CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE UPSKILLING (DINAMICA) MIRATA AL PROFILO TECNICO BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO
COD. GOL23-2-053/054
LABORIBUS S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Back Office Commerciale Estero lavora in aziende
che hanno notevoli contatti con l'estero e che si occupano prevalentemente di
import-export. Questa figura gestisce i rapporti con i clienti esteri dal
momento del primo contatto fino alla chiusura della trattativa.
Il back office commerciale estero utilizza con naturalezza le
lingue straniere e possiede una propensione all’uso quotidiano degli strumenti
informatici.
Analizzando le previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia nel
periodo 2023 – 2027 offerte dal Sistema Excelsior di Unioncamereemerge che la
domanda di profili impiegatizi e professioni commerciali e dei servizi, coprirà
circa un terzo del fabbisogno complessivo, per un ammontare di oltre 1 milione
e 250mila lavoratori. In particolare, da uno studio della domanda di lavoro
attuale nel territorio della provincia di Padova risulta che le necessità di profili commerciali legati alla vendita risultano di difficile
reperimento nel 33% dei casi in vari settori aziendali.
Il percorso formativo è pensato per chi ha già un minimo di esperienza nel settore ma anche per chi si approccia per la prima volta a
tale professione e possiede un buon livello di inglese (acquisito anche in ambito scolastico) e una propensione per l'utilizzo degli strumenti informatici.
In maniera trasversale il corso si svilupperà come di seguito:
Competenza: Sviluppare attività e strategie commerciali nei Paesi UE ed extra UE
Conoscenze: Elementi di marketing strategico; Sviluppo
pacchetto clienti esteri; Principi di contabilità aziendale; Documenti
commerciali (lettere, report, ecc.); Tecniche di formulazione di offerte
commerciali per clienti esteri, preventivi, ordini; Archiviazione,
catalogazione, protocollo dei documenti commerciali con differenziazione in
riferimento al mercato di provenienza.
Abilità: Utilizzare capacità di negoziazione; Adottare
tecniche di stesura di report, lettere e offerte commerciali; Applicare
procedure di archiviazione e catalogazione della documentazione commerciale.
Competenza: Gestire la movimentazione merci sul piano
amministrativo e doganale
Conoscenze: Regole Incoterms; Normativa Intrastat;
Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione UE ed extra UE;
Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio; Attori della logistica dei
trasporti; Elementi di Customer Relationship Management; Caratteristiche dei
contratti di trasporto e spedizione.
Abilità: Utilizzare gli Incoterms per gli scambi
internazionali; Applicare le modalità di compilazione dei modelli Intrastat;
Applicare procedure doganali import/export; Applicare procedure di gestione
degli spedizionieri e delle relative problematiche logistiche; Applicare
tecniche per gestire le pratiche di clienti e fornitori esteri.
Competenza: Gestire una trattativa commerciale in lingua inglese
Conoscenze: Caratteristiche dell’inglese commerciale e
vocabolario specifico; Concetti fondamentali della comunicazione e-mail; Termini
e linguaggio del telephoning; Tecniche di negoziazione; Tecniche di risoluzione
delle contestazioni e gestioni reclami.
Abilità: Redigere e-mail commerciali con padronanza di
linguaggio e terminologia specifica; Sostenere colloqui personali e telefonici
con clienti esteri; Gestire una trattativa commerciale in inglese facendo
fronte a possibili contestazioni e reclami.
Il corso sarà integrato da: modulo soft skills per
approfondire le tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con
clienti e colleghi applicando lo stile comunicativo più adatto al contesto.
SEP 12 Servizi di distribuzione commerciale
AdA di riferimento per il profilo: ADA. 12.02.01 -
Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell'individuaizone della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un'adeguata conduzione di
colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio.
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
FORMAZIONE UPSKILLING (DINAMICA) MIRATA AL PROFILO TECNICO BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO
Moduli
Sede di svolgimento
Laboribus presso aule Pangea via croce rossa 112Data inizio corso
21/06/2024Durata corso
88 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 46.19.02 - PROCACCIATORI D'AFFARI DI VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
- 51.19.0 - INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO
- 46.19.03 - MEDIATORI IN VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO
- 46.90.00 - COMMERCIO ALL'INGROSSO NON SPECIALIZZATO
- 46.18.12 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI LIBRI E ALTRE PUBBLICAZIONI (INCLUSI I RELATIVI ABBONAMENTI)
- 46.16.03 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI TESSUTI PER ABBIGLIAMENTO ED ARREDAMENTO (INCLUSE MERCERIA E PASSAMANERIA)
- 46.18.21 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, MATERIALE ELETTRICO PER USO DOMESTICO
- 51.56.1 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI FIBRE TESSILI GREGGE E SEMILAVORATE
- 46.75.01 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI FERTILIZZANTI E DI ALTRI PRODOTTI CHIMICI PER L'AGRICOLTURA
- 46.12.05 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI PRODOTTI CHIMICI PER L'AGRICOLTURA (INCLUSI I FERTILIZZANTI)
- 46.16.08 - PROCACCIATORI D'AFFARI DI PRODOTTI TESSILI, ABBIGLIAMENTO, PELLICCE, CALZATURE E ARTICOLI IN PELLE
- 46.18.13 - PROCACCIATORI D'AFFARI DI PRODOTTI DI CARTA, CANCELLERIA, LIBRI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.1 - OPERATORE COMMERCIALE ESTERO
- 3.3.4.1.0.3 - ADDETTO ALLE RELAZIONI COMMERCIALI CON L'ESTERO
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego
Documentazione necessaria
Il corso ha un livello base ed è accessibile anche a chi non ha mai fatto questo tipo di esperienza ma richiede una buona conoscenza dell'inglese e una propensione per l'utilizzo degli strumenti informatici possibilmente (non vincolante) acquisita all'interno di un percorso scolastico ad indirizzo economico, commerciale o amministrativo.
CONTATTI
Valentina Vio, ruolo: responsabile formativo - email: selezione@laboribus.it cellulare: 3515635661