CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità
COD. GOL22-80/017
GRUPPOFORMAZIONE SRL
VERONA (VERONA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del
trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie
in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del
bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione
di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano
nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Attività e Moduli:
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di
Tecnico di amministrazione e contabilità
Durata e orari
40 ore in orario 9.00 - 13.00
Sede di svolgimento
GruppoFormazione – VERONA Viale del Lavoro n.37Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in
presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di
apprendimento
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale, tributaria e previdenziale
– Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali
– Pratiche di trattamento delle operazioni previdenziali
previdenziali
– Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali
ricevute
– Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la
disponibilità finanziaria aziendale
– Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
– Comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del
bilancio di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di
Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso
2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
CAOBELLI VALENTINA, ruolo: OML - email: selezione@gruppoformazione.it telefono: 045576600 cellulare: 3208737151