CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo SOCIAL MEDIA MANAGER - 160 ore
COD. GOL22-3-194/004
PIANETA FORMAZIONE SRL SOCIETA' UNIPERSONALE
VILLORBA (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso risponde alle esigenze rilevate presso le aziende del territorio, che esprimono il bisogno di adoperare i social netweork al massimo delle potenzialità commerciali per incontrare i nuovi bisogni dell'utenza e incontrarne le nuove abitudini di acquisto.
Percorso formativo innovativo e al passo coi tempi, che punta a dare concrete possibilità lavorative ai partecipanti interessati ad operare come Social Media Manager sia in agenzie di comunicazione che in aziende con reparto dedicato. L’obiettivo è formare gli allievi alla gestione di account dei principali social network, con focus sui principali modelli di management, sulle tempistiche, sui contenuti e sull’impostazione di campagne promozionali online. Il social media manager è al giorno d’oggi una figura strategica sempre più richiesta da qualsiasi tipologia di azienda.
SEP 24: AREA COMUNE
ADA 24.04.12: Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
Competenza 1: Gestire il social media marketing e il social advertising
Coonoscenze:
- principali social network e relative norme d'utilizzo e di privacy (Facebook, Instagram, Linkedin)
- regole di ingaggio e moderazione delle community
- tecniche di produzione post multimediali per marketing e/o advertisign
- strategie di marketing tramite i principali social network
Abilità:
- utilizzare i principali social network con efficiacIA e nel rispetto delle norme sulla privacy
- creazione e gestione di Pagine aziendali sui principlai social network (FACEBOOK, INSTAGRAM, LINKEDIN)
- gestire gli strumenti di Facebook e Instagram advertising
- adottare strategie di social media marketing in base a utenza e prodotto
Competenza 2: Adottare strategie di content e blogging marketing
Conoscenze:
- principali tenciche di produzione contenuti per campagne di social media marketing
- strumenti di content marketing: come, dove e quando pubblicare i contenuti
- principali piattaforme per realizzazione blog/portali promozionali online
- strategie di blogging e storytelling marketing
- metodi di ottimizzazione contenuti per i motori di ricerca
Abilità:
- realizzare contenuti testuali e/o multimediali adatti al/AI social network scelto/i
- adottare strategie di content marketing per campagne promozionali e/o post quotidiani
- realizzare blog e/o portali finalizzati alla promozione di un'azienda/società
- utilizzare blog/portali e post sui social per campagne di marketing anche tramite storytelling aziendale
- creare contenuti ad hoc per un buon posizionamento nei motori di ricerca
Competenza 3: Curare la web reputation e il branding aziendale tramite social media
Conoscenze:
- strumenti di monitaraggio feedback degli utenti
- strategie di valutazione della web reputation sui social di un marchio e/o un'azienda
- tools di costruzione e miglioramento della web reputation
- strumenti per la crescita di visibilità del brand aziendale
- strategie per migliorare il posizionamento dell'azienda e la sua brand awareness
Abilità:
- monitorare le reazioni degli utenti alle campagne social per migliorarne l'impatto
- valutare la reputazione web di un marchio/azienda tramite appositi strumenti
- utilizzare strumenti per creare, curare, mantenere e migliorare la web reputation di unmarchio/azienda
- adottare strategie per aumentare la visibilità aziendale sui social target di riferimento
- realizzare azioni sui social media per aumentare il bacino di utenza del marchio/azienda
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo SOCIAL MEDIA MANAGER - 160 ore
Durata e orari
Monte ore: 160h
Il corso si svolgerà con appuntamenti da 4 ore (08:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00) in base alle esigenze dei partecipanti.
Sede di svolgimento
PIANETA FORMAZIONE VIALE DELLA REPUBBLICA 19CModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.1.5 - MEDIA PLANNER
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Andrea Chiara Berlese, ruolo: Coordinamento - email: COORDINAMENTO@PIANETAFORMAZIONE.IT telefono: 0422424870
Maria Vittoria Angi, ruolo: Coordinamento - email: COORDINAMENTO2@PIANETAFORMAZIONE.IT telefono: 0422424870