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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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- Aumento della produttività grazie all’A.I.
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- Formulare le domande giuste agli strumenti dell’A.I.
- Semplificare i processi lavorativi grazie all’A.I.Il corso prevede l'apprendimento di conoscenze e competenze
per lavorare come esperto di coordinamento delle vendite nelle aziende.In particolare, i partecipanti impareranno a gestire la forza vendiata, ossia i venditori e a gestire le trattative di vendita.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
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L’E-Commerce Specialist è una professione la cui popolarità è cresciuta di pari passo allo sviluppo del commercio elettronico.
Con la pandemia e l’emergenza sanitaria molti consumatori si sono avvicinati agli acquisti on-line per la prima volta, dando una spinta decisiva al settore. Negli ultimi anni si è così assistito a una rapida crescita di posizioni lavorative specializzate nella gestione di piattaforme di vendita on-line. Il mercato richiede infatti sempre più figure che sappiano padroneggiare sia gli aspetti tecnici di un portale che quelli strategici, di comunicazione e marketing, permettendo così alle aziende, anche di piccole dimensioni e fortemente radicate nel mercato offline, di promuovere nel mondo i propri prodotti. In un settore in cui le novità sono continue, il corso, attraverso un approccio molto pratico e interattivo, offre gli strumenti metodologici e operativi per la gestione di un business on-line, per sviluppare nei partecipanti capacità tecniche, strategiche e di analisi.
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Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
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Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
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Inoltre, coordina il personale addetto al servizio relazionandosi all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con eventuali responsabili dei punti vendita ed i venditori.
L'utente attraverso il corso acquiserà la conoscenza dei processi di configurazione e il modelli dell'assistenza clienti.
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L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE TRATTATIVE DI VENDITA
CONOSCENZE
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
–Interpretare le esigenze e preferenze del cliente agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell’obiettivo di vendita ·
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e
tecnico – strategici prefissati– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
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I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
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- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatoriIl corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Esperto di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Call center, GDO, Uffici area customer care, marketing e vendita).
Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del gruppo di lavoro e definizione di procedure di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Una parte delle ore verrà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a mettere in pratica concretamente quando appreso in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Una parte delle ore verrà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a mettere in pratica concretamente quando appreso in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L'utente saprà definire la strategia di E- commerce più idonea e saprà trovare soluzioni corrette
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I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
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- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerceIl corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE permettendoti di proporti all'interno di aziende di differenti dimensioni oppure come libero professionista per offrire consulenza sull'utilizzo delle piattaforme ecommerce e/o definire azioni di miglioramento per lo sviluppo dei servizi vendita. L’ e-commerce è in questo particolare momento storico l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie dei esercenti e dei rivenditori al dettaglio.
Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
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In questo corso imparerai a creare, gestire e monitorare i risultati di un e-commerce: dallo sviluppo commerciale della piattaforma alle strategie per migliorare la customer experience.
Al termine del percorso, conoscerai le basi per iniziare a gestire in modo efficace un e-commerce e sfruttare al meglio le opportunità del commercio elettronico.
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Modelli e tecniche di gestione dello spazio nell’ambito dei punti vendita
– Modelli e tecniche di analisi di mercato
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie commerciali e di marketing
– Criteri e logiche di composizione dell’assortimento dei prodotti
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione delle promozioni
– Organizzazione e gestione commerciale del reparto/punto vendita
– Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc.)
ABILITA'
– Definire la programmazione di campagne ed iniziative promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione coerentemente con strategie commerciali e di marketing
– Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing, curando sicurezza e pulizia di spazi ed espositori
– Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita
– Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, ai fini di perseguire obiettivi di servizio e di valorizzazione dell’immagine del reparto/punto vendita
– Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
– Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEl REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture distributive
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
ABILITA'
– Determinare organico e turni di lavoro del personale del reparto/punto vendita per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi
– Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale di reparto/punto vendita
– Coordinare le attività lavorative e il personale del reparto/punto vendita secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
– Trasferire contenuti professionali al personale del reparto/punto vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale di reparto/punto vendita
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
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occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un
reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed
obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e
consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno
con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite
ed all’esterno con i clienti.Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi e gestisce le attività social di un’azienda, scegliendo i canali più appropriati e il profilo aziendale più adatto rispetto alla performance attesa. Sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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