitativo delle lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo. Nello svolgimento delle attività si interfaccia con tutti i reparti produttivi, interagendo con le altre funzioni, in particolare la produzione e l'ufficio tecnico
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"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6166","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6176","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
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Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Il corso intende formare una figura professionale in grado di assistere il cliente in tutte le fasi pre e post vendita, accompagnandolo nella scelta del prodotto o servizio, seguendolo nella finalizzazione della compravendita e supportandolo in caso di questioni tecniche, richiesta di maggiori informazioni o reclami.
I partecipanti impareranno a utilizzare strategie di gestione del cliente, strategie di accoglienza efficaci, sviluppare competenze comunicative per il rapporto con la clientela, tecniche di ascolto attivo per indagare e interpretare le esigenze del cliente, gestire obiezioni e reclami, strategie di fidelizzazione del cliente, utilizzare CRM e altri software di office automation per il trattamento e l’analisi dei dati.
Tale figura può essere inserita in qualsiasi azienda che offra un servizio di assistenza clienti o che abbia un servizio di Help Desk.
Il corso non richiede conoscenze pregresse nell’ambito ed è aperto a tutti coloro che sanno usare il computer.
Il percorso di Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico di Amministrazione e contabilità permetterà di acquisire competenze sulla contabilità generale e fiscale necessarie a svolgere le attività tecnico-contabili dell'azienda, in relazione alle normative che regolano le scadenze e gli adempimenti amministrativo contabili. I destinatari del corso saranno in grado di gestire gli aspetti della contabilità di un'azienda e i principali elementi relativi alla stesura del bilancio di esercizio.
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Il Tecnico specializzato della gestione del
punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di
un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed
obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e
consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno
con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle
vendite ed all’esterno con i clienti.
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gare e appalti -160 ore
Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi
delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre
funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica. Cura inoltre la preparazione e gestione di procedure di appalto, predisponendo la
documentazione di gara e gestendo le procedure di valutazione ed aggiudicazione delle offerte. Gestisce i rapporti con gli enti offerenti e supporta i soggetti
preposti alla redazione e stipula dei contratti. Si relaziona con le funzioni commerciali, legali e acquisti.
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive-160 ore
Il Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive si occupa della gestione e del coordinamento di diverse tipologie di
strutture ricettive (alberghiere e all’aria aperta) e dei servizi offerti per quanto riguarda le risorse economiche, strumentali, il personale e le strategie
commerciali e di marketing. Si relaziona con la proprietà, con fornitori e consulenti e rappresenta il punto di riferimento sia per tutto il personale che
per i clienti.
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Il percorso di Formazione Reskiling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica permetterà di sviluppare competenze per la realizzazione in autonomia di disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali di un prodotto meccanico attraverso l'utilizzo di Autodesk AUTOCAD 2D 3D. Attraverso questo percorso verranno acquisite le tecniche per utilizzare i comandi del software sfruttando al meglio le principali funzionalità. Il profilo formato sarà in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto e realizzarne una simulazione virtuale o fisica.
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Verrà inoltre approfondito come individuare i canali comunicativi più efficaci per il piano di comunicazione.
Corso tecnico-pratico di Web Marketing & Social Media
Il corso si propone di formare figure che sappiano operare nel panorama digitale, web e social media, operando con efficacia su più livelli, dall’analisi del progetto alla strategia operativa, dalla realizzazione di siti web alla gestione di campagne di web e social marketing. I partecipanti impareranno a strutturare un piano operativo di marketing, creare campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzare siti web e landing page, aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS, ottimizzare SEO e SEM seguendo le regole dello storytelling e del copywriting, utilizzare un CRM per il trattamento dei dati raccolti.
Tale figura può essere inserita in agenzie di comunicazione e agenzie di marketing, nel reparto marketing di società/aziende di qualsiasi settore, ma anche in qualsiasi azienda o ditta che intenda promuovere i suoi prodotti e servizi online.
Il corso non richiede conoscenze pregresse in ambito web marketing ed è aperto a tutti coloro che sanno usare il computer e i social network.
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell'operatore al banco di prodotti alimentari. L'attività formativa è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro dell'area territoriale di riferimento, al fine di raggiungere l'obiettivo di migliorare l'occupabilità dei destinatari dell'iniziativa.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- curare lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti alimentari da banco;
- realizzare piccole preparazioni di prodotti alimentari da banco;
- rifornire ed allestire il banco;
- curare la vendita diretta al cliente.
Alla fine del percorso formativo è prevista l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo in realtà virtuose operanti nel settore alimentare del vicentino/padovano/trevigiano.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4280","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOR ACTION SRLS"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA - 160 ore"],"descrOpal":["Il percorso ha l'obiettivo di fornire ai destinatari le competenze necessarie tramite formazione specialistica e tirocinio professionalizzante in realtà lavorative del territorio di acquisire competenze ed abilità trasversali e pratiche per offrirsi sul mercato come operatore alla vendita.
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche
di servizio. I destinatari saranno, inoltre, in grado di assistere il cliente nell'acquisto di prodotti e di registrare le vendite e predisporre preventivi. Al concludersi del percorso formativo i destinatari avranno acquisito le seguenti competenze:
- - realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci;
- realizzare l’allestimento ed il riordino delle merci;
- curare la vendita e l’assistenza ai clienti;
- realizzare la registrazione delle vendite.
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’operatore del confezionamento dei prodotti alimentari. L'intervento formativo verterà su tutti gli aspetti del confezionamento alimentare come previsto dal Repertorio Regionale degli Standard Professionali della Regione del Veneto, introducendo i destinatari alle tipologie di prodotti, materiali e di procedure di confezionamento.
L’obiettivo è quello di formare professionisti versatili, con un profilo trasversale, in grado di essere operativi in più comparti produttivi del settore alimentare. La formazione sarà propedeutica al successivo tirocinio in azienda, per fornire ai destinatari competenze sia pratiche che teoriche. L’attività formativa è finalizzata ad adeguare le competenze professionali dei destinatari al fabbisogno lavorativo dell’area territoriale di riferimento per migliorarne l’occupabilità.
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- curare etichettatura e tracciabilità dei prodotti confezionati;
- realizzare il confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere;
- realizzare il confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi;
- realizzare la pulizia e la manutenzione dei macchinari.
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’operatore della produzione di calzature. L’attività formativa, concertata con i partner aziendali, è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa.
L’Operatore della produzione di calzature si occupa della realizzazione delle operazioni relative alla lavorazione e al montaggio delle parti componenti la calzatura. Effettua anche la rifinitura ed il confezionamento delle calzature, nel rispetto degli standard qualitativi previsti. Si relaziona con i responsabili di produzione. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- realizzare la preparazione delle componenti delle calzature;
- realizzare l’orlatura delle calzature;
- eseguire il montaggio delle calzature;
- eseguire il finissaggio ed il confezionamento delle calzature.
I tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono realtà del vicentino e del trevigiano. Il percorso avrà quindi un duplice aspetto positivo: l’occupazione dei destinatari e il sostegno al fabbisogno occupazionale delle aziende e dunque alla crescita economica di tutta la filiera con l’obiettivo di rilanciare il distretto calzaturiero Veneto. Un settore tra i più colpiti dagli effetti della pandemia attraverso, appunto, un programma di formazione qualificata, che valorizzi competenze e agevoli il ricambio generazionale di figure specialistiche attraverso tirocini che diventino poi assunzioni.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4458","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOR ACTION SRLS"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLE LAVORAZIONI LATTIERO CASEARIE - 160 ore"],"descrOpal":["Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’operatore delle lavorazioni lattiero casearie. L’attività formativa a Bassano del Grappa (VI), è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa.
L’Operatore delle lavorazioni lattiero casearie si occupa della lavorazione del latte nelle diverse tipologie di prodotto (fresco, a lunga conservazione, intero, parzialmente scremato, scremato, senza lattosio, …) e della produzione di panna, burro e formaggi, attraverso l’utilizzo di macchinari di cui cura la pulizia e la sanificazione. Si relaziona con i responsabili della produzione e con gli addetti al trasporto del latte fresco.
Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- effettuare il trattamento del latte;
- realizzare la produzione di panna, burro e yogurt;
- realizzare la produzione di formaggi;
- realizzare la pulizia e la manutenzione dei macchinari.
Le ore pratiche verranno effettuate presso una cucina didattica attrezzata e verranno tenute da un docente esperto che a livello dimostrativo trasmetterà le competenze pratiche necessarie ai destinatari.
Alla fine del percorso formativo è prevista l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo in realtà virtuose operanti nel settore lattiero caseario del vicentino/padovano/trevigiano.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLE LAVORAZIONI LATTIERO CASEARIE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"12419","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari o su indicazioni di altre figure di riferimento. E' in grado di trattare le materie prime e i semilavorati per preparare pietanze di varia tipologia, predisporre le aree di lavoro della struttura, occuparsi del riordino e della tenuta degli ambienti, di realizzare l’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si prevede lo sviluppo di un'ulteriore competenza relativa alla gestione degli approvvigionamenti, mutuata dal Tecnico di cucina, che permette al beneficiario di garantire l'analisi delle scorte, la predisposizione degli ordini, il sapersi rapportare con i fornitori, il controllo della merce in entrata e la registrazione dei flussi.
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Si tratta di un percorso di riqualificazione volto a favorire l’occupabilità dei partecipanti, inoltre i partecipanti saranno formati in merito ad una figura fortemente richiesta dal mercato del lavoro e che richiede competenze in costante aggiornamento.
Al termine del percorso, l’allievo sarà in grado di identificare le attrezzature e gli strumenti da utilizzare per le attività di montaggio e assemblaggio, procedere con il processo di montaggio corretto partendo dalla lettura del disegno meccanico e dal programma di produzione. I docenti conduranno il corso saranno professionisti di settore con esperienza in azienda e di insegnamento.
Durante il percorso, oltre alle lezioni teoriche, saranno proposte frequenti attività pratiche e di simulazione e al termine delle lezioni in aula seguirà un tirocinio presso realtà aziendali del settore. Il percorso di tirocinio permetterà di applicare le competenze apprese a lezione, non solo attraverso l’analisi di casi reali, ma anche attraverso la quotidianità del processo di realizzazione del prodotto.
Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento (Competenza: OPERARE IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE IDENTIFICANDO E PREVENENDO SITUAZIONI DI RISCHIO PER SÉ, PER ALTRI E PER L'AMBIENTE)
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Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie a compiere lavorazioni meccaniche con le macchine utensili. Nello specifico il corso fornirà una preparazione teorico-pratica sui processi di fresatura e tornitura necessari per conoscere in modo approfondito le strutture e i sistemi di funzionamento delle principali macchine utensili e a CNC.
L’obiettivo è quello di acquisire una professionalità completa di operatore di livello 1 e 2 capace di eseguire le operazioni di fresatura e tornitura che le aziende meccaniche richiedono, di eseguire e modificare i programmi CNC e di interpretare un disegno tecnico. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di eseguire lavorazioni al tornio e alla fresatrice a controllo numerico di pezzi secondo le specifiche progettuali, monitorando il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari.
La figura del fresatore-tornitore con competenze CNC è una delle più ricercate in tutte le aziende metalmeccaniche.
Il corso non richiede alcuna esperienza pregressa nel settore.
Il profilo professionale che si intende formare è quello di tecnico specializzato della produzione di abbigliamento – moda. L’attività formativa, concertata con i partner aziendali, è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa.
Il Tecnico specializzato della produzione di abbigliamento moda si occupa dell’industrializzazione della produzione di capi di abbigliamento. Programma e ottimizza i cicli di produzione, monitorando stati di avanzamento, rispetto degli standard qualitativi e dei vincoli economici. Nello svolgimento delle attività si interfaccia con i modellisti ed i coordinatori della produzione. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- realizzare la configurazione delle componenti costruttive e delle soluzioni tecnologiche del capo campione tessile/abbigliamento;
- realizzare l’industrializzazione dei capi tessili/abbigliamento;
- realizzare la programmazione dei cicli di produzione tessile abbigliamento;
- realizzare il controllo della qualità della produzione di capi tessili/abbigliamento.
I tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono realtà del vicentino e del trevigiano. Il percorso avrà quindi un duplice aspetto positivo: l’occupazione dei destinatari e il sostegno al fabbisogno occupazionale delle aziende e dunque alla crescita economica di tutta la filiera. Un settore tra i più colpiti dagli effetti della pandemia attraverso, appunto, un programma di formazione qualificata, che valorizzi competenze e agevoli il ricambio generazionale di figure specialistiche attraverso tirocini che diventino poi assunzioni.
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Il Tecnico specializzato della produzione di abbigliamento moda si occupa dell’industrializzazione della produzione di capi di abbigliamento. Programma e ottimizza i cicli di produzione, monitorando stati di avanzamento, rispetto degli standard qualitativi e dei vincoli economici. Nello svolgimento delle attività si interfaccia con i modellisti ed i coordinatori della produzione. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
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I tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono realtà del vicentino e del trevigiano. Il percorso avrà quindi un duplice aspetto positivo: l’occupazione dei destinatari e il sostegno al fabbisogno occupazionale delle aziende e dunque alla crescita economica di tutta la filiera. Un settore tra i più colpiti dagli effetti della pandemia attraverso, appunto, un programma di formazione qualificata, che valorizzi competenze e agevoli il ricambio generazionale di figure specialistiche attraverso tirocini che diventino poi assunzioni.
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Il Tecnico specializzato in gestione del magazzino si occupa della pianificazione, dell’organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- gestire e organizzare le attività operative di magazzino;
- curare le attività amministrative del magazzino;
- coordinare il personale del magazzino;
- pianificare la disposizione delle merci.
Alla fine del percorso formativo è prevista l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo in realtà aziendali virtuose del vicentino/padovano/trevigiano.
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Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i
tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e
riadattamento di capi esistenti. Gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari .
Il Gestore di Bed & Breakfast si occupa di gestire l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Svolge l’attività di promozione della propria struttura, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti dediti alla promozione e commercializzazione delle attività ricettive.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Effettuare la preparazione di camere e spazi comuni
- Effettuare procedure di registrazione della clientela
- Realizzare la promozione e la gestione commerciale del Bed&Breakfast
- Effettuare il servizio di prima colazione
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per il settore florovivaistico del Veneto che fatica a colmare un forte gap competitivo con i principali competitor nazionali. La crisi legata al Covid-19 ha poi appesantito ulteriormente la situazione con un deficit negativo di 29,9 milioni di euro. A distanza di due anni, però, sono stati segnalati dei trend che possono rilanciare il settore:-ruolo fondamentale dello spazio verde;-voglia di passare più tempo in mezzo alla natura;-necessità di rinverdire il pianeta. Queste nuove tendenze rappresentano una spinta che il settore deve saper cogliere, formando figure specializzate. L’Addetto al garden center è impiegato in grandi vivai e svolge attività d'accoglienza, orientamento ed informazione del Cliente. Il profilo deve avere nozioni base di botanica ed agronomia; conoscere i prodotti e gli attrezzi del mestiere e saper curare e monitorare lo stato delle piante. Ha dimestichezza con i principi di visual merchandising e l’uso del verde come complemento d’arredo. SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
Curare l’approvvigionamento e conservazione di prodotti floreali: C:Tipologie e classificazione di fiori, verdi e foglie;Elementi di botanica e fitopatologia;Tecniche di pulizia, conservazione e trattamento di prodotti floreali e piante;Principi e tecniche di nutrizione idrica;Materiali, accessori e strumenti professionali;Le caratteristiche di un Garden Center. A:Applicare tecniche e metodologie per la cura, pulizia e conservazione dei prodotti floreali e delle piante, in relazione alle loro caratteristiche, alle condizioni ambientali e di illuminazione;Selezionare i materiali e gli accessori necessari nelle fasi di lavorazione e funzionali alla conservazione e valorizzazione dei prodotti;Verificare la conformità e lo stato di conservazione dei prodotti;Riconoscere i prodotti, gli attrezzi, i materiali e le strutture tipiche di un Garden Center;Applicare le procedure e i controlli all’interno di un Garden Center.Gestire l’esposizione di prodotti e servizi floreali nei green retail: C:Principi e tecniche di organizzazione del layout degli spazi commerciali;Tecniche di visual merchandising;Tecniche di allestimento garden e organizzazione dei reparti;Elementi di marketing, strategie e tecniche promozionali per i green retail. A:Applicare tecniche di allestimento degli spazi interni del garden per valorizzare i prodotti in relazione a stagionalità, eventi, ricorrenze e occasioni di acquisto;Applicare tecniche di pulizia e riordino degli spazi e degli strumenti di lavoro, per garantire un ambiente accogliente, nel rispetto degli standard igienico-sanitari e delle norme sulla sicurezza;Individuare le forme e i canali informativi e comunicativi, tradizionali e digitali più adeguati a promuovere l’attività e i servizi dei garden center;Arredare con il verde: C:Caratteristiche delle piante da interno;Elementi di arredo e complementi di arredo;Elementi di Interior landscaping.A:Utilizzare il verde come elemento di arredo;Utilizzare tecniche di arredo per spazi abitativi e non.Curare la vendita di prodotti e servizi floreali: C:Tecniche di ascolto e comunicazione efficace e relazionale;Elementi di customer care e customer satisfaction;Tecniche di vendita assistita ed attiva;Tecniche di problem solving;Tecniche e strumenti per individuare correttamente i bisogni; Procedure di gestione reclami;Tecniche di miglioramento del disservizio. A:Comprendere le esigenze del cliente e suggerire prodotti o soluzioni in relazione alle richieste e alla capacità di spesa;Riconoscere le informazioni da fornire al cliente su prodotti e servizi disponibili, adottando adeguati stili comunicativi;Rilevare la soddisfazione del cliente ed eventuali reclami;Adottare tecniche di problem solving e miglioramento del disservizio. ADA.01.01.11 - ADA.01.01.12 - ADA.01.01.27 - ADA.01.01.28 - ADA.12.01.09
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Sep di riferimento: Area Comune
COMPETENZA 1: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZA
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet
ABILITÀ
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione elo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne avendo cura delledotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
COMPETENZA 2 : REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DICOMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principaliapplicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA'
– Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
COMPETENZA 3: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
ABILITA’
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
COMPETENZA: APPLICARE LA LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA CONOSCENZE
- Cenni di legislazione sanitaria
- L’assistenza sociale e il sistema integrato di interventi e servizi sociali
- La cartella clinica e il consenso informato
- Il diritto alla privacy e il segreto professionale
- Segnalazioni obbligatorie all’autorità giudiziaria
ABILITA’
- applicare la normativa sanitaria in relazione allediverse prestazioni;
- individuare le fonti di finanziamento delle diverse prestazioni;
- conservare e implementare al cartella clinica
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo Operatore amministrativo segretariale di studio medico- 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6779","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESAR SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) - mirata al profilo Operatore di Tatuaggio e Piercing – 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore di tatuaggio e piercing si occupa dell'esecuzione di trattamenti di abbellimento del corpo mediante l'impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli. Si relaziona con fornitori e clienti.
La figura ricercata nel settore dei servizi alla persona, settore importante in Veneto che presenta (dati infocamere al 31/12/2021) segnali di crescita, con 26.395 addetti totali, registrati a fine anno, occupati per il 63,6% in imprese artigiane che ricercano personale e che offrono opportunità di inserimento per la figura professionale.
Secondo i dati di Veneto Lavoro, nel 2022 a Vicenza e provincia, il personale specializzato occupato nel settore dei servizi alla persona, presenta un saldo attivo di +1.010, registrando un +26% di richiesta rispetto al 2021. Parimenti Cesar, occupandosi da diversi anni della formazione per questa abilitazione ed avendo dunque la percezione rispetto alle richieste ed esigenze, conferma il trend di mercato che rappresenta dunque una reale opportunità di reimpiego.
Il corso di 160 ore è finalizzato a:
- l’acquisizione della idoneità soggettiva all’attività di tatuatore e di piercer mediante una formazione di carattere igienico-sanitario secondo le indicazioni fornite con Linee Guida del Ministero della Sanità con note del 5 febbraio 1998 e del 16 luglio 1998 (90 ore);
- sviluppare, ad integrazione del percorso regolamentato, le competenze del profilo di Operatore di Tatuaggio e Piercing previste dal RRSP (70 ore).
Il corso intende contribuire agli obiettivi previsti dal PNRR, con un’attenzione particolare agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e all’uso sostenibile di materiali e prodotti, e vuole favorire l’occupazione dei giovani nel settore, senza disparità di genere, valorizzandone le competenze possedute.
Il programma didattico regolamentato per l’Esercente l’attività di tatuaggio e piercing, prevede l’articolazione modulare riportata nell’allegato 1 alla Dgr 355/16 qui riproposta in sintesi nelle competenze da acquisire:
MODULO 1: Analizzare le caratteristiche anatomiche e fisiologiche della pelle ed individuare sintomi e segni di lesioni ed agenti infettanti
MODULO 2 - Applicare metodi e procedure di disinfezione
MODULO 3 - Prevenire i rischi per la salute connessi con le pratiche di tatuaggi e piercing, individuando eventuali allergie e ipersensibilità a prodotti e materiali
MODULO 4 - Utilizzare procedure di preparazione e tecniche di tatuaggio e piercing in campo sterile
Per quanto non già appreso nel percorso regolamentato per l’Esercente l’attività di tatuaggio e piercing, il corso sarà integrato con lo sviluppo delle competenze previste dal profilo di OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING presente nel RRSP:
INDIVIDUARE IL TIPO DI TRATTAMENTO DA EFFETTUARE
REALIZZARE IL TATUAGGIO E IL TRUCCO PERMANENTE
REALIZZARE IL PIERCING
ORGANIZZARE E GESTIRE AMBIENTE DI LAVORO ED ATTREZZATURE
Il profilo di OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING è rintracciabile nel RRSP con i seguenti riferimenti:
SEP 20: Servizi alla persona
ADA.20.01.03: Realizzazione di tatuaggi e trucco permanente
ADA.20.01.04: Realizzazione di piercing
L'agente e il rappresentante di commercio sono due figure professionali simili, ma con delle caratteristiche distinte. L'agente di commercio è un lavoratore autonomo che viene incaricato da un'azienda di realizzare obiettivi di vendita in cambio di provvigioni. Il suo compito è proporre gli articoli trattati ad altre aziende o a rivenditori all'ingrosso e al dettaglio, attenendosi alle direttive dell'azienda mandante. Al rappresentante di commercio è concessa, con atto notarile, la rappresentanza dell'impresa. Ha la facoltà di acquisire ordini e svolgere attività di consulenza e può concludere contratti direttamente a nome e per conto dell'impresa. Può stabilire condizioni di pagamento, sconti e offerte.
Il piano di studi è articolato secondo le materie obbligatorie aggiornate con la DGR 2122 del 10 novembre 2014. Il numero minimo di ore previste dalla normativa per accedere all'esame abilitante è di 81 ore. Il percorso di 160 ore andrà ad approfondire le materie di studio, che verranno integrate con competenze dell'area psicologico - sociale, con particolare riferimento alle tecniche di comunicazione e di gestione dei conflitti.
Alla fine del percorso formativo, coloro che hanno frequentato almeno l'85% delle ore previste da normativa, sono ammessi alla prova di verifica finale che consente il rilascio di un attestato di frequenza con profitto che consente l'scrizione diretta dell'impresa nel Registro Imprese ai sensi del DM 26 ottobre 2011
COMPETENZA: 1) Nozioni di Diritto Commerciale: Conoscere la normativa di riferimento della professione e saper lavorare nel rispetto delle leggi; 2) Disciplina legislativa e contrattuale dell'attività di agente e rappresentante: Conoscere la normativa sui contratti e sapersi gestire e tutelare nei confronti delle aziende; 3) Nozioni di legislazione tributaria: Eseguire correttamente gli adempimenti fiscali e contabili legati alla propria attività professionale; 4) Organizzazione e tecnica di vendita: Applicare le tecniche di marketing e vendita per la promozione e vendita dei prodotti
CONOSCENZA: 1) diritto commerciale; 2) legislazione generale e speciale (Legge 204/1985) agente e rappresentante; accordi collettivi; contratto di agenzia; controversie in materia di agenzia commerciale; elementi di diritto penale inerenti l'attività di agente e rappresentante; istituzione dell'agenzia: adempimenti amministrativi; legislazione sociale e del lavoro relativa ai dipendenti; 3) diritto tributario; adempimenti contabili e fiscali; sanzioni e contenzioso ; 4) i canali distributivi e i sistemi di vendita; aspetti tecnici, organizzativi, gestionali e di marketing per la generalità dei prodotti
ABILITA': 1) Aggiornarsi sull'evoluzione della normativa relativa alla professione; 2) Consultare i testi legali che consentano la risoluzione di problemi specifici; Tentare una conciliazione con la parte avversa in caso di questioni; Elaborare eventuali atti o pareri; 3) Consultare normative fiscali e tributarie relative alla propria attività; 4) Abilità relazionali e empatia; Farsi percepire come un esperto attraverso la conoscenza approfondita del prodotto; Utilizzare in modo corretto il linguaggio del corpo
COMPETENZA: Utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto
CONOSCENZA: - comunicazione interpersonale; tecniche di mediazione dei conflitti
ABILITA': Utilizzare la comunicazione per la vendita; Mediare in situazioni di conflitto
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo Agenti e rappresentanti di commercio - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3862","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
Da un’analisi svolta grazie agli sportelli lavoro locali che collaborano con i centri per l’impiego di zona, ci hanno evidenziato la necessità che questa figura professionale abbia alcune abilitazioni fondamentali per poter operare in alcuni contesti specifici, e in particolar modo nella pulizia di palazzi attraverso piattaforme aeree e lavori in quota in genere, oltre alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza
e salute nei luoghi di lavoro
ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE SIA DI PLE CON STABILIZZATORI CHE DI PLE SENZA STABILIZZATORI del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI
ATTESTATO SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA D.Lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni 2016
ATTESTATO PER LAVORI IN QUOTA D.Lgs. 81/2008
SEP: Area Comune
COMPETENZA: RICONOSCERE ESIGENZE
OPERATIVE DI INTERVENTO
CONOSCENZE
– Principali forme di sporco,
allergeni, organismi infestanti, microorganismi, …
– Principali riferimenti
normativi relativi all’igiene ed alla pulizia degli ambienti pubblici e privati
ABILITA'
– Prefigurare la natura e la
tipologia di intervento da realizzare tenendo conto dello stato dell’ambiente e
degli obiettivi da raggiungere
– Riconoscere le diverse
tipologie di ambienti e spazi recependone le specifiche esigenze e
caratteristiche
COMPETENZA: APPRONTARE
L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Principali prodotti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione di ambienti:
caratteristiche chimiche, dosaggi, ambiti di applicazione
– Tipologia, caratteristiche e
funzionalità dei macchinari, delle attrezzature e degli strumenti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione
ABILITA'
– Definire le apparecchiature, i
macchinari e gli strumenti necessari alla pulizia ed all’igiene tenendo conto
delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
COMPETENZA: REALIZZARE LA PULIZIA
DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Procedure e tecniche di pulizia
manuale e meccanica di ambienti pubblici e privati (igienizzazione,
sanificazione, disinfezione, disinfestazione, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche, prodotti e
strumenti per la pulizia e l’igiene degli ambienti in base alla tipologia di
intervento da realizzare
COMPETENZA: ESEGUIRE LE ATTIVITÀ
LAVORATIVE IN UN AMBIENTE SICURO
CONOSCENZE
-Norme e disposizioni a tutela
della sicurezza dell’ambiente di lavoro
-Concetto di rischio, danno,
protezione, prevenzione
ABILITA’
Prevenire e ridurre il rischio
professionale ed ambientale
Applicare strumenti di
riconoscimenti dei principali rischi sulla salute dei lavoratori
COMPETENZA: LAVORARE IN SICUREZZA
IN QUOTA
CONOSCENZE
-rischi connessi ai lavori in
quota
-dispositivi di protezione
individuale in quota
ABILITA’
-applicare misure di livello
tecnico neli lavori in quota
-procedure di lavoro per ridurre
i rischi del lavoro in quota
-Utilizzare i maniera corretta i
DPI da lavori in quota
ADA.24.01.15 - Realizzazione delle attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3673","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"],"descrOpal":[" L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di
stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed
effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi.
Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le
funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei
servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Per riuscire ad avere maggiore spendibilità nel mondo del
lavoro, così come confermato da una analisi svolta con le aziende che si
occupano di logistica nel territorio veneto, il presente percorso, fornirà ai discenti le
seguenti attestazioni oltre alla formazione obbligatoria in materia di
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
“Patentino per il
Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012
nr. 53 Allegato VI
SEP: Trasporti e logistica
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
CONOSCENZE
–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
ABILITA'
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per
definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in
coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
COMPETENZA: REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE
MERCI
CONOSCENZE
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia
di imballaggio, trasporto e deposito di
merci pericolose e derrate alimentari
– Funzioni e tipologie di imballaggio e di packaging per le
spedizioni commerciali
ABILITA'
– Adottare tipologie di imballaggio in base alle
caratteristiche merceologiche dei prodotti e valutarne l’integrità
– Identificare veicoli di trasporto in relazione a
caratteristiche e dimensioni delle merci
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO
DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e
movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.)
– Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce
ABILITA'
– Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e
la corrispondenza con le specifiche da contratto
– Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci
movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area
magazzino
COMPETENZA: ESEGUIRE LE ATTIVITÀ LAVORATIVE IN UN AMBIENTE
SICURO
CONOSCENZE
-Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente
di lavoro
-Concetto di rischio, danno, protezione, prevenzione
-Elementi generali di tutela della salute e della sicurezza
dei lavoratori nei luoghi di lavoro
-Modelli di organizzazione della prevenzione
ABILITA’
Prevenire e ridurre il rischio professionale ed ambientale
Applicare strumenti di riconoscimenti dei principali rischi
sulla salute dei lavoratori
ADA: 11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6153","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ISOLA DELLA SCALA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"],"descrOpal":["Il percorso prevede le attività finalizzate alla formazione del Profilo professionale dell’Operatore della logistica e del magazzino da RRSP, con in aggiunta i moduli della formazione regolamentata per l’acquisizione dell’Attestato di Abilitazione di Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo, come da D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il percorso è stato selezionato a partire dall'analisi dei fabbisogni rilevati a livello regionale, attraverso i dati Excelsior – Unioncamere; l’area della logistica esprime a settembre 2022 un fabbisogno di 7.740 nuovi ingressi nel mondo del lavoro, di cui 2.130 nell’area acquisti e movimentazione interna merci e 5.610 nell’area traporti e distribuzioni. In particolare, il 30% dei 540 Addetti alla gestione dei magazzini, della logistica e degli acquisti sarà di difficile reperimento, di cui il 21,7% a causa di competenze non adeguate da parte dei candidati. Sulla base di un'analisi approfondita anche rapportandoci con le imprese del terriotorio, si ritiene necessaria la presentazione della presente Formazione di riqualificazione (Reskilling).
Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
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REQUISITI: - maggiore età; - possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media); - idoneità psico-fisica alla professione e assenza di uso di alcol e stupefacenti, attestati da visita medica; - non aver riportato condanne penali; - godere dei diritti civili. Per i cittadini stranieri: - il permesso di soggiorno in corso di validità; - la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA (per diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea). Negli altri casi, o in assenza dell’attestato di comparabilità, la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. - il certificato B1 di lingua italiana.
COMPETENZA: Area giuridica: comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia. Area Tecnica: normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi con comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri. Area Psicologico-sociale: tecniche di comunicazione e di gestione di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in
cui opera
CONOSCENZA: legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; - disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; - funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; - norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; - collaborazione con le Forze di Polizia e delle Polizie locali. - disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; - nozioni di primo soccorso sanitario; - nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti, aids, ecc.; - riconoscimento di eventuali situazioni o elementi di pericolo; (Allegato IX del D.M. 10/03/1998); - tecniche di deflusso programmato della folla in caso di macro emergenza; (Allegato IX del D.M. 10/03/1998). - comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili); - tecniche di mediazione dei conflitti; - tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)
ABILITA': Svolgere controlli sulle persone nel rispetto della normativa Collaborare con le forze di polizia in modo conforme alla normativa. Utilizzare estintori in caso di incendi; Effettuare un massaggio cardiaco in caso di emergenza. Mediare in situazioni di conflitto Utilizzare Tecniche e modalità attive e passive di interposizione in modo garantire la sicurezza delle persone coinvolte e di terzi
SEP 24 Area Comune
ADA.24.01.12 (ex ADA.25.233.762) - Realizzazione delle attività di vigilanza e sicurezza
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4091","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CENTRO SERVIZI CISL (CSC) SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di \"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO CON ABILITAZIONE ALLA GUIDA DEL CARRELLO ELEVATORE\" – 160 ore"],"descrOpal":["L’intervento formativo nasce dalle esigenze delle aziende del territorio veronese che accusano la necessità di operatori della logistica di magazzino muniti del patentino per la guida del carrello elevatore (secondo il sistema informativo Excelsior nel trimestre settembre-novembre 2022 sono previste circa 2.000 assunzioni nella provincia di Verona). Pertanto, l’intervento formativo è volto a formare la figura professionale dell’operatore della logistica e del magazzino munito di abilitazione alla guida del carrello elevatore.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di eseguire le attività di accettazione, controllo, stoccaggio e movimentazione della merce con il carrello elevatore, sapranno inoltre gestire il complesso delle uscite della merce dal magazzino effettuando le manovre di movimentazione ed i controlli necessari al fine di consegnare il prodotto integro ed inalterato.
Per utilizzare il carrello elevatore semovente industriale con conducente a bordo (comunemente chiamato muletto) è infatti necessaria un'abilitazione specifica dell'operatore che gli consenta di essere adeguatamente formato nelle corrette procedure di utilizzo in sicurezza dell'attrezzatura durante il lavoro. La formazione per l’abilitazione alla conduzione del carrello elevatore sarà erogata in conformità a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che prevede un corso di formazione teorico-pratica della durata di 12 ore. La formazione teorica consiste in un modulo giuridico-normativo e un modulo tecnico. Nell’arco di questa formazione, il corsista verrà sensibilizzato, in particolare, sulle responsabilità dell’operatore del muletto e sulla conoscenza della macchina ai fini del futuro utilizzo in piena sicurezza. A conclusione vi sarà la parte pratica, della durata di 4 ore. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato il Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
Nelle restanti ore di formazione si approfondiranno le conoscenze, competenze e abilità della figura professionale dell’Operatore della logistica e del magazzino come descritto all’interno del RRSP (Repertorio Regionale del Veneto degli Standard Professionali) che prevede le seguenti competenze:
- Gestire gli spazi attrezzati del magazzino
- Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
- Realizzare il trattamento dei dati di magazzino
- Realizzare l'imballaggio e la spedizione delle merci
Al termine della formazione, dunque, il partecipante sarà in grado di svolgere attività relative alla movimentazione delle merci con l’utilizzo del carrello elevatore, lo stoccaggio, la spedizione e il monitoraggio delle quantità delle merci.
Al fine di favorire l’inserimento occupazionale dei partecipanti, verrà anche dedicato spazio alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro così come previsto dall’art. 37 D.lgs 81/2008.
SEP di riferimento: 11- Trasporti e logistica
ADA di riferimento:
ADA.11.01.18: Gestione attività di magazzino
ADA.11.01.20: Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19: Gestione amministrativa del magazzino
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di \"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO CON ABILITAZIONE ALLA GUIDA DEL CARRELLO ELEVATORE\" – 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4701","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GRUPPOFORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di Operatore della logistica e del magazzino con conseguimento del patentino per la conduzione dei carrelli elevatori semoventi ai sensi del D.Lgs 81/2008 art.73 - ASR 22.02.2012 - 160 ore"],"descrOpal":[" Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di Operatore della logistica e del magazzino con conseguimento del patentino per la conduzione dei carrelli elevatori
semoventi ai sensi del D.Lgs 81/2008 art.73 - ASR 22.02.2012 - 160 ore.
L’Operatore della logistica e
del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla
base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e
registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione
della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e,
all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e
distribuzione. Utilizza i mezzi idonei per la movimentazione della merce in
seguito alla abilitazione richiesta per il loro utilizzo (Patentino per l’utilizzo
Carrelli elevatori).
In base alla mappatura
socioeconomica del territorio basata sull'elaborazione di dati provenienti da
fonti ufficiali (Istat, Unioncamere, Excelsior), analisi e verifica delle
inserzioni per la ricerca di personale è emerso che una delle categorie a cui è
associata la quota maggiore di segnalazioni è quella di Operatore della
logistica e del magazzino in possesso di Patentino per la conduzione dei
Carrelli elevatori semoventi ai sensi del D.lgs. 81/2008 art. 3 ASR 22.02.20.12
All. VI.
Con questo
intervento intendiamo legare le necessità occupazionali del territorio con i
bisogni professionali delle imprese in modo da consentire una occupazione che
permetta l’utilizzo di manodopera professionalizzata favorendo il
consolidamento delle realtà presenti sul territorio.
Il percorso prevede:
- 148 ore per la formazione della figura
professionale di Operatore della logistica e del magazzino in base a tre competenze
contenute nel RRSP per tale figura e alle corrispondenti conoscenze e abilità:
Competenza: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL
MAGAZZINO – 60 ore
Competenza: REALIZZARE LA
MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI – 40 ore
Competenza: REALIZZARE LA
MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI – 44 ore
- 12 ore per il conseguimento del Patentino per il carrello elevatore semoventi ai
sensi del D.lgs. 81/2008 art. 3 ASR 22.02.20.12 All. 6 suddivise in 8 ore Modulo
Tecnico e 4 ore di Prova pratica
Competenza: UTILIZZARE IN SICUREZZA IL CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE
Conoscenze:
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto
interno.
Componenti principali del carrello elevatore, sistemi di ricarica batterie,
controlli, manutenzionji e verifiche giornaliere periodiche.
Principali rischi connessi all’impiego dei carrelli semoventi: sistemi di
protezione attiva e passiva.
Condizioni di equilibrio.
Modalità di utilizzo in sicurezza: ambiente di lavoro, rapporto
uomo-macchina, stato di salute del guidatore.
Abilità:
Adottare le corrette procedure nelle manovre a vuoto e a carico
Realizzare la manutenzione e le verifiche giornaliere e periodiche di legge
Condurre il carrello elevatore Individuando i percorsi
corretti all’interno dell’area di manovra
Applicare le procedure di sicurezza
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di Operatore della logistica e del magazzino con conseguimento del patentino per la conduzione dei carrelli elevatori semoventi ai sensi del D.Lgs 81/2008 art.73 - ASR 22.02.2012 - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6854","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo COSTUMISTA - 160 ore"],"descrOpal":["Il Costumista si occupa della progettazione dei costumi di uno spettacolo teatrale, televisivo o cinematografico sulla base di una sceneggiatura e delle indicazioni ricevute dal regista. Si relaziona con sceneggiatore e scenografo, con il direttore di scena (teatro), il direttore della fotografia (cinema) e con i truccatori ed acconciatori.
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale del Costumista, un tecnico del settore abbigliamento che oltre ad avere passione e competenza tecnica nella progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento è in grado di mettere la sua creatività per costruire abiti che rispondano alle esigenze dei diversi contesti legati al mondo dello spettacolo.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Individuare lo stile, la tipologia e la quantità dei costumi, necessari alle riprese di un film o di una serie televisiva o di un'opera teatrale, a partire dal copione, analizzando il soggetto ed effettuando ricerche in merito a luoghi, storia e cultura, ecc.
- Progettare i costumi, attraverso bozzetti, disegni e schede tecniche, con campionature dei materiali e individuare i cambi di costume dei personaggi scena per scena
- Effettuare le prove di vestibilità, e funzionalità e resa dei costumi, sovraintendendo il lavoro dei sarti dei truccatori e dei parrucchieri
- Curare le attività di approvvigionamento e manutenzione dei costumi, collaborando con i soggetti preposti (sarti, segreteri, amministrativi, ecc.)
- Gestire i costumi durante le riprese, garantendo il programma di riprese secondo il Piano di lavorazione (PDL) e l'Ordine del giorno (OdG)
Il corso verrà organizzato in collaborazione con Veneto Film Commission, che sulla base di una ricerca ha dimostrato un interesse specifico per questa figura professionale. Nella realizzazione dell’attività formativa saranno coinvolte anche le case di produzione del Veneto, oltre che gli artigiani che già operano in questo settore.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo COSTUMISTA - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6839","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo MODELLISTA ABBIGLIAMENTO - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale di MODELLISTA ABBIGLIAMENTO fornendo competenze che rendono la persona in grado di effettuare la rappresentazione grafica e la costruzione del modello del capo campione, traducendo l’idea stilistica e partecipando all’individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.
Il MODELLISTA DI ABBIGLIAMENTO cura, inoltre, la realizzazione del capo campione, sul quale effettua prove di valutazione estetica, apportando eventuali modifiche e miglioramenti progettuali. Si relaziona con stilisti e tecnici di campionario.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare il prototipo di un capo di abbigliamento
- Elaborare il modello strutturale a partire da quello base sulla base dell'interpretazione del bozzetto/figurino e delle indicazioni ricevute dagli stilisti
- Realizzare, ed eventualmente modificare, i cartamodelli dei prodotti di abbigliamento catalogandoli e archiviandoli
- Elaborare la documentazione tecnica di lavorazione del modello del prodotto
- Realizzare le sagome sulla base della tracciatura dei modelli in taglia (su cartoncino o attraverso sistemi informatizzati) e del ritaglio degli stessi
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione dei cartamodelli
La figura professionale di MODELLISTA ABBIGLIAMENTO è attualmente ricercata dalle aziende, in particolare nella provincia di Treviso, le posizioni aperte segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di operare efficacemente nel processo di realizzazione del capo campione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo MODELLISTA ABBIGLIAMENTO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6875","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-RUBANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UPA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ORE "],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI SARTORIA , fornendo competenze che rendono la persona in grado di occuparsi della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: selezione dei tessuti, progettazione del modello, taglio delle stoffe, realizzazione del capo, effettuazione delle prove. Il TECNICO DI SARTORIA si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti, inoltre gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materale e macchianri occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti sftware e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ORE "]},{"_index":"opal","_id":"6801","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI SARTORIA, fornendo competenze che rendono la persona in grado di occuparsi della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: selezione dei tessuti, progettazione del modello, taglio delle stoffe, realizzazione del capo, effettuazione delle prove. Il TECNICO DI SARTORIA si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti, inoltre gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
La figura professionale di TECNICO DI SARTORIA è attualmente ricercata dalle aziende, le posizioni aperte
segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di realizzare il prodotto tessile, dimostrando capacità di operare efficacemente nel processo di produzione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
La figura professionale di TECNICO DI SARTORIA è attualmente ricercata dalle aziende, le posizioni aperte
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Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"9095","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESAR SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI SARTORIA, fornendo competenze che rendono la persona in grado di occuparsi della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: selezione dei tessuti, progettazione del modello, taglio delle stoffe, realizzazione del capo, effettuazione delle prove. Il TECNICO DI SARTORIA si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti, inoltre gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico dell’Amministrazione del personale- 160 ore
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli
adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del
personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di
applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista
dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni
amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si
relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI, fornendo competenze che rendono la persona in grado di occuparsi, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione, in linea con le esigenze e la mission aziendale. Il TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative; si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali; coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Definire le strategie di comunicazione e promozione aziendale, delineando lo stile comunicativo, a partire dagli obiettivi definiti nella strategia di marketing e sulla base di un'analisi dei potenziali canali di comunicazione
- Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative della campagna di comunicazione/promozione, provvedendo al corretto trasferimento di tutte le informazioni ai professionisti della comunicazione
- Implementare il piano di comunicazione aziendale, sulla base delle indicazioni strategiche, provvedendo alla definizione delle risorse assegnate e gestendo il budget
- Organizzare le iniziative promozionali, coordinando le attività di predisposizione e diffusione dei materiali informativi e curando i rapporti con i mezzi di informazione.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni del marketing e della comunicazione (analisi dati, gestione social, pianificazione attività, ...)
La figura formata, potrà facilmente essere re-impiegata in diverse realtà sia in ambito specificatamente comunicativo che in uffici commerciali aziendali.
Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze nell'ambito della vendita assistita all’interno di un esercizio commerciale.
La figura professionale in uscita dal percorso formativo avrà acquisito le competenze relative all'assistenza al cliente nell'acquisto di prodotti nell'ambito di un punto vendita. Sarà in grado di fornire informazioni e consulenza sui prodotti, adottando stili di comunicazione appropriati per comprendere le esigenze del cliente e promuovere le vendite dell’azienda. Saprà predisporre la merce, allestire e riordinare gli spazi espositivi ed individuare le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti, relazionandosi con il responsabile delle vendite e con i clienti.
Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il percorso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo.
Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo, della durata di 3 mesi, che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula e di attivare le risorse personali e professionali utili ai fini del loro reinserimento lavorativo.
Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento (Competenza: OPERARE IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE IDENTIFICANDO E PREVENENDO SITUAZIONI DI RISCHIO PER SÉ, PER ALTRI E PER L'AMBIENTE)
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COMPETENZA: REALIZZARE L’IMPASTO DI PRODOTTI DI PANETTERIA
COMPETENZA: PREDISPORRE LA LIEVITAZIONE DELLE FORME DI IMPASTO
COMPETENZA: REALIZZARE LA COTTURA DEI PRODOTTI DI PANETTERIA
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3656","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GRUPPOFORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Sommelier – 160 ore"],"descrOpal":["Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Sommelier – 160 ore
Il Sommelier si occupa della scelta e del servizio delle bevande, in particolare dei vini, in aziende ristorative, turistico
ricettive ed enoteche. Si occupa della selezione e degli acquisti dei vini in base alla categoria dell’azienda, nonché della compilazione della carta in
relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante. Si relaziona con i responsabili della cucina e/o della struttura.
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Web Content Manager – 160 ore
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla
definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito
ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del
sito.
Questo percorso formativo di riqualificazione di 160 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA che si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prenderai le ordinazioni e gestirai il servizio al tavolo, accertandoti che i clienti siano soddisfatti. Ti occuperai di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Ti relazionerai con il responsabile della sala ed il personale di cucina. Potrai svolgere questa professione in ristoranti, catering, alberghi.
Nello specifico quindi sarai in grado di: ACCOGLIERE E ASSISTERE IL CLIENTE SECONDO DEFINITI STANDARD QUALITATIVI, DISTRIBUIRE PIATTI E BEVANDE SECONDO STANDARD DI QUALITA' E NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE INGIENICO SANITARIE VIGENTI, REGISTRARE COMANDE E ORDINIE TRASFERIRLI TEMPESTIVAMENTE, PREDISPORRE LO SPAZIO DI RISTORAZIONE SECONDO PRECISE ESIGENZE ESTETICHE.
Una parte delle ore potrà essere svolta presso una SALA DI RISTORAZIONE per allenare le competenze pratiche necessarie all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP per OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ORE"]},{"_index":"opal","_id":"4286","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SOMMACAMPAGNA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling regolamentata mirata al profilo di Conduttore di carrello elevatore e operatore della logistica e del magazzino - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso è rivolto a formare figure professionali abilitate alla conduzione del carrello elevatore e a svolgere le mansioni di operatore della logistica e del magazzino.
Il percorso nasce infatti dall’esigenza delle aziende del territorio di inserire risorse formate che posseggano competenze nell’ambito della gestione della logistica di magazzino e che allo stesso tempo abbiano già ottenuto il Patentino per la conduzione del carrello elevatore.
Il carrello elevatore, infatti, può essere utilizzato esclusivamente da operatori in possesso di formazione e addestramento conforme a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che prevede un corso di formazione teorico-pratica della durata di 12 ore.
La parte teorica di questa formazione consiste in un Modulo Giuridico-Normativo e di un Modulo tecnico che sono destinati ad approfondire in particolare la responsabilità dell’operatore nell’utilizzo del muletto e le componenti della macchina per un suo utilizzo in sicurezza. Al termine della parte teorica vi sarà poi una parte pratica. Al termine del percorso e previo superamento delle prove previste verrà rilasciato il Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
Il corso approfondirà inoltre le competenze richieste all’operatore della logistica e di magazzino, figura professionale in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Le competenze che verranno trattate all’interno del percorso fanno riferimento al Profilo Professionale per Operatore della Logistica e del Magazzino come descritto all’interno del Repertorio Regionale del Veneto degli Standard Professionali (RRSP).
Le competenze saranno:
1. GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO Conoscenze e Abilità: come da RRSP
2. REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI Conoscenze e Abilità: come da RRSP
3. REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO Conoscenze e Abilità: come da RRSP
4. REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI Conoscenze e Abilità: come da RRSP
Il SEP di riferimento è 11: Trasporti e logistica
AdA di riferimento: 11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci, 11.01.18 - Gestione attività di magazzino
"]},"sort":["Formazione Reskilling regolamentata mirata al profilo di Conduttore di carrello elevatore e operatore della logistica e del magazzino - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"2791","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PIA SOCIETA' SAN GAETANO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE DI PNEUMATICI - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore della riparazione e sostituzione di pneumatici si occupa della riparazione, manutenzione e sostituzione di pneumatici e cerchioni dei veicoli a motore (auto, moto, furgoni, ecc.) intervenendo con strumenti e attrezzature specifiche, sulla base dei danni e difetti riscontrati, al fine di ripristinare le caratteristiche tecniche e di sicurezza del veicolo previste dagli standard qualitativi delle case automobilistiche.
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