CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gare e appalti -160 ore
COD. GOL22-3-099/009
GRUPPOFORMAZIONE SRL
VERONA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gare e appalti -160 ore
Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi
delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre
funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica. Cura inoltre la preparazione e gestione di procedure di appalto, predisponendo la
documentazione di gara e gestendo le procedure di valutazione ed aggiudicazione delle offerte. Gestisce i rapporti con gli enti offerenti e supporta i soggetti
preposti alla redazione e stipula dei contratti. Si relaziona con le funzioni commerciali, legali e acquisti.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gare e appalti -160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 9.00-13.00
Sede di svolgimento
GRUPPOFORMAZIONE S.R.L. Viale del Lavoro n.37Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 69.10.10 - ATTIVITÀ DEGLI STUDI LEGALI
Professioni correlate
- 4.1.1.2.0.0 - ADDETTI AGLI AFFARI GENERALI
- 3.3.1.1.1.0 - SEGRETARI AMMINISTRATIVI E TECNICI DEGLI AFFARI GENERALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
- Principali riferimenti normativi europei e nazionali in materia di appalti pubblici di lavori, gare e servizi – Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.) – Modelli, tecniche e metodologie di project management – Tipologie di appalti: caratteristiche e ruoli coinvolti – Principali riferimenti normativi europei, nazionali e regionali di settore – Tecniche di scrittura amministrativa – Metodi e formule matematiche per il calcolo dei punteggi per la definizione delle graduatorie – Metodologie per la definizione dei criteri di istruttoria delle offerte nell’ambito di gare e appalti (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione)
- – Principali riferimenti normativi europei e nazionali in materia di appalti pubblici di lavori, gare e servizi – Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.) – Modelli, tecniche e metodologie di project management – Tipologie di appalti: caratteristiche e ruoli coinvolti – Principali riferimenti normativi europei, nazionali e regionali di settore – Tecniche di scrittura amministrativa – Metodi e formule matematiche per il calcolo dei punteggi per la definizione delle graduatorie – Metodologie per la definizione dei criteri di istruttoria delle offerte nell’ambito di gare e appalti (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione)
- – Definire l’oggetto dell’appalto e la sua organizzazione (appalto singolo o lotti) – Individuare le procedure di appalto più idonee in funzione del contratto da aggiudicare – Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione in fasi/attività della procedura di appalto e la pianificazione delle tempistiche di attuazione – Elaborare i documenti di gara (es. invito, capitolato d’oneri, disciplinare, ecc.) nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali – Definire tipologia e format di documentazione per la presentazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica e per ulteriori allegati (domanda di partecipazione, dichiarazioni integrative, ecc.) – Definire i criteri per la selezione della migliore offerta (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione) e identificare le metodologie di attribuzione dei punteggi per la definizione delle graduatorie – Pianificare le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei, consorzi, ecc. – Applicare le previsioni normative in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti, definendo i termini temporali in relazione alla tipologia di procedura
- – Definire l’oggetto dell’appalto e la sua organizzazione (appalto singolo o lotti) – Individuare le procedure di appalto più idonee in funzione del contratto da aggiudicare – Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione in fasi/attività della procedura di appalto e la pianificazione delle tempistiche di attuazione – Elaborare i documenti di gara (es. invito, capitolato d’oneri, disciplinare, ecc.) nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali – Definire tipologia e format di documentazione per la presentazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica e per ulteriori allegati (domanda di partecipazione, dichiarazioni integrative, ecc.) – Definire i criteri per la selezione della migliore offerta (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione) e identificare le metodologie di attribuzione dei punteggi per la definizione delle graduatorie – Pianificare le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei, consorzi, ecc. – Applicare le previsioni normative in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti, definendo i termini temporali in relazione alla tipologia di procedura
ADA.24.01.02 - Coordinamento delle attività di supporto negli affari generali, amministrativi e legali
- Gestione delle procedure di emanazione di bandi e redazione dei disciplinari di gara
- Cura del rispetto della normativa e delle procedure aziendali nei bandi e gare di appalto e nelle forniture
- Gestione delle pratiche per la richiesta di preventivi per l'acquisto di beni e servizi e di finanziamenti
- Predisposizione e redazione dei disciplinari di gara
- – Elementi di contrattualistica – Principi, modelli e tecniche di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy – Elementi di diritto amministrativo su convenzioni ed appalti pubblici – Metodologie e strumenti per la gestione documentale – Procedure e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche – Procedure di istituzione e operatività della commissione giudicatrice – Tecniche di verbalizzazione delle operazioni di gara
- – Elementi di contrattualistica – Principi, modelli e tecniche di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy – Elementi di diritto amministrativo su convenzioni ed appalti pubblici – Metodologie e strumenti per la gestione documentale – Procedure e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche – Procedure di istituzione e operatività della commissione giudicatrice – Tecniche di verbalizzazione delle operazioni di gara
- – Gestire le procedure per il soccorso istruttorio per offerte con irregolarità o omissioni documentali sanabili – Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale, la protocollazione e l’archiviazione delle offerte in entrata – Coordinare le procedure di istituzione della commissione giudicatrice – Supportare la commissione giudicatrice nelle procedure di apertura delle buste e di verifica della conformità della documentazione amministrativa presentata dagli offerenti (verifica dei motivi di esclusione) e nell’applicazione dei criteri di selezione e di aggiudicazione – Applicare procedure di verifica e gestione di offerte anomale – Redigere verbali e relazioni relativi al processo di valutazione – Applicare procedure di notifica agli offerenti degli esiti della valutazione – Verificare la regolarità dei contratti di appalto elaborati e stipulati
- – Gestire le procedure per il soccorso istruttorio per offerte con irregolarità o omissioni documentali sanabili – Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale, la protocollazione e l’archiviazione delle offerte in entrata – Coordinare le procedure di istituzione della commissione giudicatrice – Supportare la commissione giudicatrice nelle procedure di apertura delle buste e di verifica della conformità della documentazione amministrativa presentata dagli offerenti (verifica dei motivi di esclusione) e nell’applicazione dei criteri di selezione e di aggiudicazione – Applicare procedure di verifica e gestione di offerte anomale – Redigere verbali e relazioni relativi al processo di valutazione – Applicare procedure di notifica agli offerenti degli esiti della valutazione – Verificare la regolarità dei contratti di appalto elaborati e stipulati
ADA.24.01.02 - Coordinamento delle attività di supporto negli affari generali, amministrativi e legali
- Valutazione della regolarità formale delle offerte pervenute e predisposizione dei relativi verbali
- – Elementi di analisi organizzativa – Tecniche di analisi di mercato – Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi SWOT, …) – Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Modelli e tecniche di analisi di fattibilità tecnica ed economica
- – Elementi di analisi organizzativa – Tecniche di analisi di mercato – Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi SWOT, …) – Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Modelli e tecniche di analisi di fattibilità tecnica ed economica
- – Consultare fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Analizzare e valutare i documenti di gara – Riconoscere le caratteristiche del contesto organizzativo, tecnico e settoriale di riferimento – Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’organizzazione di riferimento – Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, requisiti di partecipazione, criteri di aggiudicazione, …) – Individuare l’opportunità/esigenza di attivare partnership e collaborazioni
- – Consultare fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Analizzare e valutare i documenti di gara – Riconoscere le caratteristiche del contesto organizzativo, tecnico e settoriale di riferimento – Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’organizzazione di riferimento – Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, requisiti di partecipazione, criteri di aggiudicazione, …) – Individuare l’opportunità/esigenza di attivare partnership e collaborazioni
ADA.24.01.03 - Realizzazione di attività relative agli affari generali
- Analisi e valutazione dei disciplinari di gara
- Monitoraggio delle opportunità offerte in bandi di gara e appalti
– Caratteristiche e funzionalità delle principali piattaforme di eprocurement
– Caratteristiche e modalità di funzionamento dei principali programmi/dispositivi di finanziamento di appalti pubblici, regionali, nazionali ed europei
– Principali riferimenti normativi relativi agli aiuti di stato
– Elementi di diritto amministrativo
– Verificare la correttezza delle procedure di elaborazione e stipula del contratto di appalto
– Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione del lavoro, la pianificazione delle tempistiche, l’assegnazione dei compiti e la definizione del piano economico e finanziario
– Gestire l’interlocuzione con la stazione appaltante
– Adottare metodologie e strumenti per la gestione documentale e per la corretta conservazione e classificazione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile
– Curare la predisposizione e la redazione della documentazione amministrativa e dell’offerta economica
– Gestire le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi, ecc.
– Gestire gli adempimenti procedurali previsti dalle diverse procedure di affidamento utilizzando le piattaforme di eprocurement
ADA.24.01.03 - Realizzazione di attività relative agli affari generali
- Gestione dei contatti con enti pubblici e privati che emettono bandi o gare di appalto o interessati a bandi emessi
- Supporto alla redazione di contratti e degli atti necessari alle fasi di stipula
- Predisposizione della documentazione formale, amministrativa e tecnica, richiesta nei disciplinari di gara o per lo svolgimento di gare
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal
Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Martina Rancan, ruolo: OML - email: selezione@gruppoformazione.it telefono: 045576600 cellulare: 3208737151
Valentina Caobelli, ruolo: OML - email: selezione@gruppoformazione.it telefono: 045576600 cellulare: 3208737151