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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
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SEP 24: Area comune
COMPETENZA 1: DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali elementi di marketing strategico ed operativo , Modelli e strumenti di web marketing , Tecniche e strumenti di benchmarking , Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online , Strategie di posizionamento per l’e-commerce ; ABILITA’: Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.), Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza, Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online, Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio, Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...), Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita.
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
COMPETENZA 2: SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni, Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display, Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale, Principali sistemi di content management, Tecniche di content marketing; ABILITA’: Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing, Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...), Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business, Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi
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SEP 11: Trasporti e logistica
COMPETENZA 1: PIANIFICARE LA DISPOSIZIONE DELLE MERCI; CONOSCENZE: Tipologie e specifiche di stoccaggio di prodotti agricoli, Procedure e strumenti operativi per lo stoccaggio e la movimentazione interna delle merci, Principali tipologie di layout del magazzino, Modalità organizzative del magazzino, Elementi di logistica integrata, Caratteristiche ed elementi costitutivi dei piani di immagazzinamento; ABILITA’: Definire il piano di immagazzinamento, Definire il layout del magazzino e il posizionamento dei punti di input e output, Individuare criteri, procedure e strumenti operativi per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci, Identificare i punti critici ove potrebbero verificarsi rallentamenti nella realizzazione delle attività di magazzino ed individuare soluzioni alternative, Definire la zona di stoccaggio (superficie e dimensionamento), Determinare, in relazione ad urgenze ed imprevisti. gli scostamenti dal piano di immagazzinamento in vigore e stabilire priorità di intervento.
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ADA.01.01.12: Gestione di piante ortofrutticole, ornamentali e fiori in piena terra e in contenitore fuori suolo in vivaio
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vita.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vita.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
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3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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L’OML che svolgerà le attività di Accompagnamento al tirocinio sarà una persona con esperienza nella disabilità e garantirà la necessaria expertise sul Mercato del Lavoro.
Comprende attività di:
• ricerca di un’adeguata struttura ospitante per supportare lo sviluppo delle competenze del tirocinante, in particolare nei settori oggetto della formazione prevista: 1) MANUTENTORE DEL VERDE; 2) OPERATORE FLOROVIVAISTA; 3) TECNICO SPECIALIZZATO NELLA GESTIONE DEL MAGAZZINO; 4) OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI; 5) TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE;
• monitoraggio periodico del tirocinio garantendo almeno una visita mensile di 1 ora in azienda per supportare il tirocinante nel percorso e intercettare eventuali criticità;
• compilazione di schede di valutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel corso del tirocinio per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese e del territorio e le predisposizioni dei singoli destinatari;
• valutazione delle competenze acquisite previste nel progetto formativo basandosi sulle formulazioni in itinere e sulla base dei risultati delle attività svolte in azienda al fine di procedere anche alla redazione del dossier delle evidenze;
• rilascio dell’attestato finale di tirocinio in cui sono espresse le attività effettivamente svolte durante l’esperienza di tirocinio;
• assistenza all’azienda nella compilazione di: 1) dossier individuale; 2) report tutor aziendale.
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L’OML che svolgerà le attività di Accompagnamento al tirocinio sarà una persona con esperienza nella disabilità e garantirà la necessaria expertise sul Mercato del Lavoro.
Comprende attività di:
• ricerca di un’adeguata struttura ospitante per supportare lo sviluppo delle competenze del tirocinante, in particolare nei settori oggetto della formazione prevista: 1) ADDETTO AL FRONT OFFICE; 2) OPERATORE SERVIZI DI IGIENE E PULIZIA;
• monitoraggio periodico del tirocinio garantendo almeno una visita mensile di 1 ora in azienda per supportare il tirocinante nel percorso e intercettare eventuali criticità;
• compilazione di schede di valutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel corso del tirocinio per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese e del territorio e le predisposizioni dei singoli destinatari;
• valutazione delle competenze acquisite previste nel progetto formativo basandosi sulle formulazioni in itinere e sulla base dei risultati delle attività svolte in azienda al fine di procedere anche alla redazione del dossier delle evidenze;
• rilascio dell’attestato finale di tirocinio in cui sono espresse le attività effettivamente svolte durante l’esperienza di tirocinio;
• assistenza all’azienda nella compilazione di: 1) dossier individuale; 2) report tutor aziendale.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• RICONOSCERE ESIGENZE OPERATIVE DI INTERVENTO
• APPRONTARE L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI, SIA INTERNI SIA ESTERNI
• REALIZZARE LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI, ANCHE DOMESTICI
• REALIZZARE IL RIORDINO ED IL RIPRISTINO DI SPAZI ED AMBIENTI, SIA PRIVATI SIA PUBBLICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per realizzare la pulizia degli ambienti, con un focus sul riordino e la preservazione degli spazi domestici di modo da poter accedere ai lavori di cura e sanificazione della casa (colf).
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Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "]},"sort":["ENGIM VENETO"]},{"_index":"opal","_id":"10427","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 3"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Saranno trattate nel corso delle 160 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE
- EFFETTUARE IL SERVIZIO DI SALA
- EFFETTUARE LA COMANDA
- ALLESTIRE E RIASSETTARE SALA E TAVOLI
Queste competenze saranno trattate nell'ottica di operare con efficacia nella RISTORAZIONE VELOCE, all'interno di esercizi commerciali o stand per l'erogazione di preparati liquidi e/o solidi e in locali fast casual, fast food o self-service sempre più in cescita in Veneto.
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Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
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- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
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Saranno trattate nel corso delle 160 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
- REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
- VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
- ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI.
Queste competenze saranno trattate nell'ottica di un percorso di avvicinamento al profilo dell'operatore meccanico con specifico approfondimento relativo alle tecniche di assemblaggio e saldatura.
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Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
• Definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro e predisposizioni di strumenti personalizzati finalizzati ad aiutare il destinatario nell’organizzazione della ricerca lavorativa di modo che questa possa proseguire in autonomia;
• Supporto del destinatario nella promozione e nell’invio della candidatura e supporto alla valutazione delle proposte di lavoro;
• Attività di role playing e messa in scena di colloqui di selezione simulando imprese di varia natura interessate all’inserimento del candidato;
• Partecipazione a colloqui di selezione, accompagnando se necessario il destinatario nell’incontro con l’azienda e fornendo supporto personalizzato;
• Informazioni sul MDL attuale, sulla contrattualistica in vigore ed eventuali sgravi fiscali.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"titoloOpal":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"]},"sort":["ENGIM VENETO"]},{"_index":"opal","_id":"7455","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"descrOpal":["Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo viene svolto da Operatori Mercato del Lavoro. Sarà finalizzato a mettere a valore le competenze possedute e maturate durante le attività previste dal percorso di ciascun destinatario individuando gli ambiti e le aziende del territorio ove queste possano garantire un valore aggiunto nell'individuazione di nuove collaborazioni. Fornirà inoltre un modello di self marketing da utilizzare per promuoversi nel mercato del lavoro e per realizzare autovalutazioni sugli ambiti di spendibilità del proprio CV.
Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
• Definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro e predisposizioni di strumenti personalizzati finalizzati ad aiutare il destinatario nell’organizzazione della ricerca lavorativa di modo che questa possa proseguire in autonomia;
• Supporto del destinatario nella promozione e nell’invio della candidatura e supporto alla valutazione delle proposte di lavoro;
• Attività di role playing e messa in scena di colloqui di selezione simulando imprese di varia natura interessate all’inserimento del candidato;
• Partecipazione a colloqui di selezione, accompagnando se necessario il destinatario nell’incontro con l’azienda e fornendo supporto personalizzato;
• Informazioni sul MDL attuale, sulla contrattualistica in vigore ed eventuali sgravi fiscali.
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\n\nTutte le attività saranno erogate da un operatore qualificato incaricato da ENGIM VENETO. Non saranno coinvolti nelle attività, come indicato nelle linee guida, altri enti erogatori diversi.
\n\nLe attività che verranno realizzate saranno:
\n\n- Analisi del quadro generale (4 ore)
\n\n- Puntualizzazione delle problematiche (4 ore)
\n\n- Definizione del programma (8 ore)
\n\n- Allenamento e affiancamento (44 o 52 ore)
\n\n- Supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento (4 ore)
\n"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"titoloOpal":["Voucher Job coaching ENGIM MIRANO"]},"sort":["ENGIM VENETO"]},{"_index":"opal","_id":"1043","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"descrOpal":["Il servizio prevede un’unica OPAL composta da 5 attività, obbligatoriamente compresenti.
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\n\nLe attività che verranno realizzate saranno:
\n\n- Analisi del quadro generale (4 ore)
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