CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Esecuzione delle lavorazioni e dei trattamenti del terreno
- Selezione ed acquisizione delle piante
- Individuazione di malattie, parassiti, insetti dannosi
- Realizzazione attività di riordino e manutenzione delle aree verdi
- Realizzazione di impianti di irrigazione
- Manutenzione ordinaria attrezzature e strumenti.
Corso di Modellistica Digitale per l’abbigliamento
Il corso si prefigge di formare una figura di modellista in grado di utilizzare le tecnologie CAD per la gestione dei modelli, sia realizzati su carta e successivamente digitalizzati, sia creati direttamente in digitale. Il corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche per una formazione completa dell’operatore CAD, figura sempre più richiesta nel processo industriale di progettazione e produzione di collezioni moda.
I partecipanti avranno l’opportunità di specializzarsi nell’applicazione delle nuove tecnologie ad un mestiere da sempre basato su competenze artigianali, imparando a disegnare cartamodelli in CAD grazie a software quali CLO 3D. Il corso seguirà tutto il processo di un moderno laboratorio-bottega per la produzione di abiti e capi d’abbigliamento.
Questa figura professionale può facilmente inserirsi in aziende sartoriali e industriali del settore abbigliamento, confezioni, moda, fashion e nei service modellistici.
Si tratta di un corso base per modellista CAD di abbigliamento che parte da zero, non è quindi necessaria una specifica esperienza pregressa, anche se è richiesta una buona padronanza nell’utilizzo del computer.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere (gastronomia, macelleria, pescheria, alimentari freschi), di smistare, inventariare e stoccare i prodotti alimentari, di rifornire il banco alimentare e gli scaffali valorizzando le caratteristiche dei prodotti, di preparare, confezionare e prezzare i prodotti alimentari per la vendita nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Particolare attenziones sarà data alle competenze di assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita acquisendo quelle conoscenze che gli permettano non solo di gestire un banco e trattare i prodotti in modo idoneo e valorizzante, ma anche di conoscerne le caratteristiche, le proprietà e le modalità di trattamento/preparazione per una mirata presentazione del prodotto o elaborato gastronomico alla clientela.
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La formazione avrà quindi una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle segueti competenze:
1) Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
2) Gestire le informazioni relative al servizio di accoglienza e dassistenza clienti
3) Rilevare la soddisfazione dei clienti
4) Curare la mediazione e la facilitazione dei servizi online
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\n"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3308","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE – 200 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’amministrazione del personale lavora nell’area risorse umane/amministrazione di Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali (es. Consulenti del Lavoro) dove opera per conto dei propri clienti.
Nel suo lavoro si occupa di:
-gestire gli adempimenti giuridico-amministrativi collegati ai rapporti di lavoro (assunzioni, trasformazioni, cessazioni) anche con applicativi on line
-predisporre il cedolino paga in base alla documentazione di presenze, assenze e trattamenti speciali
-realizzare gli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi connessi al rapporto di lavoro (es. dichiarativo Emens, modelli F24, autoliquidazione INAIL, etc.)
- effettuare le registrazioni contabili in tema di costo (stipendi e contributi) e finanziarie (pagamento contributi e stipendi).
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Nel suo lavoro, si occupa di:
-effettuare le registrazioni contabili delle transazioni relative a clienti e fornitori (contabilità clienti e fornitori – ciclo attivo e passivo)
-effettuare le registrazioni contabili di esercizio (scritture elementari e complesse - es. contabilità cassa e tesoreria, c. risorse umane, c. banche/finanza, c. magazzino, etc )
-curare gli adempimenti fiscali e previdenziali rispettando le scadenze e la normativa
-tenere monitorata la situazione relativa agli incassi e ai pagamenti.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-gestire il reparto/punto vendita dal punto di vista commerciale, scegliendo il piano di rifornimento merci e la disposizione dei prodotti, rispettando le vendite promozionali e le direttive commerciali aziendali
-gestire e organizzare il personale
-curare le attività di vendita (es. predisporre ordini, elaborare/analizzare preventivi, contattare fornitori, stipulare contratti) e fidelizzare il cliente (soddisfazione)
-gestire dal punto di vista operativo gli aspetti amministrativi-contabili ed economico-gestionali collegati al punto vendita.
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Si relaziona con gli operatori aziendali e con le funzioni specialistiche dei sistemi informativi.
Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali può lavorare all’interno dell’Ufficio Comunicazione & Marketing di Imprese strutturate o presso Agenzie/Società di comunicazione e pubbliche relazioni. Nello svolgimento delle sue funzioni può coordinare e/o relazionarsi con altri operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Nel suo lavoro si occupa di:
-analizzare punti di forza e di debolezza dei vari canali comunicativi e di pubblicità in funzione del prodotto/servizio e del target
-ideare un piano di comunicazione/promozione elaborato in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing, utilizzando anche gli strumenti di comunicazione digitale
-organizzare e gestire una campagna comunicativa/promozionale, utilizzando anche gli strumenti di comunicazione digitale
-monitorare i risultati conseguiti e misurarli in relazione alle risorse disponibili ed utilizzate (budget).
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identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di
trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
Si colloca all'interno di diverse tipologie di aziende del settore quali:
· Aziende di trasporto (autotrasportatori, vettori marittimi, vettori aerei, imprese ferroviarie)
· Case di Spedizione e agenzie marittime;
· Aziende terminal operanti nell’area portuale di Venezia;
· Imprese di produzione nell'ambito della divisione logistica
· Aziende di servizi di outsourcing logistici.
· Aziende che gestiscono magazzini;
Sono vari quindi i ruoli che può ricoprire, qui di seguito alcune specifiche:
TECNICO DELLE SPEDIZIONI: in tale ruolo pianifica, organizza e coordina le procedure e le risorse necessarie per la gestione di una spedizione merci in ambito nazionale e/o internazionale, gestendone i relativi flussi documentali; egli valuta le esigenze e le urgenze del cliente,
identificando mezzi, tempi e costi, predisponendo la documentazione ed espletando le formalità necessarie, in primis quelle afferenti agli
asseveramenti ed obblighi doganali.
TECNICO DEL MAGAZZINO: in questo ruolo gestisce e controlla il flusso e lo stoccaggio dei prodotti controllandone i relativi
flussi informativi; si relaziona con la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato dei prodotti/colli, amministra il magazzino e il terminal e
gestisce il flusso informativo delle merci.
DISPONENTE IN AZIENDE DI AUTOTRASPORTO: organizza un trasporto stradale definendo tempi e costi e sapendo ottemperare agli obblighi
di legge previsti; verifica il programma di lavoro ed i costi con i responsabili aziendali e comunica in modo mirato con gli operatori dei mezzi
pesanti, facendo valere la propria figura ed acquistandosi la fiducia.
OPERATORE DI AGENZIA MARITTIMA: in tale ruolo segue le pratiche relativa ad attracco, permanenza e partenza della nave, curando gli
interessi e le esigenze dell’armatore per il quale lavora.
TECNICO IN IMPRESA PORTUALE: inserito presso imprese terminalistiche pianifica l’ingresso e l’uscita della merce dalla banchina,
relazionandosi con lo spedizioniere e l’agente marittimo.
Tutte le figure utilizzano in maniera massiva la strumentazione informatica per comunicare, compilare documenti, programmare, valutare, inserire dati e, in definitiva, gestire la propria attività.
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Il Web content manager si occupa di gestire lelaborazione e laggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dellanalisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa.
Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina lattività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-analizzare le esigenze di comunicazione (obiettivi) del sito web
-elaborare il piano editoriale collegato al sito web
-definire i contenuti coerenti con obiettivi e piano editoriale
-aggiornare i contenuti di diversa natura del sito web, monitorando la fruizione del sito stesso (analisi accessi e/o statistiche).
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"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4062","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PUNTO CONFINDUSTRIA SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo DISEGNATORE CAD - 200 ore"],"descrOpal":["Il disegnatore CAD realizza elaborati grafici di natura tecnica attraverso l’uso di specifici applicativi, su computer o stazioni dedicate, utilizzando periferiche di acquisizione, visualizzazione e stampa. È in grado di leggere ed interpretare progetti redatti secondo le usuali convenzioni del disegno tecnico, traducendoli nelle opportune rappresentazioni bi e tridimensionali, nel rispetto degli standard applicabili La scelta del profilo è emersa da un'analisi dei fabbisogni di personale effettuata presso le aziende associate a Confindustria ed è risultato la necessità di inserimento di questo profilo professionale sia in
aziende che presso studi tecnici.
COMPETENZA: Definire le specifiche dei disegni tecnici
CONOSCENZE: Metodi di definizione delle specifiche tecniche di disegno, Regole internazionali di unificazione del disegno tecnico; Normativa in materia di disegno tecnico; Fondamenti del disegno tecnico e geometrico
ABILITA’: Definire le specifiche tecniche in cui elaborare il progetto grafico; Individuare ed interpretare le convenzioni internazionali applicabili ai disegni tecnici; Leggere rappresentazioni grafiche bi-e tri-dimensionali, anche in forma di schizzo
ADA.10.02.02 Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto
COMPETENZA: Progettare e rappresentare oggetti grafici attraverso applicazioni CAD
CONOSCENZE: Elementi di ergonomia e design; Tecniche di costruzione di oggetti 3D; Proprietà degli oggetti grafici parametrici; Procedure di assemblaggio di complessivi 3D: Principi base di rendering; Elementi di CAD 2D; Principali software di modellazione 3D; Principi di modellazione bi e tridimensionale; Tecniche di disegno di particolari meccanici; Concetti base di geometria piana e solida; Principi di trigonometria; Sistemi di coordinate nello spazio; Norme ISO EN UNI di disegno tecnico meccanico; Concetti di prototipazione virtuale e progettazione meccanica 3D
ABILITA’: Realizzare il rendering di oggetti 3D; Gestire la vista di oggetti grafici 3D; Costruire complessivi 3D vincolando fra loro i singoli oggetti, rispettando i gradi di libertà previsti da progetto; Elaborare la messa in tavola 2D del modello 3D; Creare e modificare solidi; Modellare superfici 3D; Disegnare elementi geometrici in ambiente 3D; Creare oggetti parametrici; Configurare l'area di lavoro del CAD 3D in funzione del modello da realizzare
ADA.10.02.02 Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto Realizzazione del disegno del prodotto sulla base delle specifiche tecniche
COMPETENZA: Realizzare disegni tecnici attraverso applicativi CAD
CONOSCENZE: Librerie di simboli e loro gestione; Blocchi: creazione, inserimento, editing, esportazione; Strumenti di visualizzazione e funzioni di stampa 2D; Esportazione ed importazione verso
e da altri software: file di interscambio; Unità di misura; Primitive geometriche; Funzioni applicate agli oggetti; Layer: significato, funzioni, gestione e relativi strumenti; Sistemi di coordinate: cartesiane, polari, assolute e relative; Grafica vettoriale e grafica raster; Logiche di uso efficiente degli applicativi CAD: standardizzazione e riuso delle librerie; Caratteristiche dei più diffusi applicativi di mercato di CAD 2D; Architettura dei sistemi CAD; Caratteristiche ed Interfaccia dei principali applicativi
ABILITA’; Compiere operazioni di importazione, esportazione ed integrazione del disegno verso altri applicativi, anche al fine dell'illustrazione di manuali d'uso e pubblicazioni; Individuare l'applicativo per realizzare la rappresentazione grafica bidimensionale richiesta, nel rispetto degli standard tecnici applicabili
ADA.10.02.02 Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto Realizzazione del disegno del prodotto sulla base delle specifiche tecniche
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo DISEGNATORE CAD - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6227","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE SOCIAL MEDIA MARKETING - 200 ore"],"descrOpal":["L'OPERATORE SOCIAL MEDIA MARKETING si occupa della definizione, pianificazione ed implementazione delle strategie di comunicazione mediante i Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, ecc.). Gestisce i budget di advertising per i Social Network e si occupa di monitorare le attività promozionali social, valutando investimenti e monitorandone i KPI.
La pandemia ha evidenziato come il rapporto tra social media e marketing sia diventato sempre più stretto: Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter, You Tube (ecc.) rappresentano il nuovo modo di fare comunicazione e sono la strategia vincente per ogni azienda che intende crescere e innovarsi. Il budget marketing destinato ai social media è aumentato del 74% in pochi mesi (ricerca Deloitte). Le POTENZIALITA’ D'INSERIMENTO LAVORATIVO della figura sono lampanti: secondo lo studio “Jobs of The Future”, entro il 2030 il mercato del lavoro subirà un cambiamento tecnologico e innovativo che comporterà un consolidamento delle professioni digitali quali
l’operatore social media e il social media manager; in Veneto sono previste oltre 9000 entrate nel settore del marketing e della comunicazione (Sistema Informativo Excelsior) e la crescente richiesta di figure specializzate in questo ambito è confermata analisi dei fabbisogni svolta con le aziende del territorio.
Rispetto dei principi: DNSH, Tagging clima e digitale, Gender Equality, valorizzazione dei giovani e superamento dei divari territoriali.
SEP24: Area comune
COMPETENZA: IMPLEMENTARE UNA RELAZIONE VIRTUALE E DIGITALE CON L’UTENZA
CONOSCENZE:
Elementi di psicologia della comunicazione
Elementi di strategia della comunicazione
Piattaforme social
Sistemi di comunicazione istantanea
Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat
ABILITA’:
Applicare tecniche di coinvolgimento dei clienti
Utilizzare tecniche di scrittura persuasiv
Applicare tecniche di storytelling
Applicare tecniche per creare e gestire interazioni attraverso i socia
Utilizzare le preferenze degli utenti
COMP.: ORGANIZZARE CAMPAGNE DI MARKETING E VENDITA ATTRAVERSO I SOCIAL
CONOS.:
Mercato pubblicitario
Marketing virale
Controllo dei costi e budgeting
Gestione del cash flo
Strumenti di Advertising dei Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, ecc.)
ABILITA’:
Applicare tecniche di analisi dei cost
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di coinvolgimento dei clienti
Utilizzare le preferenze degli utenti
COMP.: ORGANIZZARE CAMPAGNE DI BRAND E COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL
CONOS.:
Tecniche di gestione della reputazione aziendale
Elementi di influencer marketing
Normativa dell’autodisciplina pubblicitaria
Normativa relativa al copyright
Tecniche di Social Selling
ABILITA’:
Applicare tecniche di misurazione delle vanity metrics (like, share, comment)
Applicare tecniche di valutazione delle vanity metrics attraverso gli insight dei Socia
Applicare tecniche di social media planning
Applicare tecniche di ottimizzazione delle pagine web
Utilizzare le preferenze degli utenti
Presidiare e gestire la reputazione aziendale
COMP.: EFFETTUARE LA PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI SUI SOCIAL MEDIA
CONOS.:
Deontologia della comunicazione
Normativa sulla privacy
Community Management
Influencer Marketing
Trend online
ABILITA’:
Applicare tecniche per l’engagement del pubblico
Applicare tecniche per selezionare i social media adatti ai contenuti da pubblicare
Applicare strumenti per le pubblicazioni multicanale
Utilizzare strumenti di pubblicazione sui social network
Utilizzare strumenti per realizzare dirette audio/video
ADA di tutte le competenze: ADA.24.04.12 e ADA.24.04.13
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L’organizzazione Symbola presenta ogni anno il rapporto GreenItaly: è un quadro di riferimento per le azioni di eco-innovazione e investimenti in tale ambito. L’ultimi rapporto a disposizione "GreenItaly 2021. Un’economia a misura d’uomo per il futuro d’Europa” (https://www.symbola.net/approfondimento/greenitaly-2021-uneconomia-a-misura-duomo-per-il-futuro-delleuropa/) permette di confrontare la performance dell’Italia con gli altri grandi Paesi a vocazione manifatturiera e di servizi; esso rende più rilevante il buon risultato già conseguito: l’Italia ha una performance di eco-efficienza, 139,2, nettamente migliore di Germania (118,1) e Francia (122,6). Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, infatti, nel 2020 non c’è stata una diminuzione degli investimenti in prodotti e tecnologie green. Questi risultati confermano la forte accelerazione del 2019 (21,5% del totale), che non è stata vanificata dalla pandemia, ad indicare che i tagli ed i riassestamenti alle attività ed al ciclo produttivo delle imprese - inevitabili nel 2020 per far fronte ai lockdown ed alla conseguente perdita di reddito a livello globale – non hanno interessato il comparto degli investimenti green. Le imprese che hanno effettuato eco-investimenti nel periodo 2016-2021 in prodotti e tecnologie green sul totale delle imprese, per settore di attività (valori assoluti e incidenze percentuali sul totale delle imprese) attestano i servizi come settore di maggior interesse. In particolare l’incidenza percentuale delle imprese dei servizi di logistica che hanno effettuato eco-investimenti nel periodo 2016–2021 rappresenta il settore in maggiore crescita: 43,1% (: Fonte dati Unioncamere). Per questo motivo, la parte formativa OPAL si propone di formare un tecnico dotato di competenze specifiche relative alla gestione logistica e diversificata del rifiuto civile ed industriale dal trasporto alla lavorazione, dalla riutilizzazione allo smaltimento; 1.COMPETENZA: Essere in grado di attribuire il corretto codice CER dei rifiuti; interfacciarsi con il laboratorio per il commento delle analisi di caratterizzazione; valutare la classe di pericolosità di un rifiuto. CONOSCENZA: I manuali di classificazione e catalogazione dei rifiuti. ABILITA': gestire il corretto smaltimento dei rifiuti e gli opportuni saving economici; orientarsi velocemente della catalogazione del rifiuto per rapportarsi in maniera corretta con le istituzioni preposte, per preparare documentazione e comunicazioni corrette; riconoscere i pericoli generati dalle diverse tipologie di rifiuti; intervenire tempestivamente per ridurre la percentuale di rischio e pericolo per la salute e l'incolumità delle persone. 2.COMPETENZA: predisporre la documentazione amministrativa per la corretta gestione del rifiuto nell'organizzazione; procedere alla corretta compilazione dei documenti di trasporto e dei registri dei rifiuti; predisporre la dichiarazione annuale dei produttori dei rifiuti (MUD). CONOSCENZA: Nozioni sui veicoli trasporti rifiuti; Adempimenti ambientali MUD, FIR, REGISTRI; Normativa albo gestori/Responsabile tecnico; Principi di procedimento amministrativo e in materia di agenda digitale; Il sistema di rappresentanza delle imprese; Registro imprese e gestione dati economici; Albo gestori. Analisi dei processi autorizzativi delle aziende, mezzi e Responsabili Tecnici. ABILITA' saper predisporre la documentazion relativa all'albo rifiuti. SEP: 16 Servizi di public utilities. ADA. 16.02.02: Raccolta di rifiuti urbani e pulizia di aree pubbliche
Il MANUTENTORE DEL VERDE si occupa della manutenzione di parchi e giardini: dalla preparazione del terreno, la sua concimazione e il diserbo, alla messa a dimora delle piante e alla loro potatura, usando attrezzature e macchinari specifici. Si relaziona con clienti e responsabili dell’attività per la programmazione degli interventi di manutenzione.
Il settore in Veneto (dati infocamere al 31/12/21) è in crescita con un tasso di sviluppo positivo e un incremento di 69 imprese nell’anno (5.777 gli addetti totali), evidenziando opportunità di occupazione per la figura professionale.
Il corso è finalizzato all' acquisizione di un certificato di idoneità professionale per lo svolgimento dell'attività di manutentore del verde, secondo le indicazioni fomite dall’Accordo firmato in sede di Conferenza Stato Regioni sul Documento relativo allo Standard professionale e formativo di Manutentore del verde predisposto in attuazione dell'art. 12, comma 2 della legge 28 luglio 2016, n. 154, Repertorio atti n. 50/CSR del 22 febbraio 2018.
Al percorso di formazione regolamentata per manutentore del verde (180 ore), al fine di definire un’articolazione che preveda 200 ore di corso, vengono integrate competenze relative alla movimentazione manuale dei carichi (Titolo VI e allegato XXXIII del D.Lgs. 81/08) e all'uso corretto e manutenzione della Motosega (art. 37 e 73 del del D.Lgs. 81/08)
Il corso intende promuovere i principi e contribuire agli obiettivi previsti dal PNRR, con un’attenzione particolare agli aspetti ambientali, e vuole favorire l’occupazione dei giovani nel settore, senza disparità di genere, valorizzandone le competenze possedute.
Il percorso regolamentato per manutentore del Verde può essere referenziato al RRSP, in relazione al profilo del Giardiniere, con i seguenti riferimenti:
SEP 01: Agricoltura, silvicoltura e pesca
ADA.01.01.28 ex ADA 1.242.806
ADA.01.01.28 ex ADA 1.242.805
Il programma didattico regolamentato prevede le seguenti competenze, dettagliate in conoscenze e abilità nell’accordo n. 50/CSR del 22 febbraio 2018:
· Competenza 1: Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
· Competenza 2: Costruire aree verdi, parchi e giardini
Per quanto non già appreso nel percorso regolamentato per manutentore del verde, saranno integrati contenuti relativi alla movimentazione manuale dei carichi (Titolo VI e allegato XXXIII del D.Lgs. 81/08) e all'uso corretto e manutenzione della motosega (art. 37 e 73 del del D.Lgs. 81/08)
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Dalla rilevazione dei fabbisogni lavorativi e formativi nel contesto turistico a livello territoriale e nazionale, emerge inoltre la fondamentale importanza della lingua inglese, al fine di fornire elevata qualità ed efficienza nei servizi erogati di organizzazione, realizzazione e gestione di strutture turistiche. Allo scopo di intercettare tale bisogno ciascuna competenza tecnico-professionale della figura proposta sarà pertanto integrata con conoscenze ed abilità strettamente correlate alla terminologia specifica in lingua inglese.
Pertanto, a fronte delle tendenze occupazionali e dei fabbisogni espressi dagli stakeholder territoriali, la presente proposta è finalizzata a formare la figura del “Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive” ovvero un operatore in grado di occuparsi della gestione e del coordinamento di diverse tipologie di strutture ricettive (alberghiere e all’aria aperta) e dei servizi offerti per quanto riguarda le risorse economiche, strumentali, il personale e le strategie commerciali e di marketing. Nell’esercizio della propria attività, tale figura professionale si relaziona principalmente con il titolare, i fornitori, i consulenti ed i clienti.
Al fine di fornire un valore aggiunto al profilo professionale, l’Ente al termine dell’attività formativa e in collaborazione con Cambridge Assessment English - organismo dell’Università di Cambridge, rilascerà un’attestazione che utilizzando il metodo Linguaskill - Versione Business metterà in evidenza il livello di padronanza linguistica di ciascun beneficiario nel contesto professionale. I risultati di tale attestazione saranno espressi in conformità dei criteri fondati sullo standard descrittivo internazionale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue - QCER.
L'offerta formativa garantirà il rispetto dei principi e gli obblighi specifici del PNRR in particolare “Do No Significant Harm” (DNSH), tagging clima e digitale, parità di genere, valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali. Inoltre, sarà compito dell'Ente garantire la corretta osservanza dell’ordinamento comunitario, nazionale e regionale in riferimento ai requisiti soggettivi e agli adempimenti gestionali.
Rif. Profilo repertoriato TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
SEP 23: Servizi turistici
COMPETENZE:
-COORDINARE LA GESTIONE DEL PERSONALE DI STRUTTURE RICETTIVE\t
-GARANTIRE IL RIFORNIMENTO DELLE FORNITURE PER LA STRUTTURA RICETTIVA\t
-PIANIFICARE LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA STRUTTURA RICETTIVA\t
-REALIZZARE LA GESTIONE E LA PROMOZIONE COMMERCIALE DELLA STRUTTURA RICETTIVA
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
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Si relaziona con il regista e/o il responsabile del progetto musicale.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Effettuare sopralluoghi (location set, teatro di posa, sala, studio, ecc…), individuando l’attrezzatura tecnica di ripresa sonora (microfoni, mixer, ecc…) più adatta.
- Montare, posizionare e smontare le apparecchiature (microfoni, mixer, registratori, …), effettuandone le prove tecniche e il settaggio secondo gli standard riconosciuti.
- Registrare (dialoghi, ambienti, effetti sonori) e verificare la qualità della registrazione sonora.
- Effettuare regolazione, mixaggio, equilibratura del suono e il montaggio di tracce.
- Elaborare notazioni tecniche sul sonoro registrato per le lavorazioni successive di post-produzione (cinema, fiction tv, produzione musicale, ecc.).
Il corso verrà organizzato in collaborazione con Veneto Film Commission, che sulla base di una ricerca, ha dimostrato un interesse specifico per questa figura professionale. Nella realizzazione dell’attività formativa saranno coinvolte anche le case di produzione del Veneto.
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Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Effettuare l’analisi dell’ambientazione e delle diverse tipologie di ripresa (diurne, notturne, in esterno, …), attraverso sopralluoghi ed esame delle caratteristiche tecniche delle location.
- Definire le diverse tipologie di impiantistica.
- Individuare i fabbisogni tecnici e professionali
- Installare e posizionare linee elettriche, generatori, apparecchiature illuminanti, nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
- Realizzare e registrare effetti luce, naturali e artificiali, in sincronia con le rappresentazioni.
- Regolare l’impianto con l’ausilio di quadri di controllo, consolle e software dedicati per ottenere gli effetti progettati.
Il corso verrà organizzato in collaborazione con Veneto Film Commission, che sulla base di una ricerca, ha dimostrato un interesse specifico per questa figura professionale. Nella realizzazione dell’attività formativa saranno coinvolte anche le case di produzione del Veneto, oltre che gli artigiani che già operano in questo settore.
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Le competenze di inserimento dati sono essenziali per la maggior parte dei ruoli amministrativi e di assistente. L'inserimento dei dati è l'importante ruolo di aggiornamento e manutenzione delle informazioni nei sistemi e negli archivi informatici. È così cruciale perché questi sistemi svolgono un ruolo enorme nel buon funzionamento di un'azienda. Senza dati accurati e utilizzabili, molte aziende e sistemi non possono funzionare. Un lavoro nell'ambito dell'inserimento dati può portare a una varietà di industrie, poiché i datori di lavoro di molti settori assumono per la posizione di amministratore di data entry.
Il percorso consente di acquisire competenze per aggiornare e gestire le informazioni sui sistemi informatici e negli archivi. Si tratta di un ruolo importante, poiché le informazioni contenute in questi sistemi hanno valore solo se sono accurate, aggiornate e utilizzabili.
Il corso utilizzerà metodologie didattiche interattive ed innovative, finalizzate non solo all’acquisizione delle conoscenze di natura teorica ma anche alla loro necessaria traduzione sul piano più propriamente pratico. Accanto alle lezioni frontali, durante le quali agli allievi verranno presentati e trasmessi i contenuti necessari per l’acquisizione delle competenze, l’attività didattica promuoverà simulazioni, attività di gruppo e problem-solving e l’analisi di case-study concreti.
CONTENUTI
Riservatezza e trattamento dei dati sensibili
La legge sulla protezione dei dati
Archiviazione e tenuta dei registri
Utilizzo di Excel per un inserimento dati efficiente (fino al livello di competenza)
Modulo di inserimento dati in Excel: il processo di creazione e mantenimento dei dati.
Esecuzione di calcoli, modifica della formattazione di un foglio di lavoro
Utilizzo dei pacchetti statistici nell'inserimento dati
Gestione dei data e data integrity
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Il panorama digitale è veloce e in continua evoluzione, ma è un ambiente altrettanto stimolante ed entusiasmante in cui lavorare. Il percorso di aggiornamento sul social media marketing introdurrà i partecipanti alla gamma di usi di Internet per il marketing. Il web ha dato agli utenti la possibilità di esprimere le loro opinioni su tutto, dalle cose che amano a quelle che odiano. Attraverso i social media come Facebook, Twitter, ecc. i prodotti e i servizi di ogni azienda sono costantemente oggetto di discussione tra i clienti attuali o potenziali. In molti settori, ad esempio il turismo e la ristorazione, è un dato di fatto che i commenti e le opinioni favorevoli influenzano positivamente la conoscenza e la preferenza del servizio e del brand. Pertanto, la comprensione delle tecniche per un corretto utilizzo dei social media può influire sulla clientela e sull’opinione pubblica, sia online che offline.
Il percorso fornisce le basi della conoscenza del social media marketing: è una guida completa su come utilizzare i social media per interagire con il pubblico in modo naturale comprendendolo al meglio. I partecipanti apprenderanno i principi e le applicazioni del social media marketing e la capacità di scrittura sui social media per gestire campagne di social media marketing. Qualunque sia il livello di conoscenza di partenza, questo percorso accompagnerà i partecipanti a costruire una solida base per il social media marketing e ad acquisire competenze pratiche e applicabili. Durante il corso saranno favoriti momenti di interazione e approfondimento con i docenti. La strumentazione tecnologica sarà adeguata ai fini dell'apprendimento.
La presente Opal intende valorizzare la propensione dei giovani all'utilizzo delle nuove tecnologie e comunicazioni social, trasformandola in una concreta opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.
CONTENUTI
- Comprendere il panorama del marketing tradizionale, digitale e dei social media;
- Comprendere le principali piattaforme di social media, il loro funzionamento e il loro ruolo nel marketing;
- Definire il proprio pubblico di riferimento e il suo percorso di acquisto: modelli di applicazione strategie di marketing come la segmentazione, il targeting, il posizionamento e la differenziazione in un contesto online;
- Scegliere le giuste piattaforme di social media e imparare a creare politiche di social media;
- Pianificare un piano di comunicazione definendo tutti gli aspetti, compreso il budget;
- Definire obiettivi coerenti con la strategia (SMART);
- Utilizzare l'analisi per valutare e ottimizzare l'efficacia delle strategie di marketing digitale.
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