CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Preparare materie prime e semilavorati
- Preparare piatti semplici
- Realizzare l'allestimento e la pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili da cucina
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavori alimentari
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
"]},"sort":[" Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"10513","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITA' VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["FORMAZIONE RESKILLING (REGOLAMENTATA) MIRATA AL PROFILO AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE NEL SETTORE IMMOBILIARE - 200 ORE"],"descrOpal":["L’agente d'affari in mediazione immobiliare mette in relazione due o più parti per la conclusione di affari relativi ad immobili e aziende, senza essere legato da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. Effettua stime e valutazioni economiche di casa e ha competenze di tipo tecnico, abilità relazionali e commerciali. CPV da oltre 30 anni organizza corsi abilitanti per mediatori immobiliari. La normativa prevede 100 ore di corso. Le ore aggiuntive verranno utilizzate per approfondire le materie previste, gestione di conflitti, informatica, marketing digitale. Attestato di frequenza del corso "Agente di affari in mediazione immobiliare", obbligatorio per accedere all'esame di abilitazione della CCIAA ex L. 39/1989 art. 2.
Requisiti: - maggiore età; - diploma di scuola secondaria di II grado che permette l’iscrizione all’Università; - cittadinanza dell'UE o permesso di soggiorno in corso di validità; - godere dei diritti civili. Per i cittadini stranieri è necessario avere anche: - Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA nel caso di titoli di studio analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di II grado e diploma laurea italiani. Negli altri casi, o in assenza dell’attestato di comparabilità, è necessario presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo; - il certificato B2 di lingua italiana dimostrato da un’attestazione rilasciata dall’ente di formazione che organizza il corso, previo superamento documentato di apposite prove o dalla certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
COMPETENZE: aspetti di diritto civile; elementi di legislazione tributaria; disciplina che regola l'attività di agente d'affari in mediazione; gestione del mercato immobiliare, negoziazioni e contratti. CONOSCENZE: diritti reali, obbligazioni, contratti, mandato, mezzi di pagamento, titoli di credito, garanzie; elementi di diritto di famiglia, successioni; fallimento procedure concorsuali, arbitrato, usi; imposte e tasse; adempimenti fiscali; nozioni di contabilità; disciplina speciale e del codice civile; diritti e doveri del mediatore; adempimenti amministrativi; approfondimenti su diritti reali e contratti relativi a immobili e aziende, estimo, catasto; trascrizione e registri immobiliari; nozioni di diritto urbanistico; nozioni di legislazione sulle aziende, finanziamenti, credito fondiario ed edilizio; usi del settore; mercato immobiliare; criteri di negoziazione; elementi di marketing. ABILITA': Consultare testi legali per risoluzione di problemi specifici; Tentare la conciliazione tra le parti; Elaborare eventuali atti o pareri; Consultare normative fiscali e tributarie per la compravendita di immobili; Aggiornarsi sulla normativa relativa alla professione; marketing immobiliare e promozione degli annunci; stime di valore di mercato degli immobili, analisi di offerte di potenziali acquirenti, cura degli aspetti burocratici, finanziari e contrattuali di transazioni per acquisto, vendita e affitto di immobili, terreni e proprietà, seguire la trattativa di compravendita, consulenza e supporto professionale per tutte le questioni relative al mercato immobiliare
COMPETENZA: Conoscere e utilizzare strumenti del WEB per la comunicazione sociale. CONOSCENZA: Definire obiettivi di business, target di mercato e posizionamento online; SEO e SEM; Posizionamento naturale e campagne a pagamento; Social media marketing: Scelta dei social media strategici, gestione dei profili aperti. ABILITA': conoscere il web marketing; utilizzare strumenti di marketing sociale
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale. AREA DI ATTIVITA' ADA.12.02.02 - Gestione dell'agenzia di intermediazione immobiliare
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L’esperto di Customer Care offre supporto per la risoluzione di problematiche legate al prodotto o al servizio acquistato, oltre che suggerimenti e risposte di carattere generale. Il customer care, è un elemento di differenziazione strategico e costituisce un fattore primario di fidelizzazione e permette di ridurre il tasso di abbandono dei clienti.
Al termine del percorso i destinatari saranno in grado di interpretare la strategia di marketing dell'azienda per configurare il modello di assistenza clienti, definire le procedure di assistenza tecnica e commerciale alla clientela ed elaborare strategie di miglioramento dei processi in modo da creare una relazione duratura con il cliente e supportarlo al meglio nel customer journey.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Customer Care - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3331","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EQUASOFT SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo FALEGNAME MOBILIERE - 200 ore"],"descrOpal":["Il FALEGNAME MOBILIERE realizza, sulla base di disegni tecnici o modelli, manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando i macchinari e gli utensili più idonei. Si relaziona con il titolare d'impresa e/o con il capo reparto o direttore di produzione per le priorità di produzione. Esegue il controllo della qualità dei manufatti prodotti. Effettuare le operazioni di assemblaggio e finitura dei pezzi.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo FALEGNAME MOBILIERE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4024","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Modellista abbigliamento - 200 ore"],"descrOpal":["Corso di Modellistica Digitale per l’abbigliamento
Il corso si prefigge di formare una figura di modellista in grado di utilizzare le tecnologie CAD per la gestione dei modelli, sia realizzati su carta e successivamente digitalizzati, sia creati direttamente in digitale. Il corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche per una formazione completa dell’operatore CAD, figura sempre più richiesta nel processo industriale di progettazione e produzione di collezioni moda.
I partecipanti avranno l’opportunità di specializzarsi nell’applicazione delle nuove tecnologie ad un mestiere da sempre basato su competenze artigianali, imparando a disegnare cartamodelli in CAD grazie a software quali CLO 3D. Il corso seguirà tutto il processo di un moderno laboratorio-bottega per la produzione di abiti e capi d’abbigliamento.
Questa figura professionale può facilmente inserirsi in aziende sartoriali e industriali del settore abbigliamento, confezioni, moda, fashion e nei service modellistici.
Si tratta di un corso base per modellista CAD di abbigliamento che parte da zero, non è quindi necessaria una specifica esperienza pregressa, anche se è richiesta una buona padronanza nell’utilizzo del computer.
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di OPERATORE ALLA VENDITA con l'aggiunta di competenze relative alla gestione delle operazioni di casse e di allestimento delle vetrine.
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Grazie alle competenze aggiunte al profilo, il beneficiario al termine del percorso sarà anche in grado di gestire le operazioni di cassa e di curare l'esposizione delle merci nelle vetrine e negli spazi interni.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali. Al profilo in esito al percorso, si aggiunge la competenza di gestione del flusso comunicativo e informativo del profilo Operatore amministrativo segretariale, per sviluppare la competenza di gestione della comunicazione interna ed esterna all'azienda, sempre più richiesta in ambito lavorativo per garantire una corretta trasmissione delle informazioni e comunicazioni.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Obiettivo del corso è la formazione di una figura tecnica-esecutiva che abbia una conoscenza di base di tutti i principali software di progettazione grafica in ambito tradizionale e digitale: dalla suite Adobe alle applicazioni open source e più legate alla composizione dei messaggi promozionali, dei post, delle “stories” sui social media e sui supporti digitali in genere: tra queste Figma, per la realizzazione di Mockup interattivi e la progettazione di interfacce utente, e Canva, per la realizzazione di semplici template grafici ideali per il mondo social. Il Tecnico Grafico agisce in stretto contatto con le figure che si occupano di marketing strategico e operativo all’interno delle aziende e può collaborare, per esempio, alla progettazione e realizzazione di schede prodotto, cataloghi, dépliant. Può partecipare alla progettazione di siti web, campagne di social e web marketing. Anche in agenzie, web agency e studi grafici può essere impiegato a supporto dei diversi team creativi. La partecipazione al corso non richiede competenze particolari.
Il TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE si occupa di definire una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale. Realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con i responsabili commerciali. Produce contenuti testuali e grafici per il web. Cura il customer care e le richieste dei clienti per la promozione della vendita tramite e-commerce.
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Il Tecnico dell'amministrazione del personale è una figura chiave che opera all'interno di aziende mediamente strutturate nel reparto amministrativo e delle risorse umane oppure di studi professionali, specializzati nella consulenza del lavoro e nella gestione amministrativa del personale.
Il suo compito è gestire le attività che riguardano l’elaborazione delle paghe, sia internamente, sia per aziende clienti. I compiti principali consistono nel monitoraggio delle ore lavorate e delle assenze dei dipendenti, l'inserimento dati al fine di calcolare i contributi e le paghe mensili, realizzare e aggiornare file di reportistica relativa alle attività dei lavoratori, calcolo delle tasse e gestione dei pagamenti. Tra le altre mansioni connesse al ruolo è prevista la gestione delle Comunicazioni Obbligatorie per l'attivazione e la cessazione dei contratti di lavoro, nonché la gestione delle relazioni con i clienti.
Il profilo formato sarà in grado di realizzare file di reportistica relativi alle attività dei lavoratori, calcolo delle imposte, elaborazione dei cedolini paga e gestione dei pagamenti.
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Il corso si prefigge di formare una figura di tecnico della progettazione e della stampa 3D in grado di progettare, realizzare e stampare oggetti tridimensionali. Il corso intende offrire le basi teoriche e pratiche delle diverse tecniche di progettazione e prototipazione digitale per rendere i partecipanti operativi e autonomi nel processo di progettazione, modellazione e stampa 3D.
I partecipanti saranno guidati in esercitazioni pratiche sino ad arrivare ad acquisire una sufficiente autonomia nell’uso di software cad (applicazione di Fusion 360 e Rhinoceros) per la progettazione meccanica, la documentazione e la simulazione dei prodotti in 3D. Per la gestione della stampa verranno utilizzati i software Ultimaker Cura e/o Slic3r.
Questa figura professionale può trovare un impiego all’interno di uffici tecnici di PMI di diversi settori produttivi (meccanico, elettromeccanico, edilizia, ecc.), ma anche in studi professionali di ingegneria e architettura.
Il percorso partirà dalle basi, non è quindi necessaria alcuna esperienza pregressa, anche se è richiesta una buona padronanza nell’utilizzo del computer.
Il percorso di Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato degli acquisti permetterà di acquisire competenze sulla gestione degli acquisti individuando i prodotti/servizi che rispondono maggiormente all'esigenze dell'azienda.
Studia il mercato di riferimento e definisce il piano degli approvvigionamenti, gestendo il relativo budget. Provvede alla negoziazione ed alla stipula dei contratti con i fornitori ed all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento.
Nello specifico i partecipanti al termine del percorso saranno in grado di definire priorità e scadenze di acquisto in funzione delle scorte di magazzino, organizzare un piano di acquisto e monitorare e valutare i fornitori.
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Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono capire come attirare nuovi contatti o vogliono imparare a promuovere efficacemente un prodotto, fornendo informazioni strategiche e accattivanti in relazione alle potenzialità dei canali comunicativi promozionali utilizzati e in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio, del target di riferimento e in base agli obiettivi aziendali e di marketing.
Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali è una figura chiave che opera sia in azienda sia all'interno delle agenzie di comunicazione specializzate nella gestione delle strategie comunicative.
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Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio
dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale,
identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di
trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’Esperto di coordinamento delle vendite, figura operante nel settore commerciale. L’attività formativa è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa. Il percorso forma un profilo da inserire in alcune imprese che ricercano figure commerciali.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- gestire l’implementazione e il monitoraggio dei piani di vendita;
- realizzare analisi del portafoglio clienti/del posizionamento commerciale;
- gestire la forza vendita;
- gestire trattative di vendita.
Alla fine del percorso formativo è prevista l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo in realtà lavorative virtuose operanti del vicentino/padovano/trevigiano.
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\n\nL’Operatore della produzione di birre si occupa della realizzazione delle diverse fasi di lavorazione necessarie alla produzione delle varie tipologie di birre. Esegue e controlla le fasi del processo produttivo ed il funzionamento degli impianti e si occupa dell’infustamento/imbottigliamento. Si relaziona con i responsabili della produzione. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno acquisito le seguenti competenze:
\n\n- \n\t
- Realizzare la produzione del malto; \n\t
- Realizzare la produzione del mosto; \n\t
- Realizzare la pulizia e la manutenzione di ambienti, attrezzature e contenitori; \n\t
- Gestire il processo di fermentazione. \n
Le ore pratiche verranno effettuate presso una cucina didattica attrezzata e verranno tenute da un Mastro Birraio esperto che a livello dimostrativo trasmetterà le competenze pratiche necessarie ai destinatari.
\n\nIl percorso avrà quindi un duplice aspetto positivo: l’occupazione dei destinatari attraverso il sostegno e l’accompagnamento dei destinatari in tirocini professionali in birrifici del territorio a scopo assuntivo e il sostegno al fabbisogno occupazionale delle aziende per fornire un contributo rilevante alla crescita economica e all’occupazione.
\n\n\n"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI BIRRE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4472","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOR ACTION SRLS"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO DELLA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI) - 200 ore"],"descrOpal":["
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’addetto al controllo qualità del settore alimentare. L’attività formativa è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro dell’area territoriale di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa.
Il Tecnico specializzato della qualità delle produzioni alimentari si occupa della verifica, dello sviluppo e della gestione della qualità del processo produttivo alimentare, coerentemente con il quadro normativo vigente. Analizza i processi aziendali e definisce il sistema di controllo della qualità ed il sistema di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti realizzati. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con gli operatori del processo produttivo. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- analizzare il processo produttivo agroalimentare;
- definire il sistema di controllo qualità della produzione alimentare;
- gestire la qualità della produzione agroalimentare;
- gestire la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.
I tirocini di reinserimento lavorativo previsti successivamente all’attività formativa coinvolgeranno aziende strutturate appartenenti al settore alimentare del vicentino/padovano/trevigiano.
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Il corso intende formare una figura che abbia le competenze per organizzare, gestire e promuovere un evento artistico, culturale e dello spettacolo partendo dagli aspetti organizzativi della fase ideativa e di programmazione degli eventi, passando per il piano economico e di comunicazione, fino all’attivazione ed al controllo delle attività di promozione e marketing.
I partecipanti impareranno a ideare e gestire gli eventi, il piano di promozione e a sviluppare strategie di marketing e comunicazione in ambito culturale. Particolare enfasi sarà data alle strategie digitali per implementare e gestire campagne promozionali sui social network e creare siti web e landing page dedicate, che risultino semplici ed intuitive per aggiornare gli utenti rispetto alle iniziative culturali e invogliarli a partecipare agli eventi.
Tale figura può essere inserita in strutture culturali, musei, teatri, biblioteche, cinema, fondazioni, agenzie di comunicazione e marketing, ma più in generale in qualsiasi azienda che intenda organizzare e promuovere eventi.
Il corso non richiede conoscenze pregresse ed è aperto a tutti coloro che sanno usare il computer e i social network.
Il Tecnico specializzato degli acquisti si occupa della gestione degli acquisti per la struttura di appartenenza. Studia il mercato di riferimento e definisce il piano degli approvvigionamenti, gestendo il relativo budget. Provvede alla negoziazione ed alla stipula dei contratti con i fornitori ed all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento. Si relaziona con la direzione acquisti, con le funzioni commerciali e di produzione e con i fornitori.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Realizzare analisi del fabbisogno di acquisto
- Definire il piano di approvvigionamento
- Gestire i processi di acquisizione
- Selezione fornitori
L'ESPERTO DI COMPLIANCE E DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA si occupa della gestione dei processi e modelli che garantiscono
la conformità di tutte le attività aziendali in ottica di efficientamento delle performance. L'obiettivo è concorrere all'efficienza complessiva
dell'organizzazione, sia nella definizione di strategie aziendali sia nella fase operativa di gestione e attuazione di misure di prevenzione.
L'aumento legislativo che sta interessando il momento storico incorso rende imprescindibile la conformità e l'implementazione di leggi, normative, protocolli per poter predisporre una continuità aziendale che abbia la forza di poter superare le emergenze presenti e future. Pertanto, diviene centrale la logica della compliance e gestione integrata che rappresenta oggi una strategia di ridefinizione delle dinamiche aziendali. A livello territoriale è emersa una considerevole richiesta di figure quali tecnici dell'organizzazione e gestione dei fattori produttivi.
SEP24: Area comune
COMPETENZA: SVILUPPARE LA CULTURA DELLA COMPLIANCE NELLE ORGANIZZAZIONI
CONOSCENZE
Principi di buona governance: proporzionalità, trasparenza e sostenibilità
Impatti del sistema delle regole nelle organizzazioni
Catena del valore dell'organizzazione
Risk management
Normativa ISO 19600:2014
Cultura della sicurezza in azienda
Tecniche di comunicazione
ABILITA'
Applicare metodologie per il corretto inquadramento delle regole
Applicare le regole per aumentare il valore dell’organizzazione
Applicare tecniche, metodologie e strumenti di Risk Management
Applicare le prescrizioni della norma ISO 19600:2014
Strutturare un sistema di comunicazione interna adeguato alle necessità della Compliance
COMP: ANALIZZARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’IMPATTO SOCIALE
CONOSCENZE
Principali aspetti legislativi nel settore ambient
Principali contenuti del regolamento EMAS
Tecniche per la determinazione degli aspetti ambientali (AA)
Tecniche di analisi degli impatti ambientali
Valutazione del rischio ambientale (VRA)
Principi di sostenibilità d’impresa
ABILITA’
Applicare tecniche per riconoscere le peculiarità del regolamento EMAS
Adoperare metodologie per analizzare gli impatti ambientali
Applicare sistemi di valutazione del rischio ambientale
Applicare tecniche per riconoscere i principi di sostenibilità d’impresa
Aumentare la reputazione dell’organizzazione
COMP: PROGETTARE E IMPLEMENTARE IL COMPLIANCE MANAGEMENT SYSTEM
CONOSCENZE
Principi di organizzazione aziendale e good governance
Tecniche di definizione dei bisogni dell’organizzazione
Analisi dei processi aziendali
Strumenti di analisi costi/benefici
Sistema obbligatorio e volontario delle regole
Norme sui sistemi di gestione di prodotto e di management
Gap Analisys
Procedure dei sistemi di qualità e valutazione delle performance
Tecniche di controllo di gestione
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi dei costi/benefici di un compliance management system
Applicare il sistema obbligatorio e volontario delle regole nel rispetto delle legislazioni vigenti
Applicare norme sui sistemi di gestione di prodotto e del management
Applicare tecnichedi audit
Applicare tecniche di modellizzazione delle attività e dei processi di un'organizzazione
Applicare tecniche per la definizione e la misurazione di indicatori della compliance
Applicare tecniche di internal and external auditing
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.05.06 – Progettazione e sviluppo del sistema qualità
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La pandemia ha evidenziato come il rapporto tra social media e marketing sia diventato sempre più stretto: Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter, You Tube (ecc.) rappresentano il nuovo modo di fare comunicazione e sono la strategia vincente per ogni azienda che intende crescere e innovarsi. Il budget marketing destinato ai social media è aumentato del 74% in pochi mesi (ricerca Deloitte). Le POTENZIALITA’ D'INSERIMENTO LAVORATIVO della figura sono lampanti: secondo lo studio “Jobs of The Future”, entro il 2030 il mercato del lavoro subirà un cambiamento tecnologico e innovativo che comporterà un consolidamento delle professioni digitali quali
l’operatore social media e il social media manager; in Veneto sono previste oltre 9000 entrate nel settore del marketing e della comunicazione (Sistema Informativo Excelsior) e la crescente richiesta di figure specializzate in questo ambito è confermata analisi dei fabbisogni svolta con le aziende del territorio.
Rispetto dei principi: DNSH, Tagging clima e digitale, Gender Equality, valorizzazione dei giovani e superamento dei divari territoriali.
SEP24: Area comune
COMPETENZA: IMPLEMENTARE UNA RELAZIONE VIRTUALE E DIGITALE CON L’UTENZA
CONOSCENZE:
Elementi di psicologia della comunicazione
Elementi di strategia della comunicazione
Piattaforme social
Sistemi di comunicazione istantanea
Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat
ABILITA’:
Applicare tecniche di coinvolgimento dei clienti
Utilizzare tecniche di scrittura persuasiv
Applicare tecniche di storytelling
Applicare tecniche per creare e gestire interazioni attraverso i socia
Utilizzare le preferenze degli utenti
COMP.: ORGANIZZARE CAMPAGNE DI MARKETING E VENDITA ATTRAVERSO I SOCIAL
CONOS.:
Mercato pubblicitario
Marketing virale
Controllo dei costi e budgeting
Gestione del cash flo
Strumenti di Advertising dei Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, ecc.)
ABILITA’:
Applicare tecniche di analisi dei cost
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di coinvolgimento dei clienti
Utilizzare le preferenze degli utenti
COMP.: ORGANIZZARE CAMPAGNE DI BRAND E COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL
CONOS.:
Tecniche di gestione della reputazione aziendale
Elementi di influencer marketing
Normativa dell’autodisciplina pubblicitaria
Normativa relativa al copyright
Tecniche di Social Selling
ABILITA’:
Applicare tecniche di misurazione delle vanity metrics (like, share, comment)
Applicare tecniche di valutazione delle vanity metrics attraverso gli insight dei Socia
Applicare tecniche di social media planning
Applicare tecniche di ottimizzazione delle pagine web
Utilizzare le preferenze degli utenti
Presidiare e gestire la reputazione aziendale
COMP.: EFFETTUARE LA PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI SUI SOCIAL MEDIA
CONOS.:
Deontologia della comunicazione
Normativa sulla privacy
Community Management
Influencer Marketing
Trend online
ABILITA’:
Applicare tecniche per l’engagement del pubblico
Applicare tecniche per selezionare i social media adatti ai contenuti da pubblicare
Applicare strumenti per le pubblicazioni multicanale
Utilizzare strumenti di pubblicazione sui social network
Utilizzare strumenti per realizzare dirette audio/video
ADA di tutte le competenze: ADA.24.04.12 e ADA.24.04.13
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Le restanti ore verranno dedicate a:
-> formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08.
-> Preposto addetto al controllo di attività di manutenzione del verde ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.lgs 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche ed integrazioni e del punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (corso obbligatorio per esercitare la professione in squadra di minimo 2 persone)
Le realtà (aziende/cooperative) che si occupano di manutenzione del verde del territorio hanno espresso la necessità di un profilo che sia in possesso di competenze operative ma anche, preferibilmente, di abilitazioni/attestazioni che gli consenta di essere immediatamente operativo nel contesto di lavoro.
L'offerta presentata vuole essere il più possibile completa per permettere alla persona di avere più opportunità occupazionali.
SEP 01 Agricoltura, silvicoltura e pesca
ADA.01.01.28 Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di :
- realizzare, manualmente e/o con l'ausilio di macchinari, il manufatto orafo nuovo;
- eseguire le rifiniture del manufatto orafo (es. eventuale smaltatura, sabbiatura o rodiatura, pulizia, lucidatura e timbratura dell'oggetto)
Parte del corso si svolgerà in un laboratorio attrezzato in modo che i partecipanti abbiano modo di utilizzare le attrezzature tipiche di un’impresa che realizza prodotti orafi.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DELLE LAVORAZIONI DI PRODOTTI ORAFI – 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6782","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESAR SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DELLE LAVORAZIONI DI PRODOTTI ORAFI – 200 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale di TECNICO DELLE LAVORAZIONI DI PRODOTTI ORAFI fornendo competenze che rendono la persona in grado realizzare e rifinire il prodotto orafo.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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