CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base
COD. GOL23-2-124/008
TEMPI MODERNI SPA
MESTRE (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
FORMAZIONE DI BASE PER LE COMPETENZE DIGITALI - 40 ore
Favorire l'acquisizione di competenze digitali di base, per supportare il cittadino verso una migliore capacità di utilizzo di strumenti di lavoro, utili per il suo reinserimento lavorativo: smartphone, tablet, PC, sistemi operativi. Saranno presentati gli strumenti che garantiscono inclusione digitale, compresi strumenti che completano quelli presenti nei luoghi di lavoro: quindi oltre a qunto già indicato, anche smart tv, sistemi di domotica ed alexa. Si presenteranno le loro differenze di utilizzo e di finalità ed i loro limiti. Si opererà lavorando al PC. Le informazioni del corso sono utili per garantire l’inclusione digitale e per accedere e partecipare alla società della conoscenza con una piena consapevolezza digitale. Si fa riferimento a al Documento DigComp 2.1 - Il Quadro di Riferimento per le Competenze Digitali dei cittadini.
GLI STRUMENTI
· Smartphone/tablet/pc, differenze tra i vari strumenti, limiti e utilizzo, PC e sistema operativo (accenni base)
1. Elaborazione delle informazioni
· Internet: la navigazione e la ricerca filtrata. Strategie di ricerca personali
· URL: copiare, salvare o condividere un link
· Valutazione critica dei risultati e verifica dell’affidabilità delle fonti: Fake news /Fake image
· Gestione dei dati: archiviazione digitale e recupero dei dati.
· Internet per trovare lavoro: portali di ricerca e come funzionano
· Registrazione ad un sito web: gestione delle password
· Scaricare o caricare documenti sul web
COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
- Interagire con le tecnologie: definire la più appropriata tipologia di comunicazione in base al in base al contenuto e al destinatario (e-mail, portali dedicati, etc.)
- Posta elettronica: creazione di una mail, gestione della posta e del proprio account
- I Social Network : cosa sono e come funzionano
- Gestire l’identità digitale: creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che sono stati prodotti, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali
- Netiquette : norme comportamentali e know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali. Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali
- SPID e PA digitale: l’identità digitale
- Video conference: i sistemi per creare o partecipare ad una video conferenze online
Creazione di contenuti
- Copyright (diritti d’autore) e licenze
- Fogli di lavoro e di calcolo
- Software per creare contenuti: utilizzi, salvataggio e condivisione
4. Sicurezza
- Protezione dei dispositivi e dei contenuti digitali: conoscere le misure di sicurezza e protezione compresa l’affidabilità e la privacy
- Proteggere i dati personali e la privacy: capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy" per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
- Registrazione a siti o portali e gestione/salvataggio delle password
- Tutelare la salute e il benessere: evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali. Essere in grado di proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali, ad es. cyberbullismo, adescamento e pedopornografia.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
- scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del Cv e delle lettere di accompagnamento;
-preparazione ad un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
-supporto all'autopromozione;
-tutoraggio
Formazione per l'aggiornamento professionale "UpSkiling"
Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opporunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- accompaganemnto della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nel'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
ENFORMA Impresa Sociale srl presso Enforma srl Via Lamarmora 12/AData inizio corso
27/05/2024Durata corso
40 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento: al termine di ogni modulo formativo sono previste prove di valutazione secondo quanto previsto dalla Direttiva 6
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego- Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
Licenza media e/o licenza media superiore
CONTATTI
PAOLO BERTOLDO, ruolo: OMLS - email: p.bertoldo@tempimodernilavoro.com cellulare: 3402442677
AURORA SAMBO, ruolo: OMLS - email: a.sambo@tempimodernilavoro.com