CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL23-2-081/004
IN JOB - S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO
BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI SALA
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale; - preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al
percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate; - accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento; - assistenza al sistema della domanda nella definizione
del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato; - assistenza al sistema della domanda
nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento; - Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro; - Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Sede di svolgimento
Ascom Bassano Largo Parolini 52Data inizio corso
18/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.1 - ADDETTO AL RICEVIMENTO IN RISTORANTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Tecniche di mise en place di tavoli e banchetti
– Tecniche, procedure e prodotti per la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali e dei prodotti in uso
– Elementi di igiene ambientale e di igiene del lavoro
– Procedure di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro per quanto concerne la pulizia e l’allestimento di spazi e attrezzature
– Applicare modalità e procedure igienico sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione, degli arredi e degli strumenti di lavoro
– Rilevare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti del servizio provvedendo al loro reintegro ove necessario
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Operare la pulizia e l’allestimento di spazi ed attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Allestimento sale e vetrine
- Pulizia e riassetto della sala
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
CONTATTI
Marina Cappelletti, ruolo: OML - email: marina.cappelletti@injob.com telefono: 0444526433 cellulare: 3454683835