CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL23-2-087/086
RANDSTAD ITALIA S.P.A.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso si pone l’obiettivo di formare Operatori dei servizi di sala, il corso sarà strutturato su tre moduli: effettuare il servizio di sala, effettuare la comanda, gestire la relazione con il cliente. Oltre agli aspetti più tecnici per acquisire le competenze per predisporre la sala da pranzo e dei tavoli, presentare il menù e la carta dei vini. Il corso farà un focus particolare sugli aspetti comunicativi e relazionali che l’operatore ai servizi di sala deve conoscere per poter offrire un esperienza piacevole ai propri clienti. In particolare, verrà erogato il modulo aggiuntivo di Competenze soft (trasversali) per la gestione degli aspetti comunicativi durante la fase del servizio, tra cui la gestione di problematiche, bisogni particolari o eventuali contestazioni.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
-scouting delle opportunità occupazionali; -promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale; - preselezione; -accesso alle misure individuate; - accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate; - accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento; - assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato; - assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
-Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento; - Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; -Supporto all'auto promozione; -Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
Moduli
Sede di svolgimento
Randstad/PADOVA Piazza Virgilio Bardella 12 presso Randstad HRSolutionsData inizio corso
11/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 56.30.00 - BAR E ALTRI ESERCIZI SIMILI SENZA CUCINA
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.0 - CAMERIERI DI RISTORANTE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
– Caratteristiche e composizione del menu e della carta dei vini
– Elementi di culinaria
– Elementi di enologia ed enogastronomia
– Stili alimentari, allergie ed intolleranze alimentari
– Comunicazione professionale in lingua inglese e in un’altra lingua straniera per quanto concerne la raccolta della comanda
– Informare e consigliare il cliente, in modo chiaro e completo, al fine di orientarlo a seconda dei suoi gusti e preferenze, a quanto presente nell’offerta dell’esercizio ricettivo
– Raccogliere le richieste del cliente, interpretando esigenze e preferenze
– Predisporre la comanda con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici secondo le procedure aziendali
– Registrare variazioni ai piatti e annotazioni relative ad eventuali allergie ed intolleranze
– Trasferire la comanda in cucina, con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Registrazione delle richieste nei servizi di ristorazione
- Predisposizione degli ordinativi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Priscilla Capillo, ruolo: Career Counselor - email: priscilla.capillo@randstad.it cellulare: 3423953274