CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Marketing
COD. GOL23-2-022/177
JObros Srl
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
Supporto all'auto promozione;
Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING
Moduli
Sede di svolgimento
ISTITUTO P.O.S.TER, Viale Francesco Crispi n. 142Data inizio corso
28/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
– Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
– Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
– Metodologie e strumenti di contabilità analitica
– Tecniche di analisi SWOT
– Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
– Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
– Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
– Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
– Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
– Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
– Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
– Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Identificazione dei gruppi distinti di consumatori/potenziali acquirenti (micro-segmentazione)
- Definizione degli indici di attrattività dei singoli segmenti
- Selezione dei segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting)
- Identificazione dell'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro-segmentazione)
- Definizione dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati
- Valutazione della capacità di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi
- Definizione dei benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Anna Valente, ruolo: HR Account - email: anna.valente@jobros.it cellulare: 3496569461