CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo dell'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. GOL23-2-047/076
GI GROUP SPA
MONTEBELLUNA (TREVISO)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le principali competenze professionali e relazionali per la corretta gestione delle attività amministrativo segretariali con specifico riguardo al ruolo di Front-Office negli studi professionali.
L’operatore amministrativo segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Contenuti:
•Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne
•Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
•Applicareprocedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
•Pianificazione di agenda e appuntamenti
•Programmi di videoscrittura con approfondimento di Microsoft Excel
•Processo comunicativo,dinamiche del conflitto e della negoziazione
•Approfondimento su alcuni aspetti della contabilità generale come la fatturazione e i principali documenti contabili
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
· scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
· Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio.
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling" mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Moduli
Sede di svolgimento
GIGROUP presso sede esterna Prospettica Srl Piazza Vienna 8Data inizio corso
18/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.1.1.1.0.13 - SEGRETARIO DI STUDI LEGALI
- 4.2.2.1.0.9 - ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA IN AMBULATORIO MEDICO
- 4.1.2.3.0.0 - ADDETTI ALLE MACCHINE PER LA RIPRODUZIONE E L'INVIO DI MATERIALI E DOCUMENTI
- 4.1.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA VIDEOSCRITTURA, DATTILOGRAFI, STENOGRAFI E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 4.2.2.1.0.7 - ADDETTO ALL'ACCETTAZIONE NEGLI STUDI MEDICI
- 4.1.1.3.0.0 - ADDETTI AL PROTOCOLLO E ALLO SMISTAMENTO DI DOCUMENTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
– Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali
– Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
– Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
– Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
– Definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Organizzazione di riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotazione biglietti di viaggio, sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.)
- Supporto operativo all'organizzazione di conferenze stampa o eventi agli uffici stampa e di relazione con il pubblico
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno Gol rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)".
Documentazione necessaria
Si ritiene opportuno che l'utente abbia una buona conoscenza della lingua italiana e sia interessato a ricollocarsi nell'ambito impiegatizio.
CONTATTI
Giuseppina Conta, ruolo: Operatore del Mercato del Lavoro - email: giuseppina.conte@gigroup.com cellulare: 3666444612