CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA - 160 ORE
COD. GOL22-3-101/009
I.R.P.E.A. - ISTITUTI RIUNITI PADOVANI DI EDUCAZIONE ED ASSISTENZA
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.
Saranno trattate nel corso delle 160 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
- AMMINISTRARE IL CONTO ECONOMICO DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
- CURARE L’ATTIVITÀ DI VENDITA E DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI
Queste competenze saranno trattate approfondendo in modo particolare le diverse tipologie di servizi di vendita, la gestione cassa e le tecniche di visual merchandising nella GDO.
Attività e Moduli:
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA - 160 ORE
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA - 160 ORE
Durata e orari
ORARI PREVISTI: saranno concordati sulla base delle necessità degli allievi incontri nella fascia oraria 09.00 - 13.00 e/o 14.00- 18.00
Sede di svolgimento
Fondazione I.R.P.E.A. Via Beato Pellegrino, n. 155Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 52.11.3 - DISCOUNT DI ALIMENTARI
- 47.19.20 - COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, ELETTRODOMESTICI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.1.2.1.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO IN NEGOZI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di analisi di mercato
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie commerciali e di marketing
– Criteri e logiche di composizione dell’assortimento dei prodotti
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione delle promozioni
– Organizzazione e gestione commerciale del reparto/punto vendita
– Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc.)
– Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti del settore di riferimento
– Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing, curando sicurezza e pulizia di spazi ed espositori
– Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita
– Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, ai fini di perseguire obiettivi di servizio e di valorizzazione dell’immagine del reparto/punto vendita
– Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
– Verificare la conformità dei prodotti ricevuti
– Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
- Emissione ordini di approvvigionamento
- Elaborazione di piani promozionali e definizione prezzi, sconti e aggiornamento della scala prezzi
- Costruzione del planning consegne
- Stipula di accordi commerciali con i fornitori
- Definizione e programmazione della tipologia e della quantità di merce
- Ricerca e selezione fornitori
- Definizione degli spazi di esposizione
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Selezione del campionario da esporre e rifornimento scaffali
- Ricevimento e controllo merci, marcatura, definizione dei prezzi e relativa etichettatura
- Approvvigionamento merci presso grossisti, rappresentanti di commercio o produttori
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Fornire consulenza al cliente sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto
– Promuovere la vendita di prodotti/ servizi aggiuntivi /complementari
– Curare l’erogazione dei servizi connessi alla vendita e post vendita
– Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto individuali, per segmenti di popolazione
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
– Gestire reclami e disservizi in un’ottica di fidelizzazione del cliente
– Curare la gestione delle operazioni di cassa/ di vendita e delle relative registrazioni secondo le procedure definite
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Gestione reclami e ascolto clienti
- Rilevazione dati di customer satisfaction
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Fornire consulenza al cliente sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto
– Promuovere la vendita di prodotti/ servizi aggiuntivi /complementari
– Curare l’erogazione dei servizi connessi alla vendita e post vendita
– Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto individuali, per segmenti di popolazione
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
– Gestire reclami e disservizi in un’ottica di fidelizzazione del cliente
– Curare la gestione delle operazioni di cassa/ di vendita e delle relative registrazioni secondo le procedure definite
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Gestione reclami e ascolto clienti
- Rilevazione dati di customer satisfaction
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
FRANCESCO PAVANI, ruolo: Referente GOL - email: servizilavoro@irpea.it telefono: 0498727201
Silvano Marin, ruolo: Direttore - email: direttorecfp@irpea.it telefono: 0498727201