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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
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- EFFETTUARE VERIFICHE PRELIMINARI AGLI INTERVENTI DI SCAVO/DEMOLIZIONE CONOSCENZE: caratteristiche della documentazione di cantiere - Caratteristiche geotecniche e morfologiche dei terreni – Tipologia di rischi legati agli scavi, alle movimentazioni, alle demolizioni ed alle rimozioni – Principali rif. normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne gli interventi di scavo, movimentazione e demolizione. ABILITA’: Leggere ed interpretare la documentazione tecnica – Individuare il posizionamento della macchina,identificando i rischi specifici e riconoscendo le distanze ottimali per le attività di scavo/movimentazione/demolizione – Predisporre l’area di Itervento, allestendo le opere di protezione dell’area – Identificare le caratteristiche dei terreni sulla base della relazione geotecnica. AdA 09.01.08 Esecuzione di demolizioni; AdA 09.01.09 Esecuzione scavi.
- CONDURRE MACCHINARI PER L’ESECUZIONE DI DEMOLIZIONI. CONOSCENZE: Tipologie, caratteristiche e modalità di utilizzo di macchine per demolizioni – Tecniche e procedure di demolizione di opere edili - Tecniche di carotaggio di opere edili e/o strutturali – Procedure per la selezione, lo stoccaggio, la gestione e lo smaltimento delle risulte da demolizione – Principali rif. normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’esecuzione di demolizioni. ABILITA’: Adottare tecniche di demolizione adeguate alla tipologia ed all’entità dell’intervento - Adottare modalità di stabilizzazione della macchina durante le attività – Gestire lo smaltimento delle risulte da demolizione in ambito di cantiere edile – Operare l’esecuzione delle demolizioni nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. AdA 09.01.08 Esecuzione di demolizioni.
- CONDURRE MACCHINARI PER L’ESECUZIONE DI SCAVI. CONOSCENZE: Tipologie, caratteristiche e modalità di utilizzo di macchine per la realizzazione di scavi – Tecniche di secuzione di scavi, livellamenti e regolazioni del terreno – Tecniche di movimentazione di materiali di scavo con mezzi meccanici. ABILITA’: Adottare tecniche di scavo adeguate - Adottare modalità di stabilizzazione della macchina durante le attività di scavo e movimentazione – Gestire lo smaltimento delle risulte di cantiere da scavo e movimentazione - Operare l’esecuzione di scavi e movimentazioni nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro AdA 09.01.09 Esecuzione scavi.
Il corso di
formazione Upskilling (regolamentata) di 88 ore mirato al profilo di OPERATORE
DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO CON PATENTINO DEL MULETTO è volto a far
acquisire ai partecipanti, competenze in un settore, come quello della
logistica, ad oggi strategico per una pluralità di attività economiche ed
imprenditoriali del territorio.
Sarà inserito
un modulo dedicato all'alfabetizazione italiana per utenti stranieri in modo da
implementare il vocabolo ed il lessico specifico per il percorso.
Il corso, si
compone inoltre, di una parte teorica e di una parte pratica
finalizzata ad ottenere l'attestato di abilitazione ai sensi art. 73 c.5
D.Lgs.81/08 art. 73 – Accordo CSR e Accordo Stato-Regioni 22.02.2012 n.53
Allegato VI.
L’Operatore
della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare
le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini,
spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi.
Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le
funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei
servizi di spedizione, trasporto e distribuzione
SEP 11 -
Trasporti e logistica
-COMPETENZA
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI ADA.11.01.20
Operazioni di movimentazione merci
-COMPETENZA
- REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO ADA.11.01.19 Gestione
amministrativa del magazzino
-COMPETENZA
- REALIZZARE LIMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI ADA.11.01.20
Operazioni di movimentazione merci
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) - MIRATA AL PROFILO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) - MIRATA AL PROFILO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"12937","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["e-cons srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-BOARA PISANI"],"titoloOpal":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) - MIRATA AL PROFILO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) - MIRATA AL PROFILO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"12682","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":[" L’Operatore della panificazione si occupa della produzione
di prodotti di panetteria artigianale, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale
che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Realizza gli impasti,
cura la lievitazione e si occupa della cottura e dell’esecuzione di finiture e
decorazioni sui prodotti. Ilpresente percorso formativo è costruito in
collaborazione con l’associazione panificatori di Verona (Aspan Verona) e
attraverso una attività misto aula/laboratoriale, saranno sviluppate le
seguenti cometenze REALIZZARE L’IMPASTO DI PRODOTTI DI PANETTERIA (30 ore), PREDISPORRE
LA LIEVITAZIONE DELLE FORME DI IMPASTO (30 ore) REALIZZARE LA COTTURA DEI
PRODOTTI DI PANETTERIA (30 ore)
L’Operatore di maglieria si occupa della produzione di capi di maglieria, utilizzando i macchinari ed i telai idonei al tipo di prodotto da realizzare, monitorandone l’attività ed il corretto funzionamento. Si occupa dell’approntamento delle macchine e dei filati, della tessitura e della confezione. Si relaziona con i responsabili della produzione.
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Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura del tecnico specializzato in social media.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CAMPOSAMPIERO"],"titoloOpal":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},"sort":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"12874","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AIV FORMAZIONE SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Conoscenze
- Programmi di scrittura, presentazione, email ed elaborazione dati (Word, Excel,
Powerpoint, Outlook, gmail)
- I browser e i motori di ricerca;
- il cloud e la condivisione delle informazioni;
-Applicazioni di teleconferenza;
-Identità digitale;
-Cybersecurity e protezione dei dati.
Abilità
-Utilizzare il pacchetto office (word-excel-powerpoint-outlook);
-inviare email, gestire agende e calendari digitali;
-Utilizzare i browser di ricerca;
-Utilizzare servizi di cloud;
-Utilizzare strumenti di teleconferenza (skype, conference call).
- Creare e utilizzare l’identità digitale
- Proteggere i dati e la privacy sul web.
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Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
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Il percorso formativo proposto, di complessive 90 ore, intende proporre una formazione specialistica che garantisca ai destinatari un adeguato aggiornamento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità riguardanti le principali attività concernenti il taglio dei tessuti, il confezionamento e la modifica dei capi d’abbigliamento maschili e femminili.
Le figure professionali in uscita potranno lavorare per aziende produttrici di capi, ma anche per negozi di abbigliamento, lavanderie e, naturalmente, lavorare in proprio.
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"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"]},{"_index":"opal","_id":"13004","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"]},{"_index":"opal","_id":"13425","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale" è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti all'interno di un punto vendita. Fornisce informazioni e propone prodotti e servizi del punto vendita. Gestisce e mette in ordine gli scaffali e/o mensole e fa l'inventario contando il numero delle merci in uscita.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Operatore alla vendita\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Operatore alla vendita\""]},{"_index":"opal","_id":"12995","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore al banco di prodotti alimentari".
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Contenuti:
• Caratteristiche organizzative della struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti
• Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita
• Registrazione delle vendite, utilizzo della cassa
• Compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce
• Gestione dello spazio nel punto vendita e scaffalatura, display merceologico, attività promozionali
• Gestione della comunicazione e della relazione con la clientela, fidelizzazione e customer care
• Tecniche di Vendita Assistita e Attiva, Soft-skills e competenze trasversali
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di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13052","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13035","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13510","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SOMMACAMPAGNA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13196","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso in "Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti", della durata di 40 ore, rappresenta un'opportunità per i titolari dell’assegno GOL. Nell'era moderna, l'importanza della pulizia sta diventando sempre più centrale. Grazie a questo corso di formazione, i partecipanti possono acquisire competenze essenziali per emergere in un settore in espansione.
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Verrà dedicato un modulo anche allo sviluppo di competenze trasversali con particolare riferimento allo sviluppo di competenze comunicative necessarie per la gestione del cliente e la relazione con il Responsabile di servizio e i colleghi.
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ISOLA DELLA SCALA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"12234","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["POLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["La produzione calzaturiera è un settore di grande rilevanza del nostro territorio e specialmente della zona della Riviera del Brenta dove si convogliano molte realtà che si occupano dell'ambito sia per la produzione di marchi propri che per la produzione del lusso con marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
- Tecniche di probem solving;
- Tecniche di gestione del tempo
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-VIGONZA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"]},{"_index":"opal","_id":"12907","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["INFOLINGUE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico della progettazione e della stampa 3D si occupa della realizzazione, sotto forma di prototipo o di prodotto finito, di manufatti artigianali o a carattere dimostrativo (mock-up) attraverso tecniche di modellazione tridimensionale e l’utilizzo di specifici software e dispositivi per la stampa 3D, individuando i materiali di produzione più opportuni e tenendo conto del contesto d’utilizzo.
Il corso offre una formazione completa e pratica che spazia dalla creazione di modelli tridimensionali con l’utilizzo di software specializzati, fino alla realizzazione di prototipi tangibili.
L'aspetto distintivo del corso è la presenza di una stampante 3D in aula, che consente ai partecipanti di sperimentare direttamente il processo di produzione durante le sessioni pratiche.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ARCOLE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"]},{"_index":"opal","_id":"13418","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura del tecnico dell’amministrazione del personale.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-LEGNAGO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"13032","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico di amministrazione e contabilità" Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"13690","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["INFOLINGUE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico Specializzato in E-Commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Il corso si propone di fornire competenze pratiche e immediatamente applicabili per creare, gestire e far crescere un negozio online.
In particolare, il corso permette di:
Sviluppare la capacità di stabilire obiettivi chiari, comprendere il proprio pubblico (target) e creare una strategia di branding distintiva per un negozio online di successo.
Acquisire competenze pratiche per la creazione di un sito web accattivante, personalizzato e funzionale utilizzando WordPress.
Imparare ad utilizzare strumenti analitici come Google Analytics per monitorare le performance del sito, identificare aree di miglioramento e implementare pratiche SEO per aumentare la visibilità del sito.
Sviluppare abilità nella configurazione sicura dei metodi di pagamento e gestione efficiente delle operazioni di vendita online.
Competenze Digitali: Adobe Photoshop e Illustrator
Il modulo aggiuntivo permette di acquisire le competenze nella progettazione grafica e nella creazione di immagini di alta qualità per arricchire autonomamente il sito con contenuti visivi accattivanti e professionali.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ARCOLE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"13449","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Psychometrics Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Con aggiunta dell'insegnamento del software Zucchetti.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare e aggiornare competenze, conoscenze e abilità per la figura del saldatore specializzato. L’obiettivo è di permettere all’allievo di maturare le
necessarie esperienze tecniche ed operative che sono indispensabili per formare e/o aggiornare coloro che devono occuparsi della realizzazione e della manutenzione di ogni tipologia di struttura saldata. La struttura teorica/pratica del corso, infatti, consente agli allievi di acquisire quelle competenze che sono indirizzate in maniera specifica, verso il mondo della saldatura e degli strumenti necessari che permetteranno di accedere in modo professionale al mondo del lavoro.
- Principi di metallurgia per la saldatura di metalli e leghe
- Tecnologia dei materiali saldabili
- Tecniche di saldatura dei metalli: MMA, MIG/MAG, TIG, ossiacetilenica, ecc.
- Strumenti per saldatura: saldatrice a filo, elettrica ad arco, TIG, laser, plasma, ecc.
- Tecniche di rifinitura e assemblaggio metalli
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni di carpenteria metallica e saldatura
- NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUA ITALIANA
Il receptionist è una figura professionale fondamentale nell'ambito dell'accoglienza e del servizio clienti, operante prevalentemente in aziende, hotel, ospedali, e altre strutture. Questo ruolo richiede eccellenti capacità comunicative, un atteggiamento cortese e professionale, oltre a competenze organizzative e di gestione del tempo. Un receptionist gestisce le chiamate telefoniche, accoglie i visitatori, fornisce informazioni, gestisce prenotazioni o appuntamenti e svolge una varietà di compiti amministrativi. Con l'espansione dei servizi e la crescente importanza dell'esperienza del cliente, le opportunità di lavoro per i receptionist sono ampie e diversificate, trovando impiego in numerosi settori. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia, vi è una crescente domanda di receptionist capaci di utilizzare sistemi informatici avanzati. Questo lavoro offre spesso flessibilità e può essere un ottimo punto di partenza per avanzare in carriere legate al servizio clienti, alla gestione o all'amministrazione.
Il corso di 88 ore si sviluppa in cinque moduli:
-Gestire procedure di prenotazione (24 ore)
-Gestire procedure di check in e check out alberghiero (36 ore)
-Assistere il cliente durante il soggiorno (28 ore)
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
L’operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura.
Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
• Sicurezza e igiene in ambito alimentare (HACCP)
• Cura, etichettatura e tracciabilità dei prodotti confezionati
• Realizzazione del confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere
• Realizzazione del confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi
• Cenni di Pulizia e manutenzione dei macchinari utilizzati nel confezionamento alimentare
- Modulo Soft-skills
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto,
ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
Il corso in "Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti", della durata di 40 ore, rappresenta un'opportunità per i titolari dell’assegno GOL. Nell'era moderna, l'importanza della pulizia sta diventando sempre più centrale. Grazie a questo corso di formazione, i partecipanti possono acquisire competenze essenziali per emergere in un settore in espansione.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIOVE DI SACCO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13186","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso per "operatore della logistica e del magazzino" formerà il partecipante su:
- la gestione del flusso delle merci dalla ricezione all'archiviazione;
- la relazione con i fornitori;
- l'organizzazione degli spazi di stoccaggio;
- utilizzo di software e strumenti specifici per tenere traccia degli inventari.
A seguito del corso GOL verrà organizzato un corso Forma.temp per il rilascio del patentino del muletto.
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riferimento o campioni); interpretare le documentazioni tecniche necessarie alla realizzazione di componenti meccanici; provvedere all’approntamento della macchina sia sul piano dell’attrezzaggio che della movimentazione dei semilavorati e dei pezzi prodotti; regolare i parametri di programmazione delle macchine; eseguire lavorazioni su macchine a controllo numerico; effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine. Si inserisce all’interno di aziende produttrici di pezzi meccanici, in officine meccaniche di precisione, risponde al capo squadra o al capo reparto e si relaziona in modo sinergico con i colleghi progettisti e i manutentori.
L’Operatore meccanico di sistemi è una figura professionale con competenze specifiche nel campo della meccanica. E’ in grado di leggere disegni tecnici, schemi di montaggio, approntare le macchine per la produzione e applicare le tecniche di lavorazione, utilizzare correttamente gli strumenti di misura e controllo. Si occupa delle lavorazioni meccaniche tramite macchine utensili tradizionali come fresatrici o macchinari da banco, della produzione e
dell’assemblaggio di componenti meccanici e di prodotto finito.
L’Operatore amministrativo segretariale è una figura capace di gestire e organizzare attività d’ufficio attraverso competenze e strumenti informatici. Accoglie i clienti e fornitori, risponde al telefono, smista e archivia la corrispondenza e si occupa della protocollazione e archiviazione di documenti.
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
Conoscenze
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio, dei servizi internet e dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
Abilità
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
Conoscenze
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
Abilità
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
COMPETENZA: PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Conoscenze:
Tecniche e strumenti di time management
Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali
Abilità:
Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi
Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VILLAFRANCA DI VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore amministrativo segretariale"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore amministrativo segretariale"]},{"_index":"opal","_id":"12691","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["DOG-SITTING
Il corso è rivolto a tutte le persone fortemente motivate a mettersi in gioco per guadagnare un posto nel mondo del lavoro del settore dei Pet.
Attualmente il servizio di asilo o accompagnamento orario e pensione casalinga, sono i più richiesti dai possessori di cani che tengono particolarmente al benessere dei propri Pet.
L’obiettivo del corso è preparare figure professionali affidabili e competenti pronte a supportare anche le richieste dei proprietari più esigenti e dei loro amici
mediante l'opportunità di imparare una vasta gamma di competenze fondamentali per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe. Durante il corso, saranno
trattati gli aspetti cruciali come la comunicazione e interazione con l’animale, alimentazione corretta, accenni di pronto soccorso, pulizia e fisionomia.
Il Tecnico della fotografia si occupa della riproduzione di immagini utilizzando macchine fotografiche e tecnologie analogiche e/o digitali. Cura l’allestimento del set, scatta le fotografie e ne segue il successivo processo di sviluppo e stampa. Si relaziona con i committenti e con altri ruoli nell’ambito della comunicazione e della pubblicità.
Il corso mira a fornite gli strumenti per realizzare il servizio fotografico con tecniche e modalità specifiche seguendo le diverse tipologie di servizio (es. ritratto, cerimonia, soggetto in movimento e in posa; fotografia giornalistica; fotografia pubblicitaria; ecc.)
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DELLA FOTOGRAFIA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DELLA FOTOGRAFIA"]},{"_index":"opal","_id":"12947","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il corso è finalizzato a formare la figura di Tecnico dell’amministrazione del personale che si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale. Inoltre, il
corso include anche un modulo di competenze digitali utile sia per gestire al meglio le email e file excel organizzativi.
Il percorso formativo proposto, di complessive 80 ore, intende proporre una formazione specialistica che garantisca ai destinatari un adeguato sviluppo delle conoscenze e delle abilità concernenti la gestione di contenuti di siti web con riferimento alla figura professionale del WEB CONTENT MANAGER.
Il Web content manager si occupa dello sviluppo, della creazione e dell’implementazione dei contenuti sui siti web aziendali e, in generale, dei contenuti pubblicati sui vari canali di comunicazione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente e della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di WEB CONTENT MANAGER"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di WEB CONTENT MANAGER"]},{"_index":"opal","_id":"13059","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":[" L’Operatore di carpenteria metallica si occupa di lavorazioni meccaniche di vario livello, mediante diversi procedimenti di saldatura. E’ in grado di leggere
disegni tecnici, realizzare prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all’assemblaggio, utilizzando i macchinari, le
attrezzature e gli utensili del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura, sulla base della documentazione tecnica fornita.
L’Operatore di carpenteria metallica si occupa della realizzazione di prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all’assemblaggio della struttura attraverso varie tipologie di saldatura. la formazione tecnica riguarderà la predisposizione di tutte le attrezzature da officina per la lavorazione dei metalli fino all'assemblaggio attraverso varie tiologie di saldatura (70 ore). Previsto un modulo digitale per acquisire le basi necessarie a utilizzare semplici attrezzature informatizzate presenti in un laboratorio meccanico
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ZEVIO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA"]},{"_index":"opal","_id":"12735","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":[" L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici. Durante il percorso si andranno ad analizzare gli adempimenti contabili semplici che un addetto alla segreteria è tenuto a sapere, oltre alla gestione tipicamente segretariale che si svolge durante l'attività lavorativa (tenuta appuntamenti, agende, gestione
riunioni, ecc) Questi due moduli principali avranno una durata di 70 ore. previsto un modulo di 20 ore relativo all'apprendimento di base di programmi
microsoft office, utili all'espletamento dell'attività lavorativa
L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati). Le competenze tecniche che verranno insegnate nell'intervento formativo di base aiuteranno i discenti a utilizzare macchinari, attrezzature e prodotti specifici oltre alle modalità di smaltimento dei rifiuti (60 ore). previsto un modulo di 30 ore di italiano tecnico per quei stranieri che hanno bisogno di capire istruzioni e counicare risultati nell'ambito dell'operato e gestione di una squadra di pulizie
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-CEREA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"12969","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Unione Servizi Società Cooperativa"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati). Le competenze tecniche che verranno
insegnate nell'intervento formativo di base aiuteranno i discenti a utilizzare macchinari, attrezzature e prodotti specifici oltre alle modalità di smaltimento dei rifiuti (70 ore). Previsto un modulo di soft skills incentrato sulla capacità di gestire le tempistiche del proprio lavoro, problem solving e modalità di rapporto con colleghi e superiori (20 ore)
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si
occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento
(imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti
alimentari di diversa
natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed
etichettatura.
Si relaziona sia con il responsabile della produzione che
con figure preposte al controllo della qualità.
Il corso è pensato per formare candidati interessati ad un
lavoro in aziende del comparto alimentare.
Il percorso si pone l’obiettivo di apprendere le conoscenze e le abilità di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne.Il percorso prevede un modulo di 20 ore di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
\n"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-LEGNAGO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO "]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO "]},{"_index":"opal","_id":"13236","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Humangest Spa"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'Operatore di carpenteria metallica si occupa della realizzazione di prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all'assemblaggio della struttura, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura, sulla base della documentazione tecnica fornita.
La durata del corso è di 90 ore
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-LIMENA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA"]},{"_index":"opal","_id":"13512","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell ambito della amministrazione e della contabilità. Il corso prevede il 50% di ore in FAD in cui si approfondirà il Gestionale SAP.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12762","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO FORMAZIONE s.r.l."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato in social media
approfondisce gli aspetti di comunicazione e promozione legati all’immagine e
al prodotto/servizio dell’azienda;
È in grado di utilizzare gli strumenti offerti dal
web per introdurre strategie di marketing innovative e di interazione
multimediale.
L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze relative alla capacità di applicare corrette strategie di comunicazione da parte delle aziende o delle attività, sui social media .
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"13058","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13259","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
La finalità del percorso è poter operare all'interno di aziende di produzione meccaniche, svolgendo le attività di assemblaggio e controllo dei compenenti per questo sono previste delle ore di laboratorio pratico in modo da permettere agli utenti di sperimentare tutta la strumentazione legata alla professione dell'operatore meccanico.
L’Operatore alle macchine movimento terra e demolizione si occupa della realizzazione di scavi e movimenti di terreno e di demolizioni, nonché dell’estrazione di terra e dello spostamento di terra e detriti e dell’esecuzione di livelli e regolazioni del terreno, in conformità con quanto stabilito dalla documentazione tecnica di progetto. Si relaziona con gli altri operai e tecnici e con il responsabile di cantiere.
Il corso, si compone inoltre, di un modulo teorico (4 ore) e di un modulo pratico (6 ore) finalizzati ad abilitare il corsista all’utilizzo dell’attrezzatura Escavatore Idraulico con il conseguimento finale del Patentino per Escavatore e Macchine movimento terra ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato IX. Il Patentino si consegue al raggiungimento di almeno il 90% della frequenza delle 10 ore di corso e al superamento di apposite prove (teorica e pratica).
Il modulo teorico del corso attrezzature si svolge presso lo sportello di Monselice in Via Marconi 1A, dotato di spazi idonei opportunamente attrezzati allo svolgimento delle attività di formazione teorica in aula e che rispettano le disposizioni vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza e accessibilità per le persone con disabilità.
Il modulo pratico si svolge presso nostro fornitore di servizi ad Abano Terme, il cui campo prove per lo svolgimento delle prove pratiche possiede tutti i requisiti di natura generale che ne configurano l’area idonea e la disponibilità delle attrezzature, ai sensi dell’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
SEP 09 - Edilizia
COMPETENZA 1 - EFFETTUARE VERIFICHE PRELIMINARI AGLI INTERVENTI DI SCAVO/DEMOLIZIONE
ADA.09.01.09 - Esecuzione scavi
ADA.09.01.10 - Esecuzione demolizioni
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-MONSELICE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE ALLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA E DEMOLIZIONE CON PATENTINO PER ESCAVATORE IDRAULICO"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE ALLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA E DEMOLIZIONE CON PATENTINO PER ESCAVATORE IDRAULICO"]},{"_index":"opal","_id":"13499","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi
uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche. Il convegno dalla Regione Veneto n. 1019 del 2023 ha confermato la forte attenzione alla Logistica del Nord-Est, cresciuto più del 17,2%.
Con un aumento del fatturato arrivato a 100 miliardi di euro in Italia. Un settore che sta affrontando però anche scarsità di capacità operativa nel trasporto e nei magazzini (carenza di addetti al magazzino, difficoltà a reperire mano d’opera e professionisti qualificati). Quest’ultimo dato ha portato Penta Formazione a voler strutturare un corso di 64 ore per approfondire le competenze in ambito logistico con consegna anche del patentino per il carrello elevatore, considerando l’alta richiesta delle aziende veronesi di questo tipo di figura. Il patentino di cui sopra è consegnato ai sensi degli artt. 36, 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/2008 e succ. modificazioni e alla CSR/53 del 22/02/12 allegato VI.Penta Formazione, ente accreditato alla formazione superiore e continua, si avvarrà di docenti con esperienza quinquennale nel settore. Gli allievi non devono possedere particolari requisiti se non quelli richiesti dalla direttiva GOL.Verranno approfondite inoltre le seguenti competenze : COMPETENZE TRASVERSALI (Soft skills) in cui si approfondirà la gestione della comunicazione in azienda e con i colleghi ; GESTIRE IL MAGAZZINO SPEDIZIONI E LOGISTICA., così articolata. Conoscenze:
– Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto.
– Procedure e strumenti operativi per lo stoccaggio e la movimentazione interna delle merci
– Principali tipologie di layout del magazzino spedizioni e logistica
– Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino di spedizione e logistica
– Elementi di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro nell’ambito della gestione delle attività di magazzino spedizioni e
logistica.
Abilità:
– identificare e adottare procedure e strumenti per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci
– Valutare lo stato delle merci in deposito e transito riconoscendo eventuali anomalie di imballaggio, etichettatura, ecc.
– Definire ed adottare procedure per l'elaborazione informatizzata dei dati relativi alle attività ed ai costi di spedizione, trasporto e logistica
– Prefigurare utilizzo ed organizzazione degli spazi di magazzino funzionali al corretto espletamento delle operazioni di stoccaggio e spedizione
– Operare la gestione del magazzino spedizioni e logistica nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.02 - Gestione dei flussi di merce in entrata ed in uscita
ADA.11.01.03 - Organizzazione della spedizione merci e dei trasporti intermodali
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SOMMACAMPAGNA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI"]},{"_index":"opal","_id":"13029","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Viale della Navigazione Interna, 29, 35129 Padova PD
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "]},{"_index":"opal","_id":"13191","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Viale della Navigazione Interna, 29, 35129 Padova PD
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SOMMACAMPAGNA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali BASE"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali BASE"]},{"_index":"opal","_id":"13111","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha come obiettivo trasferire ai partecipanti le conoscenze e abilità necessarie per
utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "]},{"_index":"opal","_id":"13477","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIOVE DI SACCO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"]},{"_index":"opal","_id":"13400","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa contenuti su specifici strumenti informatici utili ad arricchire le competenze professionali del beneficiario aggiungendone di nuove che possono contribuire a rendere il suo profilo più appetibile sul mercato del lavoro, o a colmare lacune che possono costituire un freno in termini di occupabilità . La formazione, in particolare, approfondirà
l'utilizzo del pacchetto office in azienda. Attraverso lo studio rigoroso dei programmi quali word, excel, power point e outlook il beneficiario acquisirà in modo completo quelle competenze necessarie per candidarsi a posizioni lavorative d’ufficio.
Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti:
alfabetizzazione su
informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in
ambito digitale, creazione
di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro
(fogli di calcolo, video
scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le
opportunità di lavoro
In un contesto sempre più digitalizzato, la mancanza di competenze digitali di base può generare disparità e limitare l'accesso alle opportunità. Questo corso si propone di colmare questo divario fornendo gli strumenti essenziali per navigare e partecipare in modo consapevole e competente nel mondo digitale aumentando le opportunità del mercato del lavoro
Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
II modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa contenuti su specifici strumenti informatici utili ad arricchire le competenze professionali del beneficiario aggiungendone di nuove che possono contribuire a rendere il suo profilo più appetibile sul mercato del lavoro, o a colmare lacune che possono costituire un freno in termini di occupabilità.
Nello specifico, il corso approfondirà le competenze per utilizzare a livello avanzato i fogli di calcolo di Microsoft Excel e di fornire anche una conoscenza base dei database mediante l'utilizzo di Microsoft Access.
EXCEL
- Utilizzo delle funzioni (SE, SOMMA.SE, CERCA.VERT, ...)
- Formattazione condizionale
- Convalida dei dati
- Tabelle Pivot
- Rappresentazione dei dati
- Stampa unione
- Macro
ACCESS
- Creazione e utilizzo dei database
- Gestione delle relazioni e delle chiavi
- Tabelle e record
- Introduzione alle query
Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
Il corso di 40 ore sarà svolto completamente in presenza all'interno di un'aula informatica e ogni partecipante disporrà di un Computer.
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Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
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L'obiettivo è l'acquisizione delle seguenti abilità e conoscenze: Saper utilizzare i dispositivi digitali (Pc, tablet, Smartphone, etc); Conoscenza di base dei programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi); Creazione e gestione indirizzo posta elettronica; Saper proteggere i propri dispositivi digitali collegati alla rete internet; Saper tutelare la propria privacy e gestire i dati personali e/o sensibili in ambito lavorativo e personale; Conoscere e gestire diritti digitali e servizi web per i cittadini; Creazione e gestione dello SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale; Saper navigare online per cercare informazioni o candidarsi ad offerte; Saper valutare la qualità delle informazioni reperite online; Comprendere la logica dei social network; Essere in grado di condividere i dati e le immagini; Saper gestire la propria identità e il profilo digitale;
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L'obiettivo è l'acquisizione delle seguenti abilità e conoscenze: Saper utilizzare i dispositivi digitali (Pc, tablet, Smartphone, etc); Conoscenza di base dei programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi); Creazione e gestione indirizzo posta elettronica; Saper proteggere i propri dispositivi digitali collegati alla rete internet; Saper tutelare la propria privacy e gestire i dati personali e/o sensibili in ambito lavorativo e personale; Conoscere e gestire diritti digitali e servizi web per i cittadini; Creazione e gestione dello SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale; Saper navigare online per cercare informazioni o candidarsi ad offerte; Saper valutare la qualità delle informazioni reperite online; Comprendere la logica dei social network; Essere in grado di condividere i dati e le immagini; Saper gestire la propria identità e il profilo digitale;
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In tal senso, il percorso formativo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE con specifiche relative agli studi medici ha come obiettivo l'acquisizione di quelle conoscenze e abilità necessarie alla gestione delle attività di segreteria negli ambulatori.
Tale mansione può svolgere diversi compiti in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualifica. Risulta cruciale un approccio empatico verso il cliente/paziente, attraverso la messa in atto di strategie comunicative funzionali ed efficaci, nonchè la conoscenza del concetto di segreto professionale e la normativa in materia di tutela della privacy.
La figura può presidiare le seguenti attività: il centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo, la gestione dei fascicoli individuali e le cartelle cliniche; egli inoltre redige,
modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali; gestisce gli appuntamenti e si interfaccia con la clientela. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale.
Il profilo professionale dunque possiede conoscenze in materia sanitaria, e cura gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici della segreteria in funzione delle priorità e delle esigenze espresse nel rispetto delle indicazioni e delle policy aziendali. Opera rispettando la normativa sulla privacy e si occupa dell’accoglienza utente/paziente, di gestire prenotazioni e visite impegnandosi nel disbrigo di aspetti amministrativi e contabili.
COMPETENZE DA RRSP:
-REALIZZARE LA SISTEMAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
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